Le festività natalizie a Pistoia edizione 2017, tutte le novità e le info utili

Si stanno avvicinando le festività natalizie e come ogni anno anche Pistoia si prepara per l’evento

 Il periodo natalizio, prenderà il via ufficialmente il primo dicembre con l’accensione dell’albero di Natale che ogni anno si trova in piazza Duomo; nello stesso giorno  ci sarà anche  visita del  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per omaggiare la  Capitale italiana della Cultura 2017.

Quest’anno proprio per celebrare tale nomina che sta volgendo  verso la fine del mandato , i  commercianti e i vivaisti si sono messi d’accordo per un’ unico progetto  chiamato Natale in città  che comprende arredamenti a verde, luminarie, eventi e installazioni artistiche nel centro storico pistoiese e non solo.

Addobbi natalizi a Pistoia di qualche anno fa

Addobbi natalizi a Pistoia di qualche anno fa

 Sarà praticamente un “verde natale”

che comprenderà  un calendario di eventi e gli allestimenti del periodo natalizio: oltre duecento iniziative, installazioni artistiche, luminarie e spazi arredati a verde nel cuore della città.

Il verde nelle piazze.

Il verde farà il suo ingresso in piazza Duomo, piazza Giovanni XXIII, piazza Gavinana, via Carratica, piazza Leonardo Da Vinci, viale Fedi e Corso Gramsci., praticamente tutto il centro storico.

Grazie al progetto  dello studio “B Scape Architettura del paesaggio” sarà  ricreato un percorso botanico con piante di diverse tipologie e dimensioni, donate dai vivaisti del territorio, che saranno posizionate nel cuore della città e nelle vie limitrofe in una maniera inedita, studiata nei minimi dettagli.Tali piante saranno adornate da installazioni luminose rigorosamente di colore verde ,il motivo conduttore del Natale pistoiese.

Immancabile, naturalmente, l’albero di Natale in piazza Duomo, donato dall’Associazione vivaisti italiani, che quest’anno sarà adornato con addobbi bianchi e rossi, i colori ufficiali  di Pistoia, oltre che con le luci di Natale. L’accensione è prevista alle 17 di venerdì primo dicembre in concomitanza alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Pistoia, con il  coro dei “Grilli Canterini” accompagnerà l’evento.

Addobbi natalizi a Pistoia di qualche anno fa

Addobbi natalizi a Pistoia di qualche anno fa

Le luminarie natalizie

Le  illuminazione e  gli addobbi natalizi saranno in  tutto il  territorio, sia in centro che fuori città, come viale Adua, e la zona di Capostrada

L’animazione

Sono stante organizzate tanti eventi e manifestazione per animare queste feste, sia per grandi e per piccini : ci sarà un trenino che dal primo dicembre al 7 gennaio  percorrerà tutti i giorni le vie del centro con partenza dalla “stazione” di piazza San Francesco.

E oltre 200 eventi tra mostre, concerti e iniziative in città. Ci sarà anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio nella Piazza San Francesco!

Installazioni artistiche.

In quattro aree cittadine – atrio del tribunale, piazza San Bartolomeo, piazza Duomo e Largo San Filippo – saranno collocate cinque opere dell’artista internazionale Giuliano Tomaino, che esporrà le sue creazioni in alcuni dei luoghi più suggestivi della città per l’intero periodo natalizio., rendendo Pistoia, un museo a cielo aperto.

Addobbi natalizi a Pistoia di qualche anno fa

Addobbi natalizi a Pistoia di qualche anno fa

Festa di fine anno in piazza Duomo.

Come ogni anno , la Piazza Duomo sarà il teatro dei festeggiamenti di fino anno , e il palco sarà offerto  ai giovani musicisti della città, chiamati ad esibirsi sul palcoscenico per concludere l’anno di Pistoia Capitale della Cultura .

 

Quindi cosa aspettate? Vi ho dato tutte le dritte possibili per poter festeggiare il vostro natale a Pistoia, e mi raccomando, che SIA UN VERDE NATALE!!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 300 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.

Commenta per primo!

avatar
wpDiscuz