Giostra dell ‘Orso 2016, il nuovo regolamento della gara

E’ appena passata una settimana dalla Giostra dell ‘Orso edizione 2016, e tutte le polemiche, e  i commenti scaturiti si stanno lentamente smorzando!

Giostra dell 'Orso di Pistoia in Piazza Duomo

Giostra dell ‘Orso di Pistoia in Piazza Duomo

Un edizione quest’anno che ha visto per la prima volta l’utilizzo del nuovo regolamento, che a molti appassionati e affezionati della Giostra, non è piaciuto molto….

Infatti questa nuova formula ha in pratica eliminato la velocità dei cavalli per limitarne i rischi e garantirne l’ incolumità sia all’animale che al cavaliere, ma togliendo forse un po’ di spettacolarità dell ‘evento!

Il cambio del regolamento è   stato causato a seguito all’ episodio della Giostra dell ‘Orso edizione 2014, che vide purtroppo l’ incidente di due cavalle, e la loro successiva soppressione a causa delle ferite; all’ epoca insorsero tutti gli animalisti e infatti nell’ anno  scorso, l ‘edizione 2015 fu sospesa. E’ stato poi fatto un referendum a inizio anno 2016 per capire se i cittadini pistoiesi rivolevano la Giostra, come l’evento tradizionale pistoiese per antonomasia, ma a patto di un nuovo regolamento.

In pratica cosa prevedeva questa nuova formula?

Giostra dell 'Orso di Pistoia e Girandolina

Giostra dell ‘Orso di Pistoia e Girandolina

Come già sapete la Giostra dell ‘orso è una competizione di origine storica, che vede i 4 rioni cittadini Drago, Leon D’Oro, Cervo Bianco e Grifone, sfidarsi per vincere il Palio detto anche “Cencio”, e lo Speron D’Oro, il premio individuale più ambito per ogni singolo cavaliere, che ne esalta il valore e la bravura ( in pratica il cavaliere che fa più punti!)

Ogni rione ha a disposizione 4 binomi cavallo-cavaliere di cui uno di riserva, e quest’ anno per la prima volta nella Giostra, c’era finalmente anche una donna nei cavalieri!

Le tornate che sono in totale 18, (divise in 3 gironi da 6 tornate l’ una)e vengono sorteggiate giorni prima  della Giostra…E fino a qui niente di nuovo….

Giostra dell 'Orso di Pistoia una tornata

Giostra dell ‘Orso di Pistoia una tornata

Le nuove regole sono state applicate proprio nelle singole tornate che vedono due cavalieri uno contro l ‘altro che devono effettuare due giri di pista in un tempo compreso esclusivamente fra i 30 e 35 secondi, pena la non realizzazione dei punti. E’ stata questa la nuova innovazione alla Giostra, perché per i cavalieri è stato molto difficile riuscire a far correre il cavallo entro quei limiti di velocità, inoltre colpendo l’orso corrispondente al loro lato (lato campanile e lato prefettura) al termine sia del primo che del secondo giro.

A seconda di dove la punta della lancia va a colpire il bersaglio, il cavaliere e il suo rione prendono i punti, da un minimo di 1 a un massimo di 5 (al centro); in caso di parità il punto verrà assegnato al cavaliere e il cavallo che saranno andati più vicini al tempo minimo di 30 secondi.

E’ stato il conteggio del tempo e l ‘assegnazione dei punti la cosa che ha un po ‘rallentato la Giostra, in quanto a ogni tornata, il giudice doveva materialmente vedere il bersaglio e assegnare il punto!!

Alla fine comunque nonostante le polemiche, Piazza Duomo era gremita di tantissime persone, fra pistoiesi e turisti, e la Giostra ha decretato come vincitore il rione del Grifone con un totale di 58 punti; La classifica:

1) Grifone 58; 2) Drago 53; 3) Cervo e Leone 39

Giostra dell 'Orso di Pistoia e i figuranti dei Rioni

Giostra dell ‘Orso di Pistoia e i figuranti dei Rioni

A me è piaciuta tanto, sarà che per noi era la prima volta che vedevamo la Giostra dell ‘Orso, in quanto inviati speciali per la Gazzetta di Pistoia, ma l ‘atmosfera festosa, i vestiti medioevali indossati dai figuranti dei rioni, l’eccitazione e il nervosismo delle squadre, mi hanno elettrizzata, e mi sono ritrovata mio malgrado a applaudire e tifare, prima per l’ uno e poi per l’altro rione!!!

Credo che l’ anno prossimo torneremo di sicuro!!!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 214 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaChiara Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Chiara
Ospite

Sono venuta a conoscenza di questa iniziativa grazie al tuo articolo e, non conoscendo com’era negli anni passati, devo ammettere che mi ispira molto! Chissà magari l’anno prossimo ci sarò anch’io! 🙂