Cosa è utile e serve in viaggio alle donne incinte? Ecco 5 pratici consigli

Appurato ormai che anche in gravidanza con le dovute cautele e sempre sotto consiglio medico, si può tranquillamente viaggiare, ( come vi avevo spiegato anche qui), avete mai pensato a cosa serve realmente a una donna incinta in viaggio?

Ecco allora che ho stilato una pratica lista che ho testato personalmente nei nostri recenti viaggi che ho fatto in questi ultimi mesi di gravidanza:

Cosa serve alle donne incinte in viaggio, Elisa e Alessio lo shooting ( ph Foto Bolognini)

Cosa serve alle donne incinte in viaggio, Elisa e Alessio lo shooting ( ph Foto Bolognini)

. LA CARTELLA CLINICA DELLA GRAVIDANZA

Ovunque voi decidiate di andare che sia in Italia o in Europa innanzitutto sinceratevi che il paese che vi accingete a visitare abbia la stessa copertura assicurativa che avete in Italia.

Di solito nei paesi della comunità europea il problema non sussiste, in quanto va bene la nostra copertura sanitaria ,ma se vi recate in paese extra europei fatevi un’ulteriore copertura sanitaria assicurativa, non perché dobbiate per forza stare male, ma per evitare noie o lungaggini burocratiche nel malaugurato caso succedesse!

E avvertite il vostro medico o ginecologo della destinazione scelta, per informarsi su eventuali vaccini o esami ulteriori da fare.

Portatevi a tal proposito  sempre oltre ovviamente la tessera sanitaria, anche i documenti della cartella clinica della vostra gravidanza, con dentro tutti gli esami e le ecografie fatte; se non vi volete portare le copie originali cartacee, vi potete fare delle fotocopie, oppure ancora meglio farne delle scansioni e metterle in una chiavetta usb, più sicura e maneggevole da portare via.

. ABBIGLIAMENTO PRE MAMAN

Quando si è in viaggio si preferisce sempre andare in giro in  un modo più rilassato e  easy, soprattutto adesso  in gravidanza dovrete essere ancora più comode, per questo vi suggerisco gli abiti o l’abbigliamento  pre maman.

Fino a qualche anno fa sinceramente questi abiti erano veramente brutti e ingoffano ancora di più la figura già appesantita della donna incinta, mentre adesso grazie anche all’avvento del web, si possono trovare delle vere e proprie chicche e vestitini graziosi anche per le donne incinte.

Per il viaggio soprattutto se andate in macchina o in aereo dove è più difficoltoso camminare , prediligete pantaloni e calze contenitive che favoriranno la circolazione delle gambe, che soffriranno di più se dovete stare tante ore sedute.

E i tacchi alti mi direte voi? Io non ci ho del tutto rinunciato, soprattutto se mi devo vestire carina per una serata o un evento.

Cosa serve alle donne incinte in viaggio, Elisa durante una serata

Cosa serve alle donne incinte in viaggio, Elisa durante una serata

Ovviamente a differenza di prima dove portavo con molta nonchalance il tacco 12 per tutto il giorno, adesso lo porto per qualche ora, stando sempre attenta a dove metto i piedi ( le cadute rovinose sono pericolose in gravidanza) e prediligendo la zeppa al tacco a spillo.

Se non siete mai state amanti dei tacchi , evitate di metterli adesso , perché l’andatura un po’ oscillante delle donne incinte, può non facilitarne la camminata per chi non è proprio esperta!

 

. SNACK E BOTTIGLIETTE  D‘ACQUA

Quando si è incinte si ha bisogno sempre di più di idratare l’organismo bevendo tanta acqua, che favorisce la diuresi scongiurando quindi infezioni a livello urinario, e aumenta la qualità e la quantità del liquido amniotico nel vostro pancione.

Anche avere degli snack sempre a portata di mano, fa sempre bene per contrastare la nausea o i bruciori di stomaco; preferite frutta fresca ( che dovrete aver lavato prima con il bicarbonato se avete la sfortuna di non avere la toxoplasmosi), oppure cracker o similari !

. PRODOTTI PER IGIENE PERSONALE

Ok lo ammetto sono un po’ schizzinosa, e proprio adesso che sono in stato interessante e che per ovvi motivi devo andare sempre più spesso in bagno ( sia perché bevo tanta acqua, sia per il peso del pancione che preme sulla vescica) odio sempre di più dover andare nei bagni pubblici.

Cosa serve alle donne incinte in viaggio, Elisa con la parure Girandolina Collection

Cosa serve alle donne incinte in viaggio, Elisa con la parure Girandolina Collection

Evito come la peste , di toccare qualunque cosa, in primis la seduta del water , e ho risolto comprando le salviettine igienizzanti che uso praticamente dappertutto!!!

 

. GIOIELLI PORTAFORTUNA

Negli ultimi anni è scoppiata letteralmente la moda fra le donne in stato interessante di mettersi la collana con un ciondolo , di forma sferica un po’ particolare con dentro dei piccoli sonagli, nato per proteggere le donne in gravidanza e i loro piccoli, ma soprattutto per aiutare le future mamme a vivere la gravidanza in modo sereno , una specie  di  amuleto beneaugurante e simbolico.

I messicani lo chiamano Chiama Angeli perché si crede che il proprio angelo custode senta il suono e rimanga quindi sempre vicino per proteggerci. Questo suono non solo ha proprietà rilassanti ma aiuta anche il bambino a riconoscere quando la mamma è sveglia e quando dorme, insegnandogli così a seguire i ritmi che dovrà seguire una volta venuto al mondo.

Cosa serve alle donne incinte in viaggio, Elisa con la parure Richiamo degli Angeli ( ph DG PHOTO)

Cosa serve alle donne incinte in viaggio, Elisa con la parure Richiamo degli Angeli ( ph DG PHOTO)

Io ho iniziato a indossare la mia collana del famoso marchio Richiamo degli Angeli , appena ho saputo di essere incinta , e ormai non esco più di casa senza averla indosso… E’ una specie di rito scaramantico direi…..

Non mi dimentico mai  di indossare neanche i gioielli della mia linea Girandolina Collection- Gioielli per Viaggiatori, la capsule collection creata in collaborazione con Alessia Costa Gioielli ,la famosa azienda orafa di Valenza.

Questi gioielli in oro 18 kt e diamanti sono totalmente anallergici, eleganti e semplici nello stesso tempo e quindi adatti anche alle donne in stato interessante.

Vi ricordo che li potete acquistare sul nostro sito girandolina, o direttamente dal sito ufficiale di Alessia Costa Gioielli.

Questi sono i miei consigli che ho  messo in pratica nei miei viaggi, ma se avete altri consigli da dare sia a me che a tante altre donne in dolce attesa, scriveteli pure nei commenti!

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 105 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar