Alta Rocca Corsica cosa vedere con i bambini

 

Alta Rocca l’entroterra della Corsica

Quando si pensa alla Corsica, lo si fa sempre immaginando le sue splendide spiagge bagnate da acque turchesi, ma in realtà in pochi conoscono l’entroterra dell’isola, come l’Alta Rocca, la magnifica regione montuosa nel sud della Corsica, nel cuore del Parco Naturale Regionale.

Questo territorio protetto racchiude molte meraviglie naturali, come le Guglie di Bavella (Aiguilles de Bavella), tra i panorami più iconici dell’isola, con cime frastagliate che si ergono fino a 1855 metri

Alta Rocca - Guglie di Bavella (Aiguilles de Bavella)

Alta Rocca – Guglie di Bavella (Aiguilles de Bavella)

 

Questa regione è ideale anche per sport più adrenalinici come, il tarzaning, il canyoning, la discesa di cascate in corda doppia, l’arrampicata, la caccia e la pesca.

L’Alta Rocca conserva anche diversi siti preistorici, i più noti dei quali sono Cucuruzzu e Capula, situati sull’Altopiano di Levie.

Da non perdere sono anche i piccoli villaggi montanari in granito di Zonza e Levie, che hanno mantenuto ancora adesso il loro fascino intatto.

Noi, infatti, per il nostro Tour della Corsica del Sud abbiamo voluto iniziare la scoperta dell’isola, proprio da questa zona e abbiamo soggiornato per la prima notte proprio a Zonza.

Questo piccolo villaggio si trova arroccato a circa 900 metri di altitudine nel cuore del Parco Naturale della Corsica, è l’antica porta d’accesso ai tesori dell’Alta Rocca, e grazie alla sua posizione privilegiata offre una vista panoramica sulle maestose Aiguilles de Bavella e sull’Incudine.

Passeggiando per le stradine del villaggio, si rimane colpiti dalle antiche case di granito costruite su massi, che si affacciano sulla valle dell’Asinao.

Il villaggio è riuscito a conservare la sua bellezza naturale grazie a uno sviluppo a misura d’uomo.

È una destinazione turistica popolare per i suoi hotel e ristoranti, che offre numerose opportunità di attività all’aperto nei dintorni.

 

Zonza Hotel du Tourisme

Zonza Hotel du Tourisme

 

Noi abbiamo soggiornato presso Hotel du Tourisme , un magnifico albergo a 3 stelle, a conduzione familiare, costruito a picco sull’altura, dove un tempo si trovava un’antica stazione di posta per le diligenze dell’Alta Rocca (1875).

A testimonianza di quell’epoca lontana, è ancora possibile rinfrescarsi alla fontana di acqua di montagna situata nel giardino… una fontana che allieta con il suo gorgoglio gli ospiti seduti in terrazza, intenti a gustare un liquore locale.

Tutte le camere moderne hanno o un balcone o la finestra che da direttamente sul magnifico panorama delle Guglie di Bavella in lontananza e sulle montagne dell’entroterra corse.

 

Zonza Hotel du Tourisme

Zonza Hotel du Tourisme

 

Dalla terrazza panoramica dove si può fare colazione e cenare, si può ammirare anche la bellissima piscina. Un hotel che vi consigliamo se siete da queste parti!

Zonza Hotel du Tourisme

Zonza Hotel du Tourisme

 

A pochi km da Zonza ci sono i siti Archeologici di Cucuruzzu e Capula, un insediamento dell’età preistorica che comprende una fortezza dell’Età del Bronzo (il Casteddu) immersa in una suggestiva foresta.

Questo sito turistico è molto adatto se siete una famiglia con i bambini, perché il percorso ad anello è immerso in una foresta millenaria, (attenzione però non è possibile utilizzare il passeggino normale, ma solo quello da trekking, essendo appunto un percorso fra i boschi)

 

Cucuruzzu

Cucuruzzu

 

Scoprirete i nuraghi (simili a quelli sardi) dell’Età del Bronzo della popolazione dei Korsi  a Cucuruzzu, fino a vedere i due castelli medioevali dell’epoca feudale del Conte di Corsica Bianco a Capula.

È una passeggiata molto suggestiva che si fa in circa un paio di ore, al fresco sotto le fronde degli alberi, e per questo adatta ai bambini piccoli!

 

Cucuruzzu

Cucuruzzu

Se siete degli amanti degli sport adrenalinici e della natura, non potete non andare presso il Parco Natura Baracci Il Baraci (o Baracci) è un fiume costiero della Corsica del Sud (Francia) lungo circa 17 km.

Scorre interamente nel dipartimento omonimo e sfocia nel Mar Mediterraneo, bagnando il suggestivo Golfo di Valinco, a nord-est di Propriano. Presso la sua foce si trova la famosa spiaggia Plage de Barraci, rinomata meta turistica.

Alta Rocca Golfo di Valinco

Alta Rocca Golfo di Valinco

Il Parco Avventura Baracci Natura vicino a Propriano, si trova suI Canyon del Baracci e il parco offre oltre 50 percorsi e ostacoli tra gli alberi, tra cui ponti sospesi, teleferiche, pareti di arrampicata e un’area dedicata ai bambini dai 2 anni.

Sono indicati i requisiti di età per i vari percorsi, gli orari di partenza, l’attrezzatura fornita (imbracatura, moschettoni, carrucola e guanti), l’obbligo di indossare scarpe chiuse e la necessità che i bambini sotto i 10 anni siano accompagnati da un adulto. Noi abbiamo fatto il percorso sugli alberi con lo spettacolare sfondo del Golfo di Valinco!

 

Parco Natura Baracci

Parco Natura Baracci

 

Per finire la nostra giornata in bellezza abbiamo deciso di rilassarci presso  Bains de Caldane, ovvero  le Terme Caldane, le sorgenti termali conosciute fin dall’antichità, con l’acqua a 38 gradi.

La storia delle piscine affonda le radici in tempi remoti; immersa in un antico paesaggio naturale, la sorgente delle Caldane è nota fin dall’epoca romana e fu menzionata dal vescovo Giustiniani di Nebbio nel XV secolo.

 

Bains de Caldane

Bains de Caldane

Le prime testimonianze relative allo sviluppo del sito compaiono in un rapporto del 1931 redatto dal dottor Zuccarelli. Già all’inizio del secolo scorso, infatti la sorgente veniva utilizzata dagli abitanti della zona come luogo di balneazione termale.

Le donne del circondario ne sfruttavano le acque calde e sulfuree per il loro bucato, e l’antico mulino, alimentato dalle acque del torrente Fiumicicoli, risale al XVIII secolo.

Il bar-ristorante “Vecchiu Mulinu” fu aperto dalla famiglia Sereni nel 1960; sulla terrazza si trova ancora un tavolo rotondo in granito, ricavato dalla macina dell’antico mulino.

 

Bains de Caldane ristorante

Bains de Caldane ristorante

 

Ad oggi la struttura si chiama Bains de Caldane, e oltre alle piscine termali, offre un centro benessere dove poter godere dei massaggi, un ristorante e una struttura alberghiera con 15 appartamenti dotati di ogni comfort, fra cui cucina e parcheggio indipendente  

E’ presente anche una collezione di prodotti cosmetici legati alla rosa.  

Sapete come noi adoriamo le terme,  e abbiamo trascorso tutto il pomeriggio immersi nelle acque calde delle terme, per poi cenare nell’elegante Brasserie dell’Hotel e dormire nel nostro appartamento, per riposarci in vista della prossima tappa nel nostro Tour della Corsica del Sud dell’indomani!

 

Bains de Caldane camere

Bains de Caldane camere

 

Continuate a seguirci

Se volete altre idee e suggerimenti per visitare la Corsica vi suggerisco il sito ufficiale di Visit Corsica  

Se volete invece idee e suggerimenti sulla Francia turistica qui trovate il sito ufficiale del turismo della Francia  

Spero di esservi stata utile

 

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

 

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

 

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

 

Alla prossima   ​​        

(Visualizzato 36 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
0
Would love your thoughts, please comment.x