Livigno visita al Piccolo Tibet italiano sotto la neve

Quest’anno appena iniziato ci ha già regalato belle sorprese,( come la crociera di inizio anno in Provenza  e di cui vi ho parlato qui), ma non sono finite qui!!

Infatti siamo in partenza verso una città di cui vi ho parlato tempo fa sempre qui sul blog, e di cui già vi dissi mi ero innamorata a prima vista!!

Livigno, il cartellone d'entrata

Livigno, il cartellone d’entrata

Vi do qualche indizio, si trova in Lombardia,  in Alta Valtellina  al confine con la Svizzera, su un altopiano a circa 1800 m di quota s.l.m.  ai piedi delle Alpi retiche da cui è circondata (e che le ha valso il nome “Il Piccolo Tibet” per la grossa somiglianza geografica con l’Himalaya,) e  qui vige lo stato zona extradoganale, ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l’IVA.

Indovinato ora? Sto parlando di Livigno!!!!

Nella nostra precedente visita avvenuta d’estate, ( e di cui potete leggere qui), io e Alessio rimanemmo piacevolmente sorpresi dall’ atmosfera tranquilla e pacifica di  questa piccola cittadina letteralmente circondata dalle montagne. E dalla bellezza delle sue case, dei suoi negozi e del suo piccolo centro, tanto che io da allora iniziai a stressare Alessio per poter tornarci durante l’inverno, quando tutta Livigno è ammantata da una soffice coltre di neve bianca, che fa sembrare tutto ancora più magico!

E finalmente il mio desiderio è stato avverato…..

Da domani saremo a Livigno per un lungo week end, nel periodo secondo me ottimale per poter godere della stagione invernale , ( lontano dalle festività natalizie e dal suo caos, ma abbastanza vicino alla primavera e all’allungamento delle giornate !)

Alloggeremo presso L’Hotel Sport Livigno , uno splendido hotel a conduzione familiare con una lunga esperienza alle spalle;  l’albergo è stato recentemente ristrutturato e rinnovato, mantenendo lo stile montano dell’albergo in una chiave moderna ed incentrata sul comfort ed il benessere dei propri ospiti. E la grande attenzione ai dettagli ( come ad esempio il  riscaldamento a pavimento, l’ utilizzo di materiali naturali e di grande pregio, o l’ insonorizzazione degli ambienti) sono sicura che renderanno la nostra permanenza qui una piacevole esperienza!

Livigno L’Hotel Sport Livigno ( ph Hotel Sport Livigno )

Livigno L’Hotel Sport Livigno ( ph Hotel Sport Livigno )

Vi ho già detto poi della bellissima Spa con la bellissima piscina e il Centro Benessere al suo interno?O del favoloso ristorante dove assaporeremo tutte le specialità e le prelibatezze della Valtellina?

Penso che per noi sarà molto dura uscire da questo  paradiso, ma grazie all’ aiuto dell’Ufficio Turistico di Livigno, mi sono stilata come mio solito un piccolo programma sulle cose da vedere e da fare a Livigno.

Per esempio andremo a pranzo nella famosa  Latteria di Livigno , dove all’interno del   “il Bar Bianco”, mangeremo
panini e snack, insalatone oppure piatti con formaggi di loro produzione e salumi locali , il tutto racchiuso in  un ambiente tipico costituito da legno e sasso  per richiamare le tradizioni di un tempo.Non vedo l’ora

Ci cimenteremo con le ciaspole ( ma per noi sarà già la seconda volta, dopo la prima a Prato Valentino) e cosa nuovissima con le Fat Bike, ovvero biciclette speciali, adatte grazie alla ruote molto più grosse ( appunto Fat) ad andare sulla neve……

Ho paura che ne vedremo delle belle…….( si cadute!!)

Poi visiteremo il  Mus , il Museo di Livigno e Trepalle e andremo all’ Aquagranda Active You, uno dei centri fra i più grandi in Europa,con piscine, palestra e area benessere!

E infine ovviamente mi dedicherò a uno dei passatempi preferiti, ovvero lo shopping ( inutile ricordarvi che siamo in tempi di saldi invernali e qui non si paga l’iva! Povero Alessio!!)

Insomma non vi resta che seguirci nei prossimi giorni per vedere quello che combineremo!!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 37 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.

Commenta per primo!

avatar