#Come2Italy, I travel blogger uniti per la promozione dell ‘Italia

I TRAVEL BLOGGER UNITI PER LA PROMOZIONE DELL ‘ITALIA

 

Come ormai tutti sanno, l’ Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015, l’ Expo Milano 2015, l’ Esposizione Universale , e il tema dell ‘evento sarà l’ alimentazione e la nutrizione ; quindi per ben 6 mesi, Milano e l’ Italia intera, sarà una vetrina mondiale, in cui tutti i Paesi del mondo, mostreranno il meglio di sé, proponendo le proprie tecnologie e le proprie innovazioni sul riuscire a garantire il cibo per tutti i popoli, nel pieno rispetto del nostro Pianeta.

Si aspetteranno circa oltre 20 milioni di visitatori , che avranno l’ opportunità di apprezzare e conoscere, oltre già le bellezze architettoniche e artistiche italiane ( l’ Italia è il primo paese al mondo, con la maggior parte dei siti Unesco presenti nel proprio territorio), anche le nostre eccellenze a livello gastronomico!! (Ragazzi come si mangia in Italia, non si mangia da nessuna parte!)

Quindi si hanno molte aspettative, su questo evento, si spera infatti, di riuscire a incrementare il settore del turismo italiano, che ultimamente, sembra calato un po’. La causa, è sicuramente data, dall’ incuria, dall ‘abbandono , dalla mal organizzazione , e la scarsa considerazione che abbiamo noi italiani, verso i nostri tesori, che invece potrebbero essere delle preziose risorse, per migliorare anche una situazione economica italiana, non proprio rosea!

Ricordo che abbiamo un sito storico come Pompei, che sta letteralmente cadendo a pezzi… oppure la maggior parte, dei Musei o delle mostre, chiusi per mancanza di fondi….Insomma della serie , a noi italiani ci piace “sputar nel piatto in cui si mangia”, e invece di incentivare il turismo, sembra che facciamo di tutto per allontanarlo!!!

Quindi in questo clima di tante aspettative da una parte, e da una sorta di malcontento e delusione generale dall’ altra, due famosi travel blogger quali Alessandro Bertini di Girovagate, e Milena Marchioni di Bimbi e Viaggi, hanno unito le proprie forze e raccolto tutti i travel blogger italiani, con un hashtag nazionale #Come2Italy dove ognuno di noi, scriverà un post , con tre posti, o tre motivi, per cui vale la pena venire in Italia, e lo condividerà sui vari socialnetwork e blog di viaggi. La condivisione sul web, servirà per promuovere e speriamo incrementare il turismo nel nostro bel paese Italia!

Dopo questa “piccola” prefazione, mi appresto a dirvi i miei personali , luoghi preferiti.

Piazza Unità d' Italia a Trieste

Piazza Unità d’ Italia a Trieste

1) Trieste: è stata una piccola scoperta. Alessio già ci era stato in gita scolastica, più di 20 anni fa, e in tutti questi anni, me ne aveva sempre parlato bene… ma è stato solo quando l’ ho vista con i miei occhi, che me sono innamorata….Mi aspettavo una città tipicamente portuale, quindi sporca, vecchia e buia, invece, mi sono ritrovata in una città elegante, snob, dal fascino vagamente mitteleuropeo, crocevia di culture, e tradizioni secolari. Il top ? Prendere il caffè a uno dei suoi famosi locali affacciati in Piazza  Unità d’ Italia, e ammirare il tramonto, accendere la piazza di mille colori!

 

La Spiaggia della Pelosa a Stintino in Sardegna

La Spiaggia della Pelosa a Stintino in Sardegna

2) La Spiaggia della Pelosa: è sicuramente una delle spiagge più belle della Sardegna e sicuramente per la sua bellezza, eletta la 2^ spiaggia più bella in Italia (1^ in Sardegna) e la 4^ in Europa. Il colore turchese dell’acqua e le sue trasparenze, nonché la finissima sabbia bianca la fanno somigliare ad una spiaggia tropicale più che ad una mediterranea. Solo l ‘assenza dei pesci tropicali, e le palme tipiche delle spiagge caraibiche, ci riportano alla realtà italiana! La spiaggia della Pelosa è situata nel golfo dell’Asinara, all’estremità nord-est di Capo Falcone ed è protetta dal mare aperto da una barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara , per questo il mare è sempre una tavola piatta!!

Le Dolomiti innevate

Le Dolomiti innevate

 

3) Le Dolomiti: ovvero l ‘ insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, comprese tra le province di Belluno (sul cui territorio è situata la maggior parte dei gruppi dolomitici), Bolzano, Trento, Udine e Pordenone. Dal 2009 sono state dichiarate Patrimonio dell ‘Umanità dall’ Unesco. Ho avuto l’ opportunità di conoscerle recentemente ,durante la nostra visita ai parenti di Alessio a Bolzano, e nonostante io non sia proprio un appassionata della montagna, e soprattutto, non sono una gran sciatrice, ho riscoperto con meraviglia e stupore, la voglia di sciare su queste bellissime piste. Il panorama delle Dolomiti è stupendo sia d’ inverno, che d’ estate, e le attività che qui si possono fare, sono molteplici, sia appunto quelle invernali ( sci e affini) che bellissimi percorsi di trekking e camminate fra le sue cime nell’ estate!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 113 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

1
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Alessio Barontini Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Alessio Barontini
Membro
Alessio Barontini

Ottima selezione di posti. Dopo aver visto la spiaggia della Pelosa, propongo una visita alla vicina Alghero, veramente bella!