Berlino Mitte cosa vedere: visita al centro della città

Visita nel centro della città di Berlino, nel quartiere Mitte: Berliner Dom, il quartiere di Nikolaiviertel e la FernsehenTurm

Rinfrancati e riposati dopo la crociera sulla Sprea, andiamo a visitare il Berliner Dom, ; questa cattedrale è un perfetto esempio di arte barocca, al suo interno ci sono le tombe imperiali  degli Hohenzollern, e i sarcofaghi di Federico I e sua moglie.

Crociera-sulla-Sprea-Berlino

Crociera-sulla-Sprea-Berlino

E’ possibile salire sulla cupola del Duomo alta circa 98 m, e da cui si ha una bellissima visuale di tutta la città di Berlino.

Da lassù, ricapitoliamo, guida alla mano, quello che vogliamo vedere, siamo nel pieno centro di Berlino, il Mitte, e   ci organizziamo per trovare delle vie alternative, al caos causato dai  lavori in corso per la U 5, nelle strade principali.

Scendiamo e andiamo a vedere il particolare acquario tropicale ,con all’ interno un ascensore panoramico, situato al centro della hall  del Radisson Berlin Hotel; 25 metri di altezza, 900.000 litri di acqua marina, circa 2.600 pesci di 56 specie diverse. Molto particolare!!

Berliner-Schloss-Portone

Berliner-Schloss-Portone

Impossibile non notare una gigantesca porta, aldilà della strada!!E’ tutto quello che rimane del Berliner Schloss, ovvero la residenza principale, della famiglia imperiale, andato completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale,e finito di demolire, per nuove costruzioni in progetto .

Tuttora, l’ intera zona è un immenso cantiere a cielo aperto!!

Passeggiamo verso  il Nikolaiviertel, ( quartiere di San Nicola),dove si trovano le case più antiche di Berlino, andate distrutte durante l’ ultima guerra. La ricostruzione della zona voluta dal governo della RDT,  è stato un tentativo di ricreare un villaggio medievale, e ad eccezione di un paio di edifici restaurati, il resto sono tutte copie. Comunque è piacevole passeggiare per le sue caratteristiche viuzze!

Poi finalmente capisco perché ad ogni angolo di Berlino, ci sono statue a dimensione intera, di tanti simpatici orsi!!L’ Orso è il simbolo di Berlino, e fa parte dello stemma originale della città, che si trova proprio in questo quartiere!!

FernsehenTurm-Berlino

FernsehenTurm-Berlino

Siamo stanchissimi, e un leggero mal di testa, inizia ad affliggere entrambi, ma ormai ci manca l’ ultima tappa della giornata, colei che ci ha accompagnato tutto il giorno, con la sua magnifica presenza, e simbolo della Berlino Est: la FernsehenTurm, ovvero al Torre della  televisione ,che con la sua altezza di 365 metri, è fra le costruzioni più alte d’ Europa.

Proprio per questo, per primeggiare , sugli altri governi, l’ allora governo comunista, decise di costruire questa torre, come simbolo del potere, e della supremazia della RDT, ma scherzo del destino, quando il sole tramonta, la luce riverbera sulla sfera di vetro e acciaio, creando una specie di croce di luce!!Un simbolo cristiano su un  governo comunista!!!

Quando compriamo i biglietti, ci viene dato anche un orario a cui presentarsi, e nell’ ora d’ attesa, ci spaparanziamo sulle panchine della piazza, riposandoci un po’.

FernsehenTurm-panorama-Porta-Brandeburgo

FernsehenTurm-panorama-Porta-Brandeburgo

Saliamo nella perfetta ora del tramonto, quando le luci del giorno, lasciano il posto al buio della notte, e tutti i  palazzi si accendono. Purtroppo, per chi ama fotografare, non è questo il momento adatto, innanzitutto per via del vetro, che riflette, e poi per la ressa delle persone, che sgomitano!!

Sinceramente non ce la siamo goduta molto questa visita, forse per la stanchezza o il mal di testa ,ma non vedevamo l’ ora di scendere!!

Ceniamo al Burger King di AlexanderPlatz( rimandandone la visita a un altro giorno) e ritorniamo subito in hotel, per una sana dormita!!!

Al prossimo post…. curiosi di sapere cosa ci aspetta??

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 824 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments