- Girandolina- Viaggiare con i bambini – Family Travel Blog - https://www.girandolina.it -

Fortezza Hohensalzburg, visita al castello simbolo di Salisburgo

Oggi ci aspetta la Fortezza di Honhensalzburg, arroccata sul promontorio roccioso del Festungsberg, che si raggiunge tramite la funicolare dalla Festungasse.

Fortezza Hohensalzburg - Salisburgo

Fortezza Hohensalzburg – Salisburgo

Questa fortezza e’ stata per secoli il rifugio per gli arcivescovi di Salisburgo qualora si sentivano minacciati; alla fine del XIX secolo ha funto come caserma militare.

E’ molto interessante la sua visita, in quanto e’ una piccola cittadella fortificata, e viene fornita una piccola audioguida che risulta essere molto utile. Molto interessante da vedere sono la stanza delle torture, chiamata cosi’ piu’ che altro perche’ fungeva piu’ come deposito degli strumenti di tortura, che come stanza delle torture vere e proprie.

Interessanti sono gli appartamenti reali degli arcivescovi, con tutti i soffitti decorati a cassettoni e sfoglie d’oro, e la Goldene Stube la stanza piu’ bella del castello con la grande stufa in stile gotico.

Girandolina nella KapitelPlatz

In questa fortezza e’ stato rinchiuso l’ormai famoso Arcivescovo Wolf Dietrich, dopo aver perso la guerra contro la Baviera per il controllo del sale, e qui c’e’ morto.

Abbiamo pranzato qui, in un piccolo ristorante con le sale con le decorazioni medioevali nel Piccolo Cortile, e fatta l’ultima passeggiata, volevamo scendere di nuovo con la funicolare, ma non so come, abbiamo perso di vista le segnalazioni, e ci siamo dovuti fare tutti a piedi la discesa verso Kapitelplatz, la piazza del mercato che ha una delle piu’ belle fontane della citta’, e dove e’ possibile fare attivita’ a cielo aperto, come giocare a scacchi, e infatti noi abbiamo avuto proprio l’ occasione di assistervi a una partita fra 2 pensionati.

La Birramide alla Birreria Stiegl

Nel pomeriggio abbiamo deciso di andare a vedere la fabbrica della birra Stiegl, poco distante la citta’, sempre compresa nella Salisburgo Card, cosi’ andiamo a prendere il Bus numero 1 sulla Rudolfskai la strada principale che affianca il fiume, fermata principale di tutte le linee dei bus.

La visita alla fabbrica della birra e’ stata interessante, suddivisa prima con la spiegazione del procedimento e della produzione della birra, e poi con la distribuzione della birra stessa, il tutto culminante dall’assaggio della birra nel bar interno della fabbrica, tutto compreso nella nostra Card.

Non so se e’ stata forse la birra, o la stanchezza a iniziare a farsi sentire, ma abbiamo quasi perso l’ autobus per il ritorno, e non essendo proprio in centro rischiavamo di aspettare un bel po’ per l’autobus dopo!

Sinceramente distrutti decidiamo di tornare un po’ prima in hotel, e di cenare sempre nel nostro BurgerKing vicino all’ hotel e poi nanna!

(Visualizzato 731 volte, 1 oggi)