Lubiana a dicembre: visita ai mercatini di natale

Visita ai celebri mercatini di natale di Lubiana, e alle sue magnifiche luminarie natalizie

Lubiana, luminarie natalizie

Lubiana, luminarie natalizie

Lubiana è una bellissima città, dall ‘architettura art Nouveau ,che ricorda vagamente un po’ anche  Vienna, e i suoi imponenti palazzi, sicura, ( il suo tasso di criminalità è fra i più bassi d’Europa) e molto più economica rispetto alle altre più famose capitali europee. Ma la bellezza principale di Lubiana, è data sicuramente dalle sue piccole dimensioni, che permettono in poco tempo ( una giornata intera può bastare), di avere una veduta d’ insieme completa  di tutti i suoi monumenti e siti d’ interesse più importanti. Noi abbiamo avuto anni fa, modo di visitarla, e questo è l’ itinerario completo per una giornata!Clicca qui per l’ itinerario.

Negli ultimi 10 anni, Lubiana ha avuto un grosso incremento del turismo internazionale, grazie soprattutto alla promozione turistica opera dell’ Ufficio turistico di Lubiana, che grazie a pubblicità, offerte e informazioni, hanno incentivato e fatto conoscere la città e la Slovenia intera.Un modo in più per aiutare il turista è anche le offerte date dalla Lubiana Card, che come altre card simili in altri paesi europei, offre entrate , trasporti gratuiti , altri servizi  e sconti ai  suoi possessori.

Lubiana inoltre è stata scelta per essere la  capitale verde 2016 ovvero un riconoscimento alla tradizionale vocazione green della capitale slovena. Il riconoscimento dato dal Commissario europeo per l’Ambiente Janez Potočnik si basa sulle seguenti motivazioni: le strategie adattate votate alla ecosostenibilità, il cambiamento in positivo del sistema dei trasporti e la sensibilizzazione ambientale dei cittadini, il tutto avente come due obiettivi principali: ridurre l’inquinamento e favorire uno stile di vista sostenibile.

Lubiana, luminarie natalizie

Lubiana, luminarie natalizie

Essa è riuscita a battere la concorrenza di altre quattro candidate: Essen, Nijmegen, Oslo e Umeå. Ci è riuscita approntando grossi cambiamenti nei trasporti; prima la città pativa molto il traffico, mentre negli anni ha puntato gradualmente sui mezzi di trasporto pubblici, sulla circolazione pedonale e sulle biciclette. Dal 2011 si sono contati oltre 1,6 milioni di viaggi col bike sharing del ‘BicikeLJ’ e uno degli obbiettivi  ambiziosi del governo sloveno, è proprio quello di rendere paritario l’uso di bici e mezzi pubblici con quello dell’auto.

Apparte il fatto che Lubiana è carina da vedere sempre, sicuramente i periodi migliori in cui  visitarla, sono i mesi estivi, in cui ci sono tante manifestazioni, concerti, e feste organizzate all’ aperto nel  piccolo centro storico, ma anche il periodo invernale ,in cui Lubiana letteralmente “si accende”, durante le festività natalizie!

Nel periodo dell ‘Avvento, la decorazione con le luci, studiata ad hoc da un’artista lubianese, illumina tutto il centro storico enfatizzando ancora di più la bellezza unica di Lubiana. Il Castello con colori che cangiano dal rosso ,al giallo e al blu, assume quasi un aspetto fiabesco, e tutte le piazze, le chiese, i ponti prendono vita grazie ai sapienti colori dell ‘architetto Jose Plecnik. L’ addobbo che si sviluppa e arricchisce ogni anno, è tematico; il filo conduttore è  l’ universo, inteso come culla della vita  e lo scopo è di rendere il tutto funzionante e adeguato alle vie tra la gente, visibile a tutti. La leggenda metropolitana che vi aleggia intorno, vuole che i primi oggetti luminosi installati fossero ispirati alle riprese dell’ universo trasmesse dalla Nasa!

Lubiana, luminarie natalizie, viste dal Castello

Lubiana, luminarie natalizie, viste dal Castello

Dai primi anni le installazioni si sono evolute e sono cambiate, con l ‘aggiunta di galassie, pianeti, lune e comete rappresentanti il Macrocosmo, fino all’ invisibile Microcosmo, con forme di atomi, cromosomi, spirali DNA ecc. Immersi in questa atmosfera, sembra di camminare nel paese fatato.

Inoltre il mese di dicembre è uno dei  mesi più vivaci per la città: numerose manifestazioni festive hanno luogo fra le strade e le piazze principali della città, come il mercatino natalizio che si snoda per tutto il Lungofiume Ljubljanica e per le piazze. Li potrete fare acquisti interessanti , esclusivamente tipici della zona, e quando avrete freddo, basta fermarsi agli stand, per bere un ottimo e caldo vin brulè, oppure riscaldarsi ai “funghi”.

Per soggiornare a Lubiana vi consiglio l ‘Hotel Park, che ha un’ ottima posizione centrale ; praticamente si attraversa la strada davanti all’albergo e ci si ritrova subito  davanti al famoso Ponte dei Draghi, “porta” del centro storico di Lubiana! Questo hotel che è il più alto della città (12 piani), ne  è stato anche il primo hotel costruito, e sicuramente è il più green, ovvero c’è un occhio di riguardo alla natura, si cerca di utilizzare materiale riciclato (come la carta igienica nel bagno in camera), e si incentiva l’ utilizzo di biciclette per la visita della città! Si ricorda che l’ affitto di una bici è gratuita per i possessori della Lubiana Card.

Le Camere dell' Hotel Park

Le Camere dell’ Hotel Park

Le camere sono piccole, ma funzionali, e al vostro arrivo troverete sulla scrivania dei piccoli contenitori contenenti delle spezie tipiche lubianesi, come benvenuto!Il wifi è gratuito in tutta la struttura, e il parcheggio è a pagamento di 10 euro a notte, nella  piccola strada all’ esterno privata. Consigliatissimo!!!!

Se state quindi progettando un piccolo viaggio a Lubiana nel periodo natalizio, vi consiglio di portarvi dietro guanti , sciarpa e cappellino, infatti anche se le temperature non sono molto basse ( quando c’eravamo noi, non sono mai andate sotto i  – 4 la sera), è l’ umidità e la nebbia che la  notte cala sulla città a farvi patire il freddo. Infatti dice che Lubiana nei mesi invernali soffra di questo problema climatico, molto spesso.

Crociera notturna sul Ljubljanica

Crociera notturna sul Ljubljanica

Ovviamente portatevi dietro anche il cavalletto fotografico, che sarà indispensabile se vorrete fare le foto in notturna a tutte le illuminazioni!

E non vi fate mancare la tradizionale crociera notturna sul Ljubljanica!

Godrete di un ‘altro punto di vista della città, e forse anche il più affascinante, grazie al riflesso sull ‘acqua delle luci !!!!

 

 

Lubiana e le sue bellissime illuminazioni natalizie

Lubiana e le sue bellissime illuminazioni natalizie

Che ne dite, potrebbe essere un’ ottima idea per un capodanno low cost!!!

Vi auguro buon viaggio e continuate a seguirci con il nostro #girandoslovenia!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 2.513 volte, 13 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.

Commenta per primo!

avatar
wpDiscuz