Come scegliere la meta giusta per le vacanze

Se avete difficoltà a scegliere  dove andare in vacanza vi sarà utile questo articolo

E’ finalmente arrivato il momento tanto atteso e temuto della scelta per la meta  giusta delle vostre vacanze ,e quindi anche motivo di litigi e disaccordi fra voi e i vostri compagni di viaggio !!! Non sapete come fare? Tranquilli, mettetevi comodi, e cercherò con pratici e utili consigli, di darvi una mano nella scelta e evitare inutili discussioni!!

BUDGET A DISPOSIZIONE:

Prima di tutto considerate, il budget finanziario a vostra disposizione; esso sarà fondamentale per la scelta delle destinazioni delle vostre vacanze; se avete infatti un budget medio/alto, potete aspirare a fare viaggi con mete più lontane , o di durata più lunga, mentre se avete un budget limitato, non disperatevi!!Nell’ era di Internet e delle offerte online, si può comunque spuntare un ottima scelta!E comunque ci sono ancora, ( anche se in declino!), le “famose” offerte last minute, che io però non mi sento tanto di consigliare!!
Infatti già all’ epoca di quando lavoravo in agenzia di viaggi ( un paio di anni fa), stavano scemando, perche’ nel frattempo erano nate le compagnie aeree Low Cost, e con esse la sfida a chi compra il biglietto molto tempo prima del volo per spendere meno, e piano piano le persone che realmente aspettano da ultimo per prenotare le vacanze, sono sempre state meno!!!E poi diciamoci la verità, le offerte last minute, possono essere convenienti solo e esclusivamente, se si ha un ‘ampio range di date per la partenza, e possibilità di partire da qualunque aeroporto!!Ribadisco qualunque, perche’ se siete di Firenze, vi può anche capitare la partenza da Palermo!!!

CHE TIPI SIETE?:

Sistemata la questione finanziaria, vi potete concentrare, sulla vera Vacanza, che può essere un semplice week end mordi e fuggi, un bellissimo viaggio super organizzato, oppure se siete reduci da un periodo particolarmente stressante, può essere una settimana di puro e intenso relax!!

Tutto dipende da che tipi siete e cosa volete per le vostre vacanze:

. Se siete dei tipi Avventurosi e super organizzativi, ( come me per intenderci!), la vacanza per voi, può essere il classico Fai da Te, ovvero la gita in una Capitale europea o città d’ arte, oppure dei Tour più avventurosi.
. Se siete dei tipi più pantofolai, e che vedono nella vacanza, il momento per il relax più completo, interessanti per voi possono essere i villaggi con trattamento all inclusive. Ce ne sono di vari tipi e di varie fasce di prezzo sparsi per tutto il mondo!!Oppure anche le crociere, che negli ultimi tempi hanno avuto un vero boom!!!
. Se invece siete a metà fra le prime due tipologie, ovvero l’ avventuroso, ma a cui non piace organizzare, la scelta giusta per voi ,possono essere i tour organizzati con una guida sempre accanto, ottimo modo per visitare e conoscere posti nuovi, senza l’ impiccio di prenotare alberghi o i vari spostamenti!

Io ho avuto modo di conoscere tutti le varie tipologie di viaggio, e cercherò di sintetizzarle qua sotto:

FAI DA TE:

come già detto prima, con l’ avvento di internet, le cose sono molto più semplici, per chi si vuole organizzare da solo le ferie; innanzitutto e’ bene iniziare molto tempo prima della partenza prefissata, con la scelta dei voli. Come sapete tutti ormai, con i voli low cost, è sempre più facile, spuntare un ottima offerta, ( si arriva con voli europei, a tariffe di andata e ritorno sui 50 euro a testa quasi!).Non c’ e’ un momento preciso, in cui bisogna iniziare a monitorare i voli, anche se ricerche recenti, asseriscono che “ il tempo perfetto”, sia circa 2 mesi prima la partenza. Dopo aver trovato il volo, alla tariffa che più vi conviene, potete iniziare a cercare l’ alloggio, ( che può essere hotel, appartamenti, ostelli, secondo le vostre necessità!), anche qui usando sempre internet, con i motori di ricerca più conosciuti, come booking.com, Venere, Expedia, ecc.
Sistemata la parte” burocratica”, inizia l’ organizzazione del vostro soggiorno, comprate una guida, ( meglio quelle con la mappa dei trasporti incorporata!)e scegliete le mete, e le escursioni che volete fare!!!
E Voilà, il gioco è fatto!!!
Consigliato per tutti, ma soprattutto per ragazzi giovani, o coppie dinamiche e con spirito di adattamento!

VILLAGGI ALL INCLUSIVE:

questi Resort, di solito , dalle 4 stelle in su, sono sparsi per tutto il globo,e ci sono di vari prezzi e varie tipologie, dai più lussuosi, ai più semplici, ma pur sempre eleganti. La maggior parte di essi, offre il trattamento all inclusive, che comprende colazione, pranzo e cena, e poi uso illimitato di bevande alcoliche e analcoliche, e snack vari, a qualsiasi ora del giorno (e alcuni anche 24 ore su 24 ). Dotati di ogni tipo di comfort, dalle 3 / 4 piscine, sauna, SPA, discoteche, negozi vari, fra cui anche parrucchiere e estetiste, sono dei veri e propri villaggi, dove l’ ospite è coccolato in tutto e per tutto. Di solito un equipe di animazione , si impegna a rallegrare e organizzare le giornate dei turisti, con attività e giochi vari, e spettacoli serali. Si ha anche la possibilità di poter prenotare escursioni nei dintorni, e verrete accompagnati da delle guide esperte, senza nessun tipo di impiccio per voi!!

Consigliato per tutti, ma soprattutto per coppie,e famiglie con bimbi piccoli, grazie all’ animazione baby!

CROCIERE:

anche le bellissime navi da crociera, sono dei veri e propri villaggi galleggianti, con tutte le comodità e i confort dei resort ( addirittura anche di più), e la possibilità ogni giorno di poter vedere e visitare, una città diversa; in quanto la nave viaggia di notte, e ogni mattino attracca a un porto diverso! Stesso discorso, si può scegliere di prenotare l’ escursione con la direzione della nave, oppure fare un fai da te, direttamente al porto, la scelta è vostra!

Consigliato per tutti, ma soprattutto per coppie, o famiglie con bambini piccoli ( i bimbi, oltre ad avere l’ animazione per sé, hanno orari anticipati per i pranzi e le cene, e precedenza per la salita e la discesa della nave durante le escursioni)

TOUR ORGANIZZATI:

questi tour vengono fatti soprattutto, quando si vuole visitare più posti con un tempo limitato. Infatti non sono per niente rilassanti, anzi!!Gli orari sono molto faticosi, ci si sveglia delle volte anche di notte, per riuscire a incastrare le varie visite tutte in una sola giornata. Ma se da una parte sono massacranti, dall’ altra, è un ottimo modo, per conoscere più posti e vedere più cose possibili, accompagnati da una guida, che si occuperà di tutto. Gli spostamenti di solito vengono fatti in autobus, ( ci sono anche dei tour fatti esclusivamente in bus, più che altro in Europa!) e dove si deve prendere l’ aereo, è già stato prenotato tutto, come tutte le strutture, e gli alloggi.E’ anche un ottimo modo per socializzare e conoscere nuove persone, favorito dal tempo passato insieme!!Infatti parlo per esperienza diretta, si possono fare delle preziose amicizie, e come ho avuto modo di constatare io stessa, la bellezza di questi tour, non e’ data solo dallo splendore dei luoghi visitati, ma anche dall’ educazione, la puntualità e la simpatia dei vostri compagni di viaggio. Se avete la fortuna di avere questo mix, sarà sicuramente una bellissima vacanza!!!

Consigliato per tutti, ma soprattutto ragazzi giovani, coppie giovani, e più mature , e per chi ha paura dell’ aereo, ma vuole lo stesso viaggiare in Europa!! ( Consigliati i tour in Pullman!)

Se vi interessa leggete anche la nostra guida su come fare la valigia giusta per ogni tipo di viaggio

Ma che aspettate? Prenotate la vostra prossima vacanza!!!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 89 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar