Come trovare un parcheggio economico all’aeroporto di Fiumicino

Roma è la capitale italiana, non a caso qui si trova l’aeroporto più grande della nazione, ovvero l’aeroporto Roma Leonardo da Vinci-Fiumicino.

Da qui partono tantissimi voli nazionali e internazionali, tra cui compagnie low cost molto convenienti. Se però si riesce a risparmiare sul biglietto del volo, non sempre si può trovare un posto auto al parcheggio Fiumicino economico e disponibile per lunga sosta.

Essendo un aeroporto molto frequentato, è necessario prenotare prima il parcheggio se si decide di utilizzare la propria auto per raggiungerlo, altrimenti si può optare per il treno o l’autobus, ma ovviamente bisognerà fare attenzione agli orari e ad eventuali ritardi per non perdere il volo.

Spostarsi in auto è senza dubbio la soluzione più comoda, soprattutto se si arriva da fuori città.

Parcheggio Fiumicino - Colosseo Roma

Parcheggio Fiumicino – Colosseo Roma

Parcheggi low cost all’Aeroporto di Roma Fiumicino

Tutti i parcheggi che si trovano nei pressi dell’Aeroporto di Roma Fiumicino offrono il servizio navetta incluso nel prezzo, il problema è che diventa difficile trovare un posto il giorno stesso della partenza.

Le tariffe sono più alte più ci si avvicina all’aeroporto, mentre i parcheggi più lontani sono low cost.

La navetta funziona in modo semplice: trasporta i passeggeri verso il Terminal di partenza e al ritorno li riporta, dopo aver preso i bagagli, al parcheggio dove si trova l’auto.

Non bisogna quindi fare lunghi tragitti a piedi e per questo si può valutare anche un parcheggio abbastanza lontano, l’importante è che il servizio navetta sia incluso.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Fiumicino, ci sono diversi parcheggi che offrono soluzioni vantaggiose: Air Car Parking, Fiumicino Airport Parking, Solution Parking, Carbusters e Air Bus Parking.

Grazie ad un servizio online di parcheggio auto si può trovare un posto per il proprio veicolo a prezzi imbattibili.

L’importante è valutare che sia compresa la navetta gratuita, la cancellazione gratuita e che i parcheggi siano custoditi e videosorvegliati.

Parcheggio a breve e lunga sosta, come funziona

Gli aeroporti funzionano tutti nello stesso modo: viene calcolato in automatico dalle telecamere il tempo di sosta, in modo da verificare i transiti in entrata e in uscita.

Solitamente il periodo di tempo gratuito a disposizione è di 15 minuti, se ci rendiamo conto che dobbiamo trattenerci di più allora dobbiamo pagare la tariffa utilizzando un parcometro in zona.

Altrimenti possiamo andare verso il parcheggio a breve sosta, guadagnando altri 20 minuti gratuiti.

Se questo tempo ancora non ci basta, dobbiamo optare per il parcheggio a lunga sosta fuori dall’area aeroportuale, solitamente la prima ora è gratuita.

Parcheggio Fiumicino

Parcheggio Fiumicino – Colosseo Roma

I parcheggi a breve sosta all’aeroporto di Fiumicino si trovano sia davanti agli arrivi del Terminal 1 e davanti al Terminal 3.

Se superiamo i 20 minuti gratis, possiamo pagare la differenza alle casse automatiche, valutiamo se ci conviene agire in questo modo oppure spostarci verso un altro posto.

Fuori dall’area aeroportuale ci sono i parcheggi dedicati all’aeroporto di Fiumicino, l’ingresso si trova sulla A91 a circa 4km di distanza dai Terminal.

Se decidiamo di parcheggiare così lontano, possiamo sfruttare la navetta gratuita, ovviamente è impensabile fare il tragitto a piedi.

I parcheggi più lontani sono economici, per questo sono perfetti per chi deve lasciare l’auto all’aeroporto molti giorni.

Parcheggio Fiumicino

Parcheggio Fiumicino

Ovviamente questa opzione ci porta via più tempo, dobbiamo assicurarci di partire con molto anticipo in modo da non perdere la navetta e, di conseguenza, il volo.

L’auto va sempre custodita in un parcheggio coperto, soprattutto quando stiamo via molti giorni.

Prenotare il parcheggio in anticipo ci può essere d’aiuto per risparmiare soldi (possiamo trovare tariffe vantaggiose, soprattutto se prenotiamo online) e per non stressarci il giorno della partenza cercando un posto auto.

Spero di esservi stata utile per parcheggiare a Fiumicino per i vostri prossimi viaggi!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 17 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x