Gli itinerari più belli da percorrere in auto: dagli Stati Uniti alla Costiera Amalfitana

 I viaggi on the road più belli

Nei viaggi la libertà degli spostamenti è una cosa sacra…. Volete mettere avere un mezzo proprio e  potersi così spostare dove e quando si vuole senza limiti di tempo o di spazio?

Inoltre non si hanno problemi di peso o dimensioni  con il bagaglio ( a differenza ad esempio dell ‘aereo),si possono portare tutte le valige che si vuole  ( ovviamente capite bene se siete in 4 / 5 persone, non si può lo stesso esagerare con i bagagli), e senza lo stress del contenuto .

Io adoro i viaggi in macchina ( nonostante io stessa odi guidare), perché mi sembra di apprezzare di più i panorami intorno a noi , e si ha in alcuni casi anche  la possibilità di poter raggiungere alcuni degli itinerari più belli al mondo, da fare almeno una volta nella vita!

 

Couple taking a road trip in vintage convertible.

Couple taking a road trip in vintage convertible.

Ma quali sono i tragitti che permettono di ammirare gli scenari più spettacolari?

Per quelli che non riescono a resistere alla fine dell’inverno e non vedono l’ora di mettersi in viaggio alla scoperta di panorami da togliere il fiato, ecco i migliori percorsi da fare in auto!

Ovviamente se nei vostri progetti di viaggio futuri c’ è un road trip abbastanza lungo, è bene fare un check-out completo della vettura, evitando così di correre rischi inutili e guidare in piena sicurezza. Oltre ai controlli di routine, come la verifica del livello di olio, della salute di motore, freni e airbag, si consiglia di accertarsi anche di avere una tipologia di pneumatici adatta al percorso scelto.

 

Infatti, è noto che tragitti impervi,  per esempio i nregioni dove c’ è sempre la neve, o che possano essere colpite da condizioni climatiche avverse, necessitano un equipaggiamento adatto. In casi come questo vengono in aiuto le gomme Barum, che assicurano le massime prestazioni anche a contatto con superfici bagnate o ghiacciate.

Detto questo ecco a voi la mi personale classifica degli itinerari più belli da fare in macchina..

Route 66

route-66

route-66

Tutto inizia sempre da qui, la Route 66, una delle strade più affascinanti  e famose al mondo; migliaia di film ci hanno aiutato a conoscerla, e non a caso è sempre un ‘ambita meta di viaggio per i viaggi di nozze, ( quando ovviamente si ha a nostra disposizione più giorni per le nostre vacanze,!) Infatti  possono volerci oltre 20 giorni per riuscire a visitare per bene tutte le città che incontrano questo pezzo di storia americana.

L’ itinerario può partire obbligatoriamente da Chicago , per poi attraversare il Missouri, l’Oklahoma, il Texas e l’Arizona . Si può anche scegliere di andare in California , per  sorseggiare un drink al  Molo di Santa Monica!

Islanda

Ma anche la nostra cara e vecchia Europa ha dei gioiellini inestimabili, come i panorami naturali dell’Islanda .Fare un giro in auto per le strade deserte dell’isola non ha prezzo: io consiglio di cominciare dall’Aeroporto Internazionale di Reykjiavìk, costeggiare la regione verso est, passando da Djúpivogur, ricca di attrattive archeologiche e paesaggistiche, e virare a nord in direzione Akureyri, la capitale dell’Islanda del nord. La città, infatti, si trova al centro del Eyjafjörður, il fiordo più grande dell’isola. Credetemi questo viaggio ne vale davvero la pena, ho visto le foto di un mio amico che ci è stato.. e l’ Islanda è diventata uno dei mie traveldream!

Costiera Amalfitana

vietri-sul-mare

vietri-sul-mare

Partenza da Napoli per l’ultima tappa del nostro viaggio intorno al mondo. La città partenopea, infatti, è l’ideale per iniziare a esplorare uno dei più suggestivi luoghi del Sud Italia. La zona è costellata di piccoli centri che regalano emozioni in grado di soddisfare qualunque palato, anche il più esigente. Dagli splendidi ristoranti a due passi dalla spiaggia e le ceramiche di Vietri sul Mare fino alle calette nei dintorni di Positano e Amalfi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per finire potreste scegliere qualche borgo storico come Scala o Minori, e chiudere con un gran finale la vostra gita fuori porta.

Se purtroppo soffrite di mal d’ auto vi consiglio di portarvi dietro un po’ di limone, succhiandolo vi allieverà la sofferenza!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 359 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar