Guida alle Spiagge della Sardegna del Nord Ovest

 

LE SPIAGGE DEL NORD OVEST

Il tratto di costa  compreso tra Santa Teresa Gallura e Stintino, pur avendo un grosso richiamo turistico, conserva  dei paesi ricchi di tradizioni culturali e numerosi attrattive ambientali ( come ad esempio la visita all ‘Isola dell’Asinara, che noi purtroppo non abbiamo fatto).

La maggior parte delle spiagge in Sardegna, sono libere, ovvero senza stabilimenti balneari, ombrelloni, servizi igienici e bagnini. Quindi portatevi dietro tutto l’ occorrente per la spiaggia, e  anche il cesto del pic nic, in quanto di solito i ristoranti e i bar, sono veramente distanti!

Qui vi elenco quelle più belle e che secondo me, meritano una sosta!!

RENA BIANCA: è la spiaggia del centro abitato di Santa Teresa Gallura.Si  trova attraversando tutto il paese, e vicino alla Torre, si snoda anche un piccolo sentiero, che porta direttamente alla spiaggia. Essendo appunto la spiaggia del paese, è letteralmente presa d’ assalto da tutti i turisti!

SPIAGGIA DEI GRANITI:da Santa Teresa in direzione di Capo Testa, percorsi circa 3 km, si raggiunge la spiaggia, posta sulla destra dell’ istmo che collega la terraferma al promontorio di Capo Testa.

Capo Testa Sardegna

Capo Testa Sardegna

Questa è una delle spiagge più belle e scenografiche della zona….. proprio per la sua unicità di avere il mare da entrambe le parti…. consigliatissima per gli amanti delle fotografie!!

SPIAGGIA DI  VIGNOLA: da Santa Teresa in direzione di Castelsardo, percorsi poco più di 19 km svoltare a destra al bivio per Vignola Mare; proseguire diritti per circa 700 metri sino a raggiungere la località balneare e la spiaggia.Se non ricordo male, questa è stata la spiaggia dove abbiamo viaggiato di più con la macchina per raggiungerla… ovvero la stradina sterrata che percorrerete, è veramente dissestata…. quindi attenzione se avete macchine con la carrozzeria molto bassa!!

SPIAGGIA DI CALA SERRAINA: seguire le  indicazioni descritte per la spiaggia di Vignola, superare le deviazioni per Vignola Mare e Portobello di Gallura e, un paio di km più avanti in corrispondenza di un bar, svoltare a destra al bivio per Cala Serraina e proseguire diritti sino a raggiungere la spiaggia.

Spiaggia Cala Serraina

Spiaggia Cala Serraina

Siamo arrivati qui al tramonto, eravamo soli, e abbiamo goduto di uno splendido tramonto in completa tranquillità!!

SPIAGGIA LI COSSI:Da Santa Teresa Gallura in direzione di CastelSardo, percorsi circa 33,5 km svoltare a destra al bivio per Costa Paradiso( da Castelsardo nella direzione opposta sono 37 km).

Proseguire per 5 km, mantenendo la sinistra, fino ad arrivare ad un ampio piazzale in corrispondenza dell ‘Hotel Li Rosi Marini.Lasciare l’ auto e procedere a  piedi lungo un sentiero che conduce diritto alla spiaggia.

Spiaggia Li Cossi

Spiaggia Li Cossi

Il percorso dista circa 15/20 minuti di camminata dal piazzale, dove troverete dei chioschi con degli ottimi panini!Anche questa spiaggia è molto conosciuta e apprezzata dai turisti, in quanto è anche la spiaggia del comprensorio turistico Costa Paradiso( dove noi avevamo la casa).Ma sicuramente merita davvero una sosta!!

SPIAGGIA TINNARI: da Santa Teresa Gallura in direzione Castelsardo, oltrepassare la deviazione Costa Paradiso e, percorsi 7 km circa, svoltare a destra per Monte Tinnari. Percorrere un paio di km di strada sterrata, superare un primo cancello e, dopo un altro paio di km, giunti a un secondo cancello, lasciare l’ auto e proseguire a piedi su un sentiero che scende ripido sulla spiaggia.

Spiaggia Li Tinnari

Spiaggia Li Tinnari

Di questa spiaggia, ho pareri discordanti…. è bellissima, un vero gioiellino nascosto, ma proprio per la sua ubicazione, non mi sento di consigliarla, a chi come noi la raggiunge in auto. Si parcheggia infatti l’auto, in cima al Monte Tinnari, e la spiaggia è esattamente sotto di  esso, e si deve camminare molto e fare una ripida discesa, sotto il sole, nella completa solitudine e senza nessun tipo di cartello informativo( noi ci siamo pure persi nella boscaglia!).All’ arrivo poi si rimane sorpresi  per  tanta bellezza , ma se volete un consiglio, raggiungetela con un gommone!!!

 

SPIAGGIA LA PELOSA: da Porto Torres in direzione di Stintino, superare il bivio per il centro abitato, e proseguire dritti sino a raggiungere la spiaggia.Cosa dire di più su questa spiaggia? E’ forse la  più famosa della Sardegna, se non addirittura la più bella.

Essere qui, fa sembrare di  trovarsi ai Caraibi, grazie alla sua spiaggia bianchissima e fine ( tanto che non sembra neanche di sentirla fra le dita dei piedi quando ci si cammina sopra), la trasparenza dei fondali e la sua profondità inesistente , ( si deve camminare per un bel po’ per avere l’ acqua al ginocchio)

Spiaggia la Pelosa

Spiaggia la Pelosa

Anche questa spiaggia è libera, ma è  attorniata da parcheggi molto cari .Considerate che nei mesi caldi ( luglio e agosto) è quasi impossibile trovare un cm libero di spiaggia, e  mettete anche in conto di trovare parcheggio anche a oltre 30 minuti  di camminata.

Se potete fate come noi e andateci a fine maggio / inizio giugno, e considerate che la spiaggia comunque era bella piena anche in quel periodo!!

SPIAGGIA LE BOMBARDE: da Alghero raggiungere Fertilia e proseguire per Porto Conte.Percorsi un paio di km, svoltare a sinistra  al bivio segnalato e, 800 metri più avanti, girare, ancora a sinistra, su una strada che conduce diritto alla strada. Si parcheggia gratuitamente dentro a un campo con in piccolo uliveto. La spiaggia ha alcuni stabilimenti balneari, e la zona lasciata libera, non è tanta.

Spero con questa piccola guida, di aiutare a trovarvi le spiagge più belle di questa zona della Sardegna!

Al prossimo post

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 1.729 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2
Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaCaterina Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Caterina
Ospite
Caterina

Brava ma la Sardegna non è solo spiagge… Parla una sarda che ama la sua terra….lei la devi gustare in tutte le sue …. salse….per poter dire di averla in parte conosciuta…e ancora …non l’avrei scoperta…lei è magica