Come passare il tempo nell’isolamento della zona protetta per coronavirus

Stiamo vivendo un momento buio, che riempirà i libri di storia degli anni a venire……

Il coronavirus covid-19, il famigerato virus, che molti sin dall’ inizio hanno sottovalutato, sta piano piano espandendosi su tutto il  nostro territorio italiano , senza nessuna distinzione di sorta e di età.

Siamo arrivati al punto , che con il nuovo dpcm firmato da Giuseppe Conte e pubblicato il 10 marzo 2020 in Gazzetta Ufficiale, tutta l’Italia intera è diventata zona protetta , con le stesse restrizioni che fino a pochi giorni fa erano destinate al territorio della Lombardia e delle 14 province dove i contagi sono maggiori, (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia).

I provvedimenti come già sapete tutti sono i seguenti :

. Muoversi solo se necessario (salvo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità con l’autocertificazione)

. Divieto di assembramento

. Bar e ristoranti aperti dalle 6 alle 18 (là dove è possibile mantenere  la distanza di sicurezza interpersonale di un metro)

. Centri commerciali chiusi nei fine settimana (eccetto farmacie, parafarmacie e alimentari)

. Chiuse palestre e piscine. Deroga per partite a porte chiuse

. Niente matrimoni né funerali. Chiusi cinema e teatri

. Sospesi eventi e competizioni sportive

. Allenamenti per gli atleti a porte chiuse( solo per atleti di interesse nazionale per il Comitato Olimpico)

La mia mensola con i nostri fotolibri di viaggi; idee per trascorre prima il tempo nell’ isolamento della zona protetta

Certamente in un momento del genere , in cui si è costretti a rimanere a casa il più possibile, la paura e il terrore la fanno da padrone, anche grazie alle notizie fake che spopolano sul web, volte ad impaurire ancora di più che ad aiutare….

Che fare allora? Oltre a seguire scrupolosamente le disposizioni del governo ( non darsi la mano, lavarsele spesso, evitare accorpamenti con altre persone e starnutire e tossire nella piega del gomito o in un fazzoletto), come trascorrere queste  giornate che adesso sembrano infinite?

Considerando oltretutto che fra poco scoppierà la primavera con l’allungamento delle ore di luce, sarà sempre peggio chiudersi in casa……..

Come evitare che la depressione abbia facile accesso nello stato d’animo di tutti noi?

Noi come sempre ci rivolgiamo al nostro piccolo blog Girandolina, che tante volte anche in passato ci ha aiutato a superare momenti di crisi…… Scrivere per me è terapeutico, e in qualche modo riesco a estraniarmi dal mondo che mi circonda…….

Però mi sono fatta anche una lista di attività e di cose che si possono fare per far passare questo momento terribile, e ve la giro volentieri a voi, sperando di esservi di aiuto:

. FARE  I FOTOLIBRI DEI VOSTRI VIAGGI

Viviamo sempre più nell’era digitale, e con i nuovi smartphone scattiamo foto per ogni occasione ( anche quelle demenziali).

Tali foto poi vanno a riempire oltre la memoria dei nostri telefonini, anche gli hard disk dei nostri pc, ecc……..Rischiando però che si possono guastare e perdere poi tutto il loro contenuto…..

Poi diciamoci la verità chi ha poi voglia di mettersi davanti allo schermo a rivedere le mille e passa foto del vostro ultimo viaggio?

I nostri fotolibri di viaggio ;idee per trascorre prima il tempo nell’ isolamento della zona protetta

Noi da anni, selezioniamo circa 150 foto per ogni nostro viaggio e le stampiamo su un fotolibro, che poi fa bella mostra di sé, insieme ai tanti altri su una mensola nel nostro soggiorno.

In questo modo se ogni tanto mi prende la nostalgia dei viaggi (come in questo momento), mi basta sfogliarne uno e tornare a sognare!

Ci sono tanti siti per stampare fotolibri sul web, io consiglio Foto Digital Prato!

. MONTARE I VIDEO DEI VOSTRI VIAGGI/VACANZE, O GUARDARE I CANALI YOUTUBE DEI TRAVEL BLOGGER

Stesso discorso anche per i video, quanti ne facciamo? Soprattutto se siamo in viaggio….

Per montare un video ci vuole innanzitutto tempo, pazienza e fantasia, quindi quale miglior momento se non adesso?

Ricordatevi che se volete poi pubblicare i vostri video su youtube, o altre piattaforme online, dovete utilizzare necessariamente musica  copyright free  ovvero musica libera rilasciata sotto i termini di una licenza di contenuto libero. Ciò significa che, una volta ottenuta, può essere ascoltata, modificata e condivisa senza restrizioni!

Se invece non vi va di diventare movie maker, potete sempre guardare i video su youtube dei tanti travel blogger come noi…. Può essere un momento carino per conoscere nuovi luoghi e paesi basandosi sulle esperienze di altri viaggiatori!

Se volete , date un’occhiata anche al nostro canale youtube, e già che ci siete, poi seguiteci!! 😊 😊

Il nostro canale youtube ;idee per trascorre prima il tempo nell’ isolamento della zona protetta

VISITARE I MIGLIORI MUSEI AL MONDO CON I TOUR VIRTUALI

In questa occasione avrete la possibilità di poter visitare le collezioni dei più famosi e importanti musei al mondo, comodamente seduti sul divano di casa, grazie alla possibilità di fare dei tour virtuali fra le stanze e le sale museali

Qui di seguito vi elenchiamo i musei sia italiani che straniere che hanno aderito all’iniziativa:

  1. Pinacoteca di Brera – Milano

Collezione online disponibile QUI

  1. Galleria degli Uffizi – Firenze

Ipervisioni: immagini ad alta definizione dei capolavori delle mostre virtuali, disponibile QUI

  1. Musei Vaticani – Roma

Tour virtuale disponibile QUI

  1. Museo Archeologico – Atene

Galleria fotografica online QUI

  1. Prado – Madrid

Collezione online QUI

  1. Louvre – Parigi

Tour virtuali online QUI

  1. British Museum – Londra

Collezione online QUI

  1. Metropolitan Museum – New York

Tour virtuali e collezioni online QUI

  1. Hermitage – San Pietroburgo

Tou virtuale QUI

  1. National Gallery of art – Washington

Tour virtuali e collezioni online QUI

. ORGANIZZARE O PIANIFICARE QUEL VIAGGIO CHE DA UNA VITA PROGETTATE DI FARE

Ovviamente ora non è il momento per viaggiare, lo sappiamo bene tutti, ma prima o poi si spera la situazione torni alla normalità e si potrà di nuovo viaggiare per il mondo!

Allora perché non utilizzare questo soggiorno forzato a casa, per studiare quel viaggio, o quei viaggi che da sempre sognate di fare?

Sul web potrete trovare tutte le info utili, sia sui siti ufficiali degli enti del turismo del paese che vi interessa, sia sui vari travel blog…..Mi raccomando ricordatevi anche il nostro Girandolina!!

. LEGGERE UN LIBRO O LE GUIDE DI VIAGGIO

Ho sempre pensato da accanita lettrice quale io sono, che leggere è il miglior modo di evadere e di sognare, perché no anche viaggiare con la mente in altri posti!

Nella mia vita tantissimi libri mi hanno poi ispirato nei viaggi, mi vengono per esempio in mente tutta la bibliografia scritta da Wilbur Smith sul mio amato Egitto, oppure la biografia sul grande Faraone Ramses II scritta da Christian Jacq…… Quando poi siamo stati nella  terra dei Faraoni, mi ritornavano in mente quei libri!!!!

La sezione egiziana della mia libreria ;idee per trascorre prima il tempo nell’ isolamento della zona protetta

Oppure il bellissimo  e struggente L’ombra del Vento dell’autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón, che ha ispirato il nostro viaggio a Barcellona…….

E tanti altri.

Mi piace collezionare anche le Guide di viaggio che compro ogni volta  che partiamo per una nuova meta……

E’ una specie di rito…… Mi studio tutto l’itinerario prendendo appunti….. Me le porto dietro per una rapida consultazione, e al ritorno a casa le riempio con tutti i biglietti dei tram, dei musei come piccoli souvenir ( un po’ come si faceva prima con le Smemoranda a scuola vi ricordate?).

Qui vi spiego come consultare in modo corretto una guida di viaggio.

 

.GUARDARE UNA SERIE IN TV O UN FILM DEDICATO AI VIAGGI SU NETFLIX,INFINITY, NOW TV , PRIME VIDEO , CHILI  ECC

Ok diciamoci la verità………

Una perfetta serata in famiglia equivale a divano, copertina, una bevanda calda in mano, e la televisione accesa.

Tutti i canali che vi ho elencato prima, sono canali  di streaming video che funzionano su abbonamento, che può essere mensile, o annuale. Li potrete trovare ogni sorta di film o serie tv che vi potranno ispirare per i vostri prossimi viaggi.

Vi ricordo che ci sono anche tanti programmi televisivi molto interessanti per noi viaggatori, come Il Mondo Insieme di Licia Colò, alle Falde del Kilimangiaro con Camila Raznovich, e i programmi di approfondimento del mio mito Alberto Angela!

Le mie Guide di viaggio ;idee per trascorre prima il tempo nell’ isolamento della zona protetta

.ASCOLTARE BUONA MUSICA

In questo vi possiamo dare una mano noi, consigliandovi White Radio, la web radio pratese che è possibile ascoltare in streaming da ogni dispositivo.

Ci sono tantissime trasmissioni interessantissime e molto varie, fra cui la nostra “Party con Girandolina” dove ogni martedi sera dalle 20:00 alle 21:00 parliamo di viaggi.

Potete ascoltare qui tutti i nostri podcast.

Ragazzi spero di avervi dato qualche idea utile per poter trascorrere al meglio e più velocemente questo periodo forzato a casa……

E ricordatevi uniti faremo la forza per distruggere questo dannato virus

In Bocca al lupo a tutti voi girandolini e girandoline!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 140 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar