Cosa Vedere a Le Havre: La Meraviglia Moderna della Normandia

 

Cosa vedere a Le Havre la città patrimonio Unesco

 

Le Havre, con suoi 193.000 abitanti, è la prima città della Normandia.

Si trova sulla riva destra dell’estuario della Senna e il suo porto affacciato sulla Manica si posiziona al secondo posto per traffico di merci solo a Marsiglia, e nono in Europa per il numero di container movimentati.

Cosa vedere a Le Havre, il panorama

Cosa vedere a Le Havre, il panorama

La città nacque nel 1517 fondata dal Re Francesco I, ma la sua importanza crebbe nel XIX secolo, quando divenne un importante porto, per il commercio dei prodotti d’oltreoceano come cotone, caffè, spezie, legni esotici, e per il trasporto passeggeri sui grandi transatlantici.

Cosa vedere a Le Havre, l' Arco di Container

Cosa vedere a Le Havre, l’ Arco di Container

Contemporaneamente fiorì anche come città industriale, e complice la grande ricchezza che si accumulava dai vari commerci, l’architettura cittadina di Le Havre fu realizzata via via da grandi architetti: Bellarmato, Thibault, Lamandé, Perret, Niemeyer, Reichen & Robert senza dimenticare Jean Nouvel.

Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1944, subii i catastrofici bombardamenti da parte dei nazisti che in pratica rasero quasi al suolo l’intera città.

Città che fu quasi interamente ricostruita in tempi record da Auguste Perret, il più grande architetto del XX secolo, visionario, conosciuto anche per essere il “poeta del calcestruzzo”

Egli riuscì a dare un nuovo volto alla città distrutta, applicando i principi del classicismo strutturale, unendo l’utilizzo del cemento armato a uno stile classico.

Questo tipo di architettura con spazi aperti e luminosi mette in risalto la stessa luce così particolare, che ispirò a Claude Monet l’Impression Soleil Levant, dipinto a Le Havre (per la precisione a Sainte-Adresse) nel 1872. Un quadro che diede poi il nome al movimento impressionista.

Cosa vedere a Le Havre,  il panorama cittadino

Cosa vedere a Le Havre, il panorama cittadino

Questa città atipica, moderna   rivolta verso il mare, con una costruzione così particolare, le ha valso a luglio 2005, l’iscrizione nel Patrimonio Mondale dell’UNESCO per il suo centro città, diventando l’unica città la cui architettura contemporanea sia mai stata inserita nell’Unesco.

Cosa vedere a Le Havre,  il  Vulcano

Cosa vedere a Le Havre, il Vulcano

Come raggiungere Le Havre

Per raggiungere Le Havre, si può prendere il treno o l’autobus da Parigi.

L’aeroporto più vicino è quello di Deauville (DOL), ma si può anche arrivare a Le Havre da Parigi via treno o autobus, o volare su uno degli aeroporti parigini e proseguire in treno o auto.

Noi abbiamo preso un treno dalla stazione Saint-Lazare di Parigi per Le Havre, che impiega circa 2 ore.

 

Dove dormire a Le Havre

Noi abbiamo alloggiato presso l’Oscar Hotel, un piccolo albergo che si trova proprio di fronte il Vulcano, lo spazio culturale creato dall’achitetto Oscar Niemeyer.

Lo stesso che ha poi ristrutturato e arredato questo albergo con un sapiente mix di mobili moderni e oggetti d’epoca anni 50.

Abbiamo dormito presso la Suite Oscar, con una superficie di 20 m² e una vista mozzafiato sul Vulcano e sul Bassin du Commerce, che lascia entrare molta luce naturale.

Avevamo quindi una visuale perfetta su uno dei panorami più belli di Le Havre, e grazie al piccolo balcone, abbiamo potuto anche assistere comodamente in pigiama, allo spettacolo pirotecnico fatto sulla passerella pedonale, in occasione dell’anniversario del Casinò di Le Havre,  

Cosa vedere a Le Havre,  la nostra camera all'Oscar Hotel

Cosa vedere a Le Havre, la nostra camera all’Oscar Hotel

 

Cosa vedere a La Havre?

Impossibile non iniziare la visita alla città dal Vulcano (proprio davanti al nostro hotel)

Vulcano in città:

Il Vulcano in città è lo spazio culturale di Le Havre, e è firmato dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer.

I volumi architettonici sono trattati in velette di cemento armato dipinte di bianco, dalle forme curve e libere, che cercano di raggiungere una poetica, partendo dal movimento moderno.

Alla fine del 2015, è stata aggiunta una nuova biblioteca, con accenti sia futuristici che retrò e, ha trovato il suo posto nel cuore dell’Espace Oscar Niemeyer. Una visita è d’obbligo!

Cosa vedere a Le Havre, la Chiesa di San Giuseppe

Cosa vedere a Le Havre, la Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe:

La chiesa di San Giuseppe opera di Auguste Perret, è uno dei capolavori architettonici del XX secolo, e emblema della ricostruzione in Europa.

La sua eccezionale torre lanterna ottagonale alta 110 metri è un po’ il simbolo e il “faro” della città, dal momento che si vede da ogni angolo cittadino!

E’ stata costruita anch’essa in calcestruzzo e completata dopo la morte di Perret dagli architetti del suo atelier. Una visita al suo interno è d’obbligo!

Cosa vedere a Le Havre, la Chiesa di San Giuseppe

Cosa vedere a Le Havre, la Chiesa di San Giuseppe

 

L’appartamento-tipo Perret:

Questo appartamento è il simbolo della ricostruzione del dopo guerra. Perret fu costretto dopo i feroci bombardamenti, a ricostruire in poco tempo la città rasa al suolo, presentando degli appartamenti- tipo piccoli, ma dotati di ogni comfort e all’avanguardia per l’epoca.

Cosa vedere a Le Havre, l'Appartamento Tipo

Cosa vedere a Le Havre, l’Appartamento Tipo

I mobili scelti si riferiscono a quelli presentati durante la ricostruzione (tra il 1945 e il 1955) e l’arredamento e la disposizione non sfigurerebbero nella vita odierna, confermando quanto Perret fosse moderno e futurista!

Cosa vedere a Le Havre,  MuMa

Cosa vedere a Le Havre, MuMa

 

Museo d’arte moderna André Malraux – MuMa Le Havre

Il MuMa è il museo di pittura della città di Le Havre, situato all’ingresso del porto, in prossimità della Capitaneria.

Grazie ai numerosi lasciti e donazioni possiede, assieme ad una trentina di tele varie, la più ricca collezione di quadri impressionisti di tutta la provincia francese. dopo il museo d’Orsay di Parigi

 Il Museo fondato nel 1845 è intitolato a André Malraux che è stato anche ministro della Cultura fu raso al suolo dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale

Le 1500 tele portate via e messe in sicurezza prima dei bombardamenti si salvarono, ma la maggioranza delle sculture, lasciate sul posto, andò perduta.

Fu il primo museo francese ad essere ricostruito dopo gli eventi bellici.

Cosa vedere a Le Havre,  MuMa

Cosa vedere a Le Havre, MuMa

 

Cosa si mangia a Le Havre

A Le Havre, in Normandia, si può gustare una cucina ricca e variegata, con un’ampia scelta di piatti a base di pesce, carne, formaggi e dolci tipici della regione. Oltre ai ristoranti, si trovano anche brasserie e locali dove assaporare le specialità locali

Le Bouchon Normand

Cosa vedere a Le Havre  Le Bouchon Normand

 

I ristoranti di Le Havre

Se cercate un ristorante di cucina tradizionale normanna a Le Havre, Le Bouchon Normand è quello che fa per voi!

Questo ristorante tradizionale francese è situato nel cuore di Le Havre, vicino alle Halles Centrales (Mercato Centrale).

Qui lo chef prepara ingredienti freschi e locali con passione e rispetto con un menù variegato per tutti i gusti e le esigenze, tra steakhouse, ristorante di pesce e ristorante di carne

Questa competenza unica è stata riconosciuta dal Grand Prix International de la Tripière d’Or 2022.

Cosa vedere a Le Havre  Le Bouchon Normand

Cosa vedere a Le Havre  Le Bouchon Normand

Per gli amanti del pesce e dei frutti di mare come me, non saranno delusi: lo chef Pascal Bisson seleziona i suoi frutti di mare con lo stesso impegno per garantire una qualità e una freschezza impeccabili e qui io ho gustato Il plateau de fruits de mer (frutti di mare)!

 

Se invece cercate un locale più informale, The Architect è un ristorante all’incrocio tra la tradizione francese e la modernità australiana, in una perfetta convivialità e allegria.

Qui ci sono due piani e una terrazza con vista mozzafiato sul bacino della Manica, il Quai de Southampton offre un ambiente idilliaco per brunch, pranzi e cene con amici o familiari.

Cosa vedere a Le Havre The Architect

Cosa vedere a Le Havre The Architect

Spero di avervi aiutato su cosa vedere a Le Havre!

Per avere altre informazioni  e suggerimenti per visitare Le Havre, consultate il  sito ufficiale del turismo

E il sito ufficiale del turismo della Francia

Cosa vedere a Le Havre , il Municipio

Cosa vedere a Le Havre , il Municipio

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 51 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x