25 anni di Vetrina Toscana, evento al Teatro del Maggio per celebrare l’anniversario
Quest’anno si festeggiano i 25 anni di attività di Vetrina Toscana il progetto che Regione Toscana e Unioncamere hanno creato per promuovere il turismo enogastronomico, con un evento che si è tenuto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Acquacotta (ph Toscana Promozione Turistica)
Vetrina Toscana è l’unico progetto ‘pubblico’ e di grandi dimensioni sull’enogastronomia a cui le imprese accedono gratuitamente, e tutti questi anni di attività testimoniano l’interesse che la Regione Toscana ha manifestato nel settore ben prima che l’enogastronomia diventasse: “di moda” grazie ai social e alle varie trasmissioni televisive dedicate alla cucina.

Bistecca alla Fiorentina (ph Toscana Promozione Turistica)
Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, ha parlato delle ultime tendenze del turismo enogastronomico e dei primati della Toscana che risulta essere la meta preferita dei viaggi a tema cibo, vino, olio e anche la cucina regionale più diffusa nei ristoranti del belpaese!
A evidenziarlo è la settima edizione del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” che indica la Toscana come la destinazione preferita tra gli italiani, e la regione più desiderata per i futuri viaggi enogastronomici.

Lardo di Colonnata (ph Toscana Promozione Turistica)
La conferma dell’attrattività della sua enogastronomia e cultura proviene dall’essere stata la destinazione principale per vacanze alla scoperta dei borghi minori e delle aree interne: è stata scelta dal 19,1%, seguita a distanza dall’Umbria.
La regione vanta quest’anno un ulteriore primato: la cucina toscana è la più diffusa in Italia.
Infatti, è presente nel 17,3% dei ristoranti della piattaforma TheFork, precedendo le cucine piemontese e siciliana.

Pici (ph Toscana Promozione Turistica)
L’impatto economico e sociale del turismo enogastronomico in Italia è significativo, contribuendo con oltre 40 miliardi di euro all’economia italiana nel 2023 e confermandosi importante per l’economia italiana, con un forte potenziale di crescita e un ruolo non secondario nell’occupazione e nella distribuzione del reddito.
Tra le parole chiave più ricercate dal turista e considerati i prodotti più rappresentativi dell’Italia in ambito agroalimentare, i primi due posti sono occupati da due prodotti iconici e veri e propri pilastri dell’enogastronomia in Toscana: il vino (con il 38,1% delle preferenze) seguito dall’olio extravergine di oliva (24%).

Tortello alla Lastra (ph Toscana Promozione Turistica)
Si parla spesso di alimentazione del futuro, ma il futuro dell’alimentazione è sicuramente nelle mani dei bambini e dei ragazzi di oggi.
Tramandare la cultura enogastronomica di un territorio significa tutelarne l’identità come patrimonio per le generazioni successive.
Per questo Vetrina Toscana punta sul tema dell’educazione alimentare grazie alle varie iniziative di Vetrina Toscana Kids in collaborazione con Slow Food Toscana e la formazione dei giovani cuochi, che dovranno essere capaci di interpretare le nuove istanze, tenendo ben presenti le loro radici, la cultura e le caratteristiche del territorio.

Vetrina Toscana Kids (ph Toscana Promozione Turistica)
La Regione Toscana ha molto a cuore il comparto agroalimentare e turistico, per questo in collaborazione con Unioncamere Toscana e i partner storici, Confcommercio e Confesercenti, da 25 anni con Vetrina Toscana promuove dall’utilizzo dei prodotti locali, al ricorso al biologico e alla filiera corta, dalla stagionalità al rispetto dell’identità del territorio, dalla cucina circolare fino al plastic free, un approccio moderno che ha origini antiche.
Dopo aver ricevuto nel 2021 due importanti riconoscimenti (designata dalla Commissione Europea come “best practice” nella promozione dell’agroalimentare e “Miglior Progetto di Marketing – Italia” premio del Gruppo Italiano Stampa Turistica) Vetrina Toscana non si ferma e cerca sempre forme innovative per far conoscere il progetto.
Nascono così dei luoghi d’incontro e commercio con il marchio di Vetrina Toscana.
Dopo l’apertura nel 2023 a Follonica del Mercato coperto di Qualità che incarna il manifesto dei valori del progetto regionale, il 14 dicembre scorso è stata inaugurata nel centro storico di Grosseto la prima bottega di Vetrina Toscana gestita da Confcommercio Grosseto.
Qui si trova uno spazio fisico che gli iscritti alla rete potranno utilizzare come “vetrina” delle proprie produzioni e in cui saranno organizzati degli incontri con i produttori locali, verranno creati dei laboratori e workshop tematici oltre a pacchetti con degli itinerari enogastronomici personalizzati su misura per scoprire al meglio il territorio.
La Toscana è un brand e il cibo e il vino sono degli straordinari ambasciatori: ecco che il marchio regionale di Vetrina Toscana si affaccia all’estero.
Dopo il primo ristorante “Sapori di Toscana” ospitato al 34° piano del prestigioso Hotel Domain di Manama, in Bahrein, capitanato dalla chef lucchese Simona Girelli.

Vetrina Toscana ( ph Toscana Promozione Turistica)
Si allarga la rete dei ristoranti targati Vetrina Toscana con la recentissima entrata ufficiale del ristorante: “Acquolina” a San Francisco in California, situato di fronte al suggestivo Washington Park e alla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.
Il ristorante è gestito da due toscani, il livornese Dario Nicotra e lo chef pisano Marco Avila che portano l’essenza di una vera trattoria toscana a North Beach, la piccola Italia della California.
Proprio grazie all’esperienza nel campo del turismo enogastronomico maturata con Vetrina Toscana, la Regione Toscana è stata designata dal Ministero del Turismo come capofila per la valorizzazione gastronomica delle regioni e province autonome all’interno del progetto: “Scopri l’Italia che non sapevi – Viaggio Italiano”
È nato così: “Aromi d’Italia”, un progetto capace di raccontare l’identità gastronomica del nostro paese attraverso due azioni: un bus-ristorante di ultima generazione attrezzato con tutti i comfort che ha girato l’Italia e la creazione di un kit olfattivo che ha l’obiettivo di essere un nuovo e originale strumento di promozione del nostro paese.
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Elisa