Gita giornaliera nella Repubblica di San Marino

La Repubblica di San Marino la più antica al mondo

La Repubblica di San Marino, mi ha sempre incuriosita fin da bambina, non riuscivo infatti a capire come fosse Estero, seppur “ dentro” il nostro territorio italiano!

E essendo vicinissima alla riviera romagnola ( meta delle vacanze della mia famiglia per ben 17 anni) ogni occasione era buona per andare li, e assaporare il brivido di essere in uno stato straniero.

La Rocca di San Marino

Infatti seppur molto piccola la Repubblica di San Marino e’ la piu’ antica Repubblica del mondo.

Un lembo di terra arroccato sul Monte Titano, fondata secondo la leggenda da un tagliapietre fuggito dalle persecuzioni cristiane dell’ imperatore Diocleziano proprio su questo Monte.

Ha delle antichissime istituzioni, uniche al mondo, a partire da due Capi Reggenti, che hanno le funzioni istituzionali uguali a quelle del nostro Capo di Stato e rimangono in carica 6 mesi l’ anno ( 1° aprile e 1° ottobre si svolge la cerimonia di insediamento).

Quindi la mia curiosita’ e la mia voglia di andare a giro, me l’ha fatta riscoprire recentemente, insieme ad Alessio e a 2 nostri amici, per una gita fuori porta o come dico io gita estera giornaliera!!!!

San Marino dove parcheggiare

Andiamo in auto e la parcheggiamo in uno dei parcheggi pubblici molto convenienti( 2 euro a testa giornaliera compresa la navetta per il centro andata e ritorno) e poi ci avventuriamo dalla Porta di San Francesco dentro le mura di San Marino.

Subito si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo, infatti tutti vicoli e le strade lastricate, danno la sensazione di essere nel Medioevo

San Marino - Piazza della Libertà

San Marino – Piazza della Libertà

Seguendo la scia della gente ( tantissima) si arriva alla Piazza della Liberta’, la piazza centrale di San Marino simbolo della citta’, con il Palazzo Pubblico, quasi sempre chiuso al pubblico, sede dell’ ordinamento giuridico di San Marino.

Passando davanti al Duomo ci avviamo verso la salita alla Rocca ( ovvero la Prima Torre), molto bello il panorama che si vede da qui.

San Marino ha infatti 3 Torri, ( le prime 2 si possono anche visitare all’ interno) e sono il simbolo di San Marino, infatti sono disegnate anche nella Bandiera nazionale del piccolo Stato.

Foto souvenir di San Marino

Dopo la prima Torre ci avviamo verso la seconda Torre ( chiamata la Cesta) e passiamo attraverso il cosiddetto Passo delle Streghe, un sentiero abbastanza piccolo, che prima scende e poi risale all’ altezza della Cesta , (mediamente faticoso pero’ gia’ la gente iniziava a diminuire)

Da qui si puo’ fare la famosa foto di San Marino, quella che si vede campeggiata in tutti gli opuscoli pubblicitari dello Stato.

Non tutti pero’ si ricordano della Terza Torre ( Il Montale), e’ un po’ piu’ distante dalle altre due,e il sentiero e’ una camminata piu’ faticosa in mezzo a un bosco,pero’ quando si arriva li’ si ha un panorama mozzafiato a strapiombo.

Per cena ci siamo arrangiati con una piadina sulla costa e poi siamo tornati di nuovo a San Marino per fare le foto in notturna, e ci sono rimasta sinceramente molto male, che la citta’ vista di giorno e vista di sera cambi notevolmente.

Non c’era nessuno a giro, tutto chiuso, tanto che abbiamo disperato di poter prendere un caffe’ a un bar, in giro infatti solo qualche turista spaurito come noi, abbiamo chiesto informazioni all’ unico Bar aperto, e ci ha confermato che San Marino e’ molto piena di gente durante il giorno, ma la sera solo nei mesi piu’ caldi ( e anche piu’ turistici) e’ piena di gente.

Peccato perche’ merita una visita anche serale secondo me.

San Marino by night

Che dire di Piu’ di San Marino?

Secondo me , e’ una meta carina per una visita, e merita comprare qui sigarette e profumi ( si risparmia quasi il 50 % ) per il resto non conviene ( attrezzature tecnologiche ecc) perche’ il prezzo e’ come da noi.

(Visualizzato 2.367 volte, 1 oggi)