Bambini in Boemia cosa fare?
Dopo la pubblicazione del nostro primo articolo dedicato alla Boemia, si è creata molta curiosità su questa regione della Repubblica Ceca, e ecco che allora oggi vi vogliamo parlare di tutte quelle attività che vi si possono fare, dedicate ai bambini in Boemia
Noi abbiamo trascorso 3 giorni fra la Boemia Centrale e Settentrionale girando con una macchina presa a noleggio all’aeroporto di Praga, appena atterrati.
Consiglio vivamente infatti il noleggio dell’auto, perché ciò vi renderà indipendenti, sia per gli spostamenti e soprattutto per gli orari, (e avendo un bambino piccolo, sapete come sempre non si rispettino)!
Come “base” per il nostro piccolo tour, abbiamo scelto il piccolo villaggio di Dolánky vicino a Turnov,e abbiamo soggiornato presso l’ Abeluv Mlyn (Mulino di Abel) di cui vi abbiamo già parlato qui.
Le varie attrazioni che abbiamo visitato erano relativamente vicine al nostro piccolo hotel (max 30 minuti di macchina) e quindi perfetto per noi.

Bambini in Boemia, le Rocce di Prachov
. ROCCE DI PRACHOV (PARADISO BOEMO)
Sicuramente il luogo più famoso del Paradiso Boemo è senza dubbio le Rocce di Prachov, una città rocciosa che si trova a nord-est di Praga, vicino alla città di Jičín.
Essa è nata nel Mezosoico dall’erosione della pioggia e del vento, che hanno creato dei singoli blocchi di pietra, che hanno raggiunto anche i 40 metri di altezza.
Essa è visitabile attraverso una fitta rete di percorsi escursionistici segnalati, di più o meno difficoltà, che vi condurranno attraverso burroni, canaloni, gole, lungo le cime delle formazioni di pietra arenaria con punti panoramici e anfratti incantevoli.
Ci sono 4 percorsi che si differenziano fra loro per il tempo di percorrenza e difficoltà:
Il Circuito grande (Velký okruh) di colore verde, lungo 3,5 km vi farà conoscere numerosi siti interessanti intorno alle rocce di Prachov ed è il percorso più attraente e interessante attraverso i massicci rocciosi.
Nel caso cerchiate un circuito meno impegnativo, potete scegliere il Circuito piccolo (Malý okruh) più breve, di colore giallo lungo 1,5 km che vi condurrà attraverso gli splendidi dintorni di Císařská chodba e vi offrirà l’opportunità di godere delle vedute di due diversi punti panoramici.
C’è poi il sentiero rosso lungo 2,5 km e il sentiero blu dedicato alle famiglie con i passeggini.
Ai piedi delle Rocce, si trova un piccolo villaggio, con un ufficio turistico, la biglietteria, dei ristoranti e un piccolo negozio di souvenir, oltre che un parcheggio. Quindi ideale per poterci trascorrere una giornata intera!

Bambini in Boemia, le Rocce di Prachov
SKODA MUSEUM
Se come noi avete un maschietto appassionato di macchine, non potete perdervi la visita allo Škoda Muzeum, dedicato al mondo dei trasporti e sito nella città ceca Mladá Boleslav proprio accanto allo stabilimento Škoda Auto.
Nel museo sono presenti modelli delle macchine Skoda che hanno fatto la storia nella Repubblica Ceca, diventandone anche un po’ il simbolo indiscusso
E pensare che all’inizio il 18 dicembre 1895, la società Laurin & Klement, produceva biciclette divenendo la più grande produttrice di biciclette del territorio.

Bambini in Boemia, Skoda Museum
Dopo poco tempo iniziarono la produzione di motociclette e dal 1905 anche di automobili.
Solo nel 1925 la Laurin & Klement viene acquisita dalla Škoda con sede a Plzeň e dopo la Seconda guerra mondiale fu nazionalizzata sotto il regime comunista.
Alla caduta del comunismo, nel 1990, viene privatizzata e la divisione Škoda Auto venduta alla Volkswagen.
Nel Museo Skoda sarà quindi possibile vedere con i propri occhi tutta la storia di questa grande azienda con la presenza di macchine d’epoca fino ai giorni nostri.
Al suo interno c’è anche un ristorante dove è possibile mangiare o fare uno spuntino veloce.

Bambini in Boemia castello di Stare Hrady
CASTELLO DI STARE HRADY
Sempre vicino al distretto di Jičín, c’è il Castello di Stare Hrady, un castello famoso per essere la città “ del regno fatato del re Drago” infatti grazie alla visita dei suoi sotterranei prima, e delle sue sale dopo, si conosceranno tutte le 30 specie diverse di piccoli draghetti che popolano questo regno
Fino a conoscere proprio il Re Drago e la sua famiglia! Vengono organizzate anche visite guidate, con accompagnatori e accompagnatrice vestiti come veri principi e principesse
Lorenzo si è divertito molto a riconoscere i vari draghetti; quindi, direi che questa visita è molto bella se siete insieme a dei bambini piccoli!

Bambini in Boemia castello di Stare Hrady
MIRAKULUM PARK
A Milovice, nel distretto di Nymburk, a soli 50 km da Praga nella Boemia centrale, troverete un parco divertimenti e didattico unico nel suo genere, che si estende su una superficie di 12 ettari dal nome di Mirakulum Park.
Qui troverete un mondo pieno di giochi, divertimento, alberi, animali e fantasia per bambini.
La sua particolarità è data dal fatto che tutte le attrazioni non sono elettriche, ma sono didattiche, come percorsi sugli alberi, tappetti elastici giganti, un labirinto enorme (da cui ci abbiamo messo un bel po’ a uscire)
E il simbolo del parco, ovvero un imponente mastio dal design unico e con una vista spettacolare, con otto torri alte che dominano il parco, pale di arrampicata in tutto il mastio e tunnel sotterranei!

Bambini in Boemia , Mirakulum Park
Inoltre, in estate c’è anche il parco acquatico, la fattoria didattica, e Vertiko la nuova attrazione del parco.
La sua torre raggiunge un’altezza di quasi 13 metri, da cui si gode di una vista spettacolare sul vicino stadio dei carri armati e sull’area circostante.
Grandi e piccoli visitatori potranno cimentarsi in numerose sfide emozionanti, tra cui uno scivolo a tunnel, tunnel a carponi, scivoli aperti, ponti di equilibrio, salti e molto altro.
Inutile dire che una visita a questo parco sia che siate con i bambini o senza è d’obbligo, perché qui il divertimento è assicurato sia per grandi che piccini!

Bambini in Boemia , Mirakulum Park
Spero con questa piccola guida di avervi aiutato a scoprire le bellezze della Boemia e della Repubblica Ceca in generale!
Per ogni suggerimento e informazioni vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale del Turismo della Repubblica Ceca
Spero di esservi stata utile
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa