Castello di Sully Sur Loire, il più scenografico della Loira

Il castello di Sully Sur Loire, il castello delle fiabe della Valle della Loira

A 45 minuti a sud di Orléans si trova il castello di Sully Sur Loire , il  castello rinascimentale situato sulla riva sinistra del fiume Loira, nella città omonima.

Esso si trova all’ingresso orientale della Valle della Loira, e fa parte come tutta la valle del Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000.

Castello di Sully Sur Loire

Castello di Sully Sur Loire

LA STORIA DEL CASTELLO DI SULLY SUR LOIRE

Il castello è considerato uno dei castelli più scenografici della Valle, in quanto sembra galleggiare tra le acque del Sange il piccolo affluente della Loira, circondato da fossati e il ponte levatoio,che  fungevano da difesa  all’accesso.

Questa fortezza medioevale costruita nel XIV secolo, apparteneva a Georges de La Tremoille favorito di Carlo VII, che qui incontrò per ben due volte Giovanna d’Arco.

Fu poi acquistata nel 1603 da Massimiliano di Béthune, detto il Grand Sully, ministro e consigliere del re Enrico IV, che successivamente ottenne il titolo di duca di Sully, il quale aggiunse il sontuoso corpo centrale e il parco.

Subì qualche smantellamento durante la Rivoluzione Francese, ma il castello rimase poi in possesso della famiglia dei duchi di Sully fino al 1807.

Dal 1962 è di proprietà del dipartimento del Loiret e classificato come Monumento Storico.

VISITARE IL CASTELLO DI SULLY SUR LOIRE

Visitare il Castello di Sully Sur Loire sarà come ripercorrere sette secoli di storia ed esplorare la storia della Francia !

Infatti, nonostante i suoi avventurosi trascorsi, il castello è riuscito a salvaguardare molti tesori, come la Sala D’Onore, la sala più rappresentativa del castello stesso, dove venivano organizzati sontuosi banchetti.

Oppure la Camera da Letto del Re con il letto che troneggia al centro della stanza dalle tende azzurro e oro, dove si dice abbia dormito lo stesso Re Sole, ovvero Luigi XIV.

Castello di Sully Sur Loire camera da letto del Re

Castello di Sully Sur Loire camera da letto del Re

Ancora il camminamento di ronda munito di merli che correva lungo tutto il perimetro, a un’altezza di 15 metri, dando la possibilità ai soldati di guardia di controllare tutta la zona sottostante fino a 10 km di distanza.

All’ultimo piano è molto particolare la copertura con la struttura lignea del tetto (conosciuta come “Grand Galetas”) a forma di carena rovesciata, ancora molto ben conservata.

VISITARE Il CASTELLO DI SULLY SUR LOIRE CON I BAMBINI

Come nella maggior parte dei castelli della Valle della Loira non è possibile visitare gli interni del castello con il passeggino, essendoci spazi stretti e scale.

Vi verrà quindi richiesto di “posteggiare” il vostro passeggino al parcheggio dei passeggini, uno spazio dedicato di solito all’uscita della visita, per essere poi comodamente ripreso.

Castello di Sully Sur Loire  con i bambini

Castello di Sully Sur Loire con i bambini

Per quanto riguarda la visita per i vostri bambini, non sarà per niente noiosa, soprattutto nella parte finale , ovvero all’ultimo piano, dove nella stanza che conclude la visita del castello, è stata riprodotta una piccola ludoteca , con tanti giochi messi a disposizione per loro.

Si possono trovare i classici mattoncini lego, oppure libri, pennarelli e lavagne per scrivere, ma la cosa più bella sono le cappe, gli scudi, gli elmi e le spade di legno per potersi trasformare in tanti piccoli Cavalieri e improvvisare un duello.

Con Lorenzo ci siamo divertiti a combattere!

In questo modo i vostri bambini potranno giocare in totale libertà e sicurezza, ma soprattutto non annoiarsi nella visita!

Castello di Sully Sur Loire  con i bambini la ludoteca

Castello di Sully Sur Loire con i bambini la ludoteca

CASTELLO SULLY SUR LOIRE PANORAMA

Il Castello di Sully Sur Loire, è come già detto, uno dei castelli più scenografici e affascinanti della Valle della Loira, e il posto più adatto da dove poterlo ammirare in tutta la sua bellezza, è sicuramente dalla passerella galleggiante sul  Sange, da dove si ha la perfetta visuale del riflesso del castello sull’acqua.

Basta attraversare il parco  e ci sarete!

Castello di Sully Sur Loire  panorama

Castello di Sully Sur Loire panorama

DOVE PARCHEGGIARE AL CASTELLO DI SULLY SUR LOIRE

Se come noi avete la macchina, non vi preoccupate, sarà molto facile parcheggiare presso il Castello di Sur Loire, perché ci sono tanti posteggi gratuiti sulla strada principale davanti al castello!

IL CASTELLO DI SULLY SUR LOIRE ORARIO E PREZZI

Per quanto riguarda gli orari e i costi del biglietto vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Castello di Sully Sur Loire  con i bambini

Castello di Sully Sur Loire con i bambini

Che dite vi ho dato ottimi consigli? Ma continuate a seguirci, prossimamente ci saranno altri articoli relativi ai Castelli della Valle della Loira!

Per altre informazioni consultate il sito ufficiale della Valle della Loira

E il sito ufficiale del turismo della Francia

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 117 volte, 5 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x