Torna a Consigli di Viaggio

Le regole per il trasporto del bagaglio a mano e della valigia da stiva variano a seconda della compagnia aerea. Per questo abbiamo deciso di riunire tutte le informazioni relative a misure del bagaglio e pesi applicati dalle principali compagnie aeree( sia quelle di bandiera, che quelle Low Cost)  che operano in Italia.

 

Con Alitalia, ogni passeggero può portare in cabina un solo bagaglio a mano che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le misure  di  35 cm di larghezza, 55 cm di altezza e 25 cm di spessore .Per un  peso totale di 8 kg

Effetti personali (come porta documenti o computer portatili), stampelle e passeggino possono essere portati in cabina in aggiunta al bagaglio standard.

Nel prezzo del biglietto è compreso anche il trasporto di un bagaglio in stiva, il cui peso (franchigia), varia a seconda della destinazione e della classe. In genere la franchigia bagaglio per chi viaggia in classe economica su voli europei o intercontinentali è di un collo 23 kg, con alcune eccezioni (come Brasile e Africa Occidentale) per cui è consentito il trasporto di 2 bagagli di 23 kg l’uno.

 

Lufthansa

E’ concesso da Lufthansa il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg. Il trolley viene considerato bagaglio a mano se rispetta le dimensioni di 55 cm x 40 cm x 23 cm. Se supererete questi limiti, il vostro bagaglio verrà trasportato nella stiva. In aggiunta vi permetteranno di portarvi una borsetta, il cappotto, la macchina fotografica o un libro.

Il numero di bagagli da stiva e il relativo peso consentito variano a seconda della classe. In generale, chi viaggia in classe economica può trasportare una valigia da 23 kg, . Fanno eccezione l’Africa occidentale, orientale e centrale e il Giappone, dove la franchigia in Economy è di due colli da 23 chili l’una, e i voli in partenza dal Brasile, su cui è concesso trasportare due bagagli da 32 chili.

 

E’ concesso da Qantas  il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano del peso massimo di 7kg. Il trolley viene considerato bagaglio a mano se rispetta le dimensioni di 48cm x 34cm x 23 cm. Se supererete questi limiti, il vostro bagaglio verrà trasportato nella stiva. In aggiunta vi permetteranno di portarvi una borsetta, il cappotto, la macchina fotografica o il computer portatile nel suo piccolo Laptop.

Il numero di bagagli da stiva e il relativo peso consentito variano a seconda della classe. In generale, chi viaggia in classe economica può trasportare una valigia da 23 kg, . Fanno eccezione i voli intercontinentali  dove la franchigia in Economy è di due colli da 23 chili l’una.

 

Ogni passeggero che viaggia con Ryanair può trasportare un solo bagaglio a mano con un peso massimo di 10 kg e le cui dimensioni non superino i 55cm x 40cm x 20 cm. Borse da signora, laptop e sacchetti con acquisti devono essere inseriti nell’unico pezzo di bagaglio a mano consentito. Dall’1 di dicembre 2013, la compagnia consentirà di portare con se in cabina anche un secondo bagaglio a mano di piccole dimensioni (35x20x20), equivalente ad una borsetta o ad una confezione poco voluminosa.

Ogni passeggero può registrare fino a due bagagli da stiva con un peso massimo di 15 o 20 kg ciascuno, a seconda dell’opzione selezionata al momento della prenotazione (prenotando attraverso eDreams è possibile selezionare solo il bagaglio da 15 kg). Per ogni valigia si pagherà un supplemento che varia a seconda della tratta e della stagione.

 

Easyjet permette di portare in cabina un unico bagaglio a mano che, comprese le ruote, rientri nelle misure di 45 cm di larghezza,56 cm di altezza e  25 cm di spessore, in modo da poter essere collocato senza problemi nelle cappelliere. Se avete con voi borse, borsette o computer portatili, dovrete riporli dentro un unico zaino, trolley o borsone. E’ possibile che, su voli affollati, il vostro bagaglio debba essere alloggiato nella stiva, ma dal 2 luglio 2013,   per i voli in partenza, Easyjet ha introdotto  la sicurezza di mantenere sempre con voi il bagaglio a mano in cabina, anche su voli affollati; basta semplicemente portare un solo bagaglio di dimensioni leggermente più piccole, ovvero: 50x40x20 cm.

Se avete pagato la tariffa per il trasporto di un bagaglio in stiva, potrete imbarcare una valigia di massimo 20 kg di peso. In caso di bisogno, è possibile acquistare peso aggiuntivo o, se viaggiate in compagnia,  distribuire il peso tra le diverse valigie: se siete in due, per esempio, potete decidere di trasportare un bagaglio di 25 e uno di 15 kg, l’importante è non superare in totale i 40 kg di franchigia.

 

Meridiana permette ai viaggiatori che volano in classe economica il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg e dimensioni 55x40x20. Ricordatevi che portabiti e valigette 24 ore sono considerati a tutti gli effetti bagaglio a mano.

Sui voli nazionali, pagando un supplemento, si possono trasportare in stiva fino a tre bagagli per passeggero della dimensione massima di 158 cm l’uno e un peso di 23 kg. In classe economica, il bagaglio in stiva non è incluso nel prezzo del biglietto, perciò se volete usufruire di questo servizio dovrete selezionarlo e pagarlo a parte.

 

 

Wizz Air offre due opzioni di bagagli a mano, ma ha una severa politica secondo cui è previsto “un solo bagaglio a mano per passeggero”. E la differenza di prezzo e’ data dalla dimensione dello stesso:

1.Bagaglio a mano piccolo:

Se il tuo bagaglio misura 42x32x25 cm o meno, lo puoi portare a bordo gratis. Devi poterlo infilare sotto il sedile davanti a te.

2.Bagaglio a mano grande:

Se il vostro bagaglio a mano è un po’ più grande di un piccolo bagaglio a mano, ma non supera le dimensioni di 56x45x25 cm, potete portarlo a bordo pagando una tariffa. Deve entrare comodamente nella cappelliera. Dovete essere in grado di riporre il bagaglio nella cappelliera senza aiuto.

Se acquistato sul sito, la tariffa è calcolata sulla base dell’orario di volo e della data stabiliti, quindi controllate online.

Per il bagaglio da stiva il peso non deve superare i 32 kg!

 

Spero con questa piccola guida, di aver vi aiutato!!

Buon viaggio!

Elisa

www.girandolina.it