Carnevale di Venezia curiosità e info su uno dei carnevali più famosi al mondo

Il Carnevale di Venezia, è uno dei carnevali forse più famosi al mondo… e abbiamo deciso proprio in questa occasione di ritornare nella bellissima città lagunare

Il Carnevale di Venezia - girandolini mascherati

Il Carnevale di Venezia – girandolini mascherati

Noi eravamo con una gita organizzata in pullman., e ovviamente abbiamo parcheggiato al parcheggio dell ‘Isola del Tronchetto, distante pochi muniti da Piazzale Roma, da cui partono ogni 5 minuti, i traghetti per Venezia!

Vedere Venezia sotto il Carnevale, è un emozione bella e terrificante nello stesso tempo!

Bella, perche’ comunque qui si parla di un’ intera città, addobbata a tema!Maschere ovunque ,con donne e uomini mascherati in ogni dove, truccatori che truccano le persone per pochi euro,figuranti, bimbi felici, sembra di essere in una favola!!E io ammetto che questa “festa”, è la mia preferita in assoluto!

Il “terrore” invece è dato dalla moltitudine di gente, presente ovunque!!La ressa continua, obbliga i vigili urbani, a dirigere il traffico umano!!!

Il Carnevale di Venezia - Le maschere veneziane

Il Carnevale di Venezia – Le maschere veneziane

Ogni ponte infatti aveva due corsie opposte, e non si può sostare in alcuni punti, onde evitare il fischietto del suddetto vigile!!

Anche nei negozi, è impossibile entrare, e i prezzi sembrano più che triplicati!!!Si riesce un po’ di più a respirare, solo lontano dai punti più turistici!!!

Consiglio quindi, per chi può, di andare al Carnevale di Venezia nei giorni feriali, perché sicuramente ci saranno meno turisti, e quindi meno confusione!!!

Bellissime poi sono le maschere veneziane…. in Piazza San Marco, avrete l’ opportunità di ammirare una specie di sfilata, delle migliori maschere, che camminano in mezzo alla gente, con il solo scopo di farsi ammirare, e fotografare….

Il Carnevale di Venezia - Girandolina e le maschere veneziane

Il Carnevale di Venezia – Girandolina e le maschere veneziane

Per pranzo ci fermiamo in una delle tante piccole trattorie affacciate sul Canal Grande, e mangiamo i tipici piatti veneziani, come le “ sarde in saor”, ovvero sardine fritte, immerse nella cipolla appassita a fuoco lento nello stesso olio in cui si sono fritte le sarde, e annaffiate poi, con abbondante aceto allungato con poca acqua. Con le cipolle così ottenute si coprono le sarde messe in una terrina.

Sublimi è dir poco!

E come secondo fegato alla veneziana: fegato di vitello cotto con cipolle bianche, olio extravergine d’oliva e un goccio di vino bianco verso fine cottura. Da come si capisce, la cipolla la fa da padrone nella cucina veneziana!!E a me piace da impazzire!!

Carnevale di Venezia - Panorama dal Campanile di San Marco

Carnevale di Venezia – Panorama dal Campanile di San Marco

Continuiamo la passeggiata, e stavolta a differenza delle volte precedenti, decidiamo di salire sul Campanile di San Marco, e dopo aver fatto una mezz’ oretta di fila ( 5 euro a testa), entriamo in questo bellissimo Campanile , alto 99 metri, e da dove si ha una bellissima visuale della Piazza San marco, e della laguna.

Passeggiando, attraversiamo, il Ponte della Costituzione, ovvero l’ ultimo ponte costruito sul Canal Grande, opera di Calatrava, diventato famoso, a causa delle polemiche nate per la sua costruzione, e per la durata dei suoi lavori, che da un anno si sono protratti a circa 6!

Comunque secondo me, apparte tutto, e’ un bellissimo ponte!!

Ritorniamo al nostro pulman, felici e un po’ stanchi di questa bella ma lunghissima giornata!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 216 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar