Bagni di Pisa il soggiorno di lusso in un palazzo storico nobiliare

Week end in famiglia a Bagni di Pisa 

Se poteste tornare indietro nel tempo, quale periodo storico vi piacerebbe poter rivivere?

 Io sicuramente quello della metà del diciannovesimo secolo (il 1850), quando in Europa si iniziava a godere degli effetti della prima rivoluzione industriale, e i rampolli delle famiglie nobili intraprendevano il Grand Tour.

Ovvero il giro delle principali città e zone d’interesse artistico e culturale europee, considerato, nei sec. 18° e 19°, parte essenziale dell’educazione di giovani di buona famiglia, che visitavano quindi le città culturalmente più ricche (fra cui anche molte italiane)

Bagni di Pisa

Bagni di Pisa

 

Bagni di Pisa la sua storia

Ovviamente sappiamo che è impossibile tornare indietro nel tempo, ma se volete “rivivere” anche per poco tempo, quei fasti e quel lusso, vi basterà varcare la soglia di Bagni di Pisa palace & thermal spa, un palazzo e spa a 5 stelle che conserva ancora il fascino e l’eleganza della storica residenza termale del Granduca di Toscana.

Infatti, nel diciottesimo secolo il Granduca di Toscana fece costruire qui, la sua residenza termale estiva, per sfruttarne il benessere dell’acqua della fonte (usato già da millenni dagli etruschi, i romani e gli abitanti della zona)

Bagni di Pisa  interni

Bagni di Pisa interni

Nel tempo poi la residenza si è trasformata in uno spa resort 5 stelle, e dopo un accurato restauro sono stati riportati alla luce l’antico splendore del palazzo con le volte originali affrescate, i soppalchi in parquet, i pavimenti in marmo, graniglia e cotto toscano, e le sale da bagno in marmo di Carrara.

E la bellezza e l’atmosfera che qui si respira, è la stessa di quello che fu il terzo polo termale più importante d’Europa, dove soggiornarono principi, re, nobili, e artisti di fama mondiale!

Bagni di Pisa  interni

Bagni di Pisa interni

 Camminare nei suoi saloni vi sembrerà quindi di essere tornati indietro nel tempo!

 

Le camere di Bagni di Pisa

 E vi faccio solo immaginare la mia faccia quando sono entrata nella nostra camera, la Suite, ovvero una prestigiosa camera molto spaziosa e luminosa, con letti a baldacchino e caratterizzata da splendidi affreschi color pastello, originali del ‘700  .Si sono avverati tutti i miei sogni di bambina!

Bagni di Pisa  la nostra Suite

Bagni di Pisa la nostra Suite

Dotata di tutti i moderni comfort, con i bagni in marmo, un divano letto matrimoniale (che è diventato il letto di Lorenzo) con ovviamente aria condizionata, accappatoio e ciabatte per tutti e 3, giornale, internet (alta velocità), minibar, bagno con doccia e vasca, (molto comodo se siete una famiglia come noi, per potersi preparare contemporaneamente) cassaforte, TV LCD, Tv satellitare ecc.

Bagni di Pisa  la nostra Suite

Bagni di Pisa la nostra Suite

Vi ricordo che i bambini sono gratuiti fino a 12 anni in camera con i genitori e che ci sono sia camere family sia camere connecting

 

Le piscine termali di Bagni di Pisa

 A Bagni di Pisa anche la bellezza è fonte di benessere.

Infatti, tutte le piscine e le vasche termali sono incorniciate fra le lesene e gli archi del palazzo granducale, per comporre uno scenario magnifico.

In tutte le piscine c’è l’acqua calda e purissima proveniente dalla fonte termale naturale e si trovano in due ali diverse del Palazzo Ducale, i Bagni di Levante e i Bagni di Ponente.

 

BAGNI DI LEVANTE

 I Bagni di Levante sono stati restaurati molto accuratamente, e qui basta semplicemente immergersi nell’acqua calda per godere del più antico dei trattamenti rigeneranti, il calore!

Si possono scegliere le 3 vasche qui presenti:

 

Bioaquam: Il benessere in una bellezza senza tempo

Bioaquam è un percorso rivitalizzante che si svolge immersi nella spettacolare vasca centrale sotto gli archi settecenteschi illuminati dal velario che ne garantisce sempre la luce naturale, con le varie postazioni idromassaggio.

E’ forse la vasca più bella e simbolo di Bagni di Pisa!

 

Bagni di Pisa  - Bioaquam

Bagni di Pisa – Bioaquam

 

Bagno di Mercurio – Thalaquam

Il Bagno Mercurio è la vasca Thalaquam, dedicata al potere benefico del sale marino e alle sensazioni del galleggiamento. Qui ci si immerge in acqua con una alta concentrazione salina, che permette quasi di fluttuare senza gravità!

Un consiglio evitate di immergervi se avete qualche piccola escoriazione (perché ovviamente bruceranno un po’!) e evitate assolutamente il contatto con gli occhi.

 

Bagno di Minerva. Energia rivitalizzante

Il Bagno di Minerva è una vasca di acqua dolce a 35°, arricchita da idromassaggi subacquei e soffianti, che favoriranno il sistema circolatorio e muscolo-scheletrico, con un delizioso effetto energizzante.

 

Bagni di Pisa

Bagni di Pisa – Bioaquam

 

BAGNI DI PONENTE

Nei Bagni di ponente si incontrano e si fondono le culture termali dell’oriente e dell’occidente.

Qui al potere benefico dell’acqua termale e la sapienza delle terme mediterranee si combinano i trattamenti orientali nel prendersi cura della persona in ogni suo aspetto.

 

La piscina termale esterna

La piscina esterna di Bagni di Pisa vi accoglie sulla terrazza dei bagni di Ponente, attorniata dal verde del parco, con ombrelloni e sdrai

Bagni di Pisa  -  Piscina termale esterna

Bagni di Pisa – Piscina termale esterna

 

Piscina termale interna: dove il tempo si è fermato

Qui ci si immerge direttamente nell’acqua termale della sorgente, in un ambiente ovattato e silenzioso accerchiati da archi e i marmi, nella luce che scende dal velario.

 

Bagni di Pisa  -  Piscina termale interna

Bagni di Pisa – Piscina termale interna

 

La sala relax, i bagni della Regina

Bagni della Regina è la sala relax, il cui nome evoca i regnanti che hanno frequentato per secoli queste terme. Qui potrete concedervi lunghi momenti di benessere fra fontane antiche, suggestive volte e splendide colonne.

 

Bagni di Pisa  -  Bagni della Regina

Bagni di Pisa – Bagni della Regina

 

Bagno turco. Il relax dal vicino oriente

Chi non conosce gli effetti benefici del bagno turco? Grazie al vapore, stress e tensione si sciolgono via dolcemente mentre la pelle si purifica e il respiro si libera.

 

Area Thermarium

Area che include il bagno turco e la possibilità di effettuare piccoli trattamenti in autonomia: scrub con sali marini aromatizzati con le essenze mediterranee di stagione del parco del resort (rosmarino, menta, limone, arancia amara

Se siete con i bambini, molto belli sono i vari massaggi e trattamenti che si possono fare in famiglia:

 

Piscina termale esterna

Piscina termale esterna

 

. Mamma ci penso io!

Scuola di massaggio per mamma e bimbo/a dove verranno “insegnati” i vari passaggi di un massaggio, fra aromi, colori e amorevole contatto fisico.

 

. Cioccoliamoci

Esclusivo massaggio corpo di coppia fra genitore e bimbo/a a base di cioccolato, un ‘esperienza veramente divertente e rilassante, che abbiamo fatto io e Lorenzo!  

 Gli è piaciuto così tanto che da allora pretende un massaggino ogni sera prima di addormentarsi!

 

GROTTA TERMALE DEI GRANDUCHI  

La Grotta termale dei Granduchi è una piccola cavità termale naturale. Raggiungibile solo da un piccolo passaggio scavato nella pietra secoli fa con solo la forza delle mani, e martello e scalpello!

Qui nella sua suggestiva vasca, scavata nella roccia, l’acqua scende da una piccola cascata, dando vita a un ambiente caldo-umido, che regala un assoluto relax e stimola fisiologicamente l’organismo, in una perfetta esperienza sensoriale e rigenerante.

 

Grotta termale

Grotta termale

 

Bar Shelley

Dopo una giornata di massaggi quello che ci vuole è sicuramente un aperitivo servito esclusivamente al Bar Shelley, il centro della vita di Bagni di Pisa.

Bar Shelley

Bar Shelley

Qui nelle magnifiche e eleganti sale affrescate, sarete accolti da Simone il Bar Manager e Jacopo il barman (che nonostante la giovane età ha già partecipato a concorsi nazionali e internazionali) con una selezione di cocktail e drink da sorseggiare e degustare da soli o in compagnia.

Simone, Lorenzo e Jacopo

Simone, Lorenzo e Jacopo

Simone nella sua ventennale esperienza come barman in giro per il mondo, ha creato un menù molto variegato, per qualunque richiesta o esigenza dei clienti, e ai soliti e conosciuti drink, ha aggiunto drink speciali come “Omaggio alle donne” dai sapori più dolci, ai  “Cocktail  da film e da libri e da sognare” , oppure quelli dedicati a Lord Byron, a Mary Shelley, lasciando anche spazio a  richieste personali  e precise da parte dei clienti

E grazie al suo amore per i bambini, ha creato un insieme di drink rigorosamente analcolici, perfetti anche per i bambini. Perché come dice, una pausa al Bar Shelley deve essere un momento divertente non solo per gli adulti!

E ecco che nel menù Arcobaleno compaiono Cappuccetto Rosso (limonata e fragola), Biancaneve (ananas, pesca e arancia) ecc. Se i bambini vogliono, possono prepararli direttamente con Simone dietro al bancone, come dei veri e propri barman!

Lorenzo barman presso il Bar Shelley

Lorenzo barman presso il Bar Shelley

Indovinate un po’? Lorenzo non se lo è fatto ripetere due volte, e ha preparato i drink per tutti!

 

 

Ristorante dei Lorena

 Per mangiare si può andare al Ristorante dei Lorena, nelle sue lussuose sale che un tempo hanno ospitato re e regine.

Ristorante dei Lorena

Ristorante dei Lorena

Qui lo chef Umberto Toscano vi saprà stupire con i sapori della tradizione toscana, con le sue creazioni originali e con i piatti leggeri e gustosi pensati per unire il gusto all’attenzione per la salute e il benessere.

Io ho gustato un astice che ancora mi ricordo da quanto era buona! Ovviamente c’è un menù bambini dedicato, con una simpatica baby pizza (con le dimensioni giuste per un bambino) molto apprezzata da Lorenzo

Ristorante dei Lorena

Ristorante dei Lorena

Qui viene servita anche la colazione rigorosamente a buffet, che spazia dal dolce al salato.

 

Kaffehaus

 

Sul colle alle spalle di Bagni di Pisa si staglia un piccolo edificio che è un porticato composto da dieci alti archi, con il prato come pavimento.

Kaffehaus

Kaffehaus

È la Kaffehaus un belvedere eretto nel 1859 come elemento decorativo del tempo per i parchi nobiliari, dal quale sui può ammirare tutto il paesaggio fino alla Torre di Pisa e Piazza dei miracoli

Si raggiunge con una bella passeggiata di pochi minuti fra gli ulivi secolari del parco che attornia Bagni di Pisa

 

Kaffehaus, il panorama da lassù

Kaffehaus, il panorama da lassù

Noi siamo andati lassù prima di andare via, come ultimo saluto  a Bagni di Pisa , sperando di poterci tornare presto!

Lo suggerirei a una famiglia con bambini piccoli? Si assolutamente  qui i  vostri bambini  si potranno divertire e approfittare del benessere, che solo un soggiorno a Bagni di Pisa ti garantisce!

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 32 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x