I castelli italiani più belli, la classifica della Top 20

La mia passione per i castelli credo che risalga a quando ero una bambina e giocavo fingendo di essere una principessa con vestiti dai lunghi strascichi! Pensate che per farli prendevo le lenzuola pulite stese al sole di mia mamma,( immaginatevi la sua gioia) e  poi me le drappeggiavo addosso , e come una consumata attrice iniziavo a camminare per le stanze, strascicando questi  poveri lenzuoli sporcandoli  di nuovo!

Crescendo ovviamente (e menomale) ho smesso di giocare con le lenzuola pulite, però ho iniziato a pretendere di essere mascherata da regina o principessa per ogni carnevale…….

Ma il mio sogno da bambina di essere una principessa per un giorno, si è avverato il giorno del matrimonio con Alessio, dove ho potuto finalmente indossare il mio “vero” vestito da principessa! Il mio abito da sposa aveva un lungo strascico di  4 metri, un velo di 3 metri tempestato di swarovski, con la coroncina di ordinanza in testa  e sono stata accompagnata in chiesa con una carrozza scoperta trainata da due cavalli….Un sogno!!

Girandolina Sposa

Girandolina Sposa

Viaggiando ho continuato a cercare di rivivere le atmosfere da favola che si respirano in ogni maniero , e per questo quando mi è stato possibile, ho cercato di visitare o vedere  più castelli  possibile, sia nel mondo che in Italia.

Con gli anni io e Alessio ne abbiamo visitati parecchi…ognuno diverso dall’altro, arroccati su maestose montagne, oppure immersi in scenari naturali che lasciano senza fiato o lambiti dalle onde del mare,ma ognuno di essi con storie lontane, leggende popolate da personaggi più o meno famosi e più o meno reali, con misteri ricchi di intrighi, amori impossibili , guerre e leggende!

Ho selezionato per voi i 20 castelli più belli d’Italia, alcuni di essi gli abbiamo visitati, gli altri saranno nelle nostre visite future!

Castello Scaligero di Malcesine, Veneto

Castello Scaligero di Malcesine (ph Skyscanner)

Castello Scaligero di Malcesine (ph Skyscanner)

Questo castello di pura impronta medioevale si erge  su uno sperone roccioso, sule romantiche rive del Lago di Garda, immerso in  un borgo caratteristico che merita davvero una visita!Non  innamorarsi di Malcesine sarà impossibile! ci vorrà un attimo perché vi innamoriate di Malcesine.Il castello fu riedificato dagli Scaligeri nel 1300 su una base precedente, con  una struttura regale e una posizione privilegiata. Dal suo mastio si possono ammirare le merlature a coda di rondine tipiche dell’ architettura scaligera, e la vista pazzesca delle acque del Lago di Garda!

 

Rocca Scaligera di Sirmione, Lombardia

Rocca Scaligera di Sirmione

Rocca Scaligera di Sirmione

Sempre rimanendo sul Lago di Garda però dalla sponda lombarda, si può ammirare un altro castello Scaligero  a Sirmione, il borgo che è una penisola protesa sul lago e regala scorci mozzafiato, da cartolina. La Rocca, maestosa e fiera domina il paesaggio ed è tra gli esempi meglio conservati di fortificazione lacustre. Leggete la nostra visita alla Rocca Scaligera di Sirmione, ne rimarrete innamorati come noi!

Rocchetta Mattei, Emilia Romagna

Rocchetta Mattei

Rocchetta Mattei

Questo piccolo castello di recente apertura, situato sulle colline bolognesi è una costruzione particolare, caratterizzata da minareti, guglie e torri che ricordano un po l’ oriente;costruita per il Conte Cesare Mattei, divenne nell’ Ottocento famosa non tanto per la sua curiosa architettura, ma per le pratiche mediche che vi venivano fatte al suo interno, l’ elettromeopatia, che richiamarono pazienti da tutto il mondo. Curiosi di conoscerne la sua storia? Allora leggete qua!

Rocca Calascio, Abruzzo

Rocca Calascio (ph Skyscanner)

Rocca Calascio (ph Skyscanner)

La Rocca di Calascio si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a quasi 1500 m di altezza; è una particolare fortificazione medievale che cattura l’attenzione per la bellezza della sua struttura data dall’imponente maschio centrale che sovrasta le quattro torri angolari.Per il suo fascino , e l’aria di mistero che vi aleggia,è stato spesso usato anche come location per film famosi nazionali e internazionali, primo fra tutti il film Ladyhawke del 1985, con protagonista la belissima Michelle Pfeiffer!

Forte Diamante, Liguria

Forte Diamante (ph Skyscanner)

Forte Diamante (ph Skyscanner)

Per poterlo ammirare bisognerebbe vederlo dall ‘alto per meravigliarsi della sua particolare struttura a 4 punte, adagiato sul monte Diamante da cui prende il nome. Esso è tra i più caratteristici dell’intera cinta muraria difensiva di Genova, e racconta la storia della Repubblica di Genova e degli Asburgo.

Castello di Miramare, Friuli-Venezia Giulia

Castello di Miramare

Castello di Miramare

Questo castello è forse fra i più belli d’Italia; si trova sul golfo di Trieste, lambito dalle acque del mar Adriatico e è stato la residenza di Massimiliano d’Asburgo e la  moglie Carlotta.E’ ancora circondato da un parco magnifico con piante rigogliose e giardini segreti , e al suo interno custodisce ancora gli arredi originali dell ‘epoca. Purtroppo la storia d’ amore dei suoi proprietari ha avuto un epilogo tragico, curiosi di sapere quale? Leggete il nostro articolo sul Castello Miramare di Trieste!

Castel dell’Ovo, Campania

Castel dell'Ovo (ph Skyscanner)

Castel dell’Ovo (ph Skyscanner)

È il castello più antico di Napoli, possente e bellissimo, che pare derivi il suo nome dalla leggenda di un uovo poggiato tra le sue fondamenta dal poeta latino Virgilio: l’uovo tiene in piedi tutta la struttura e se per caso un giorno dovesse rompersi inizierebbero una serie di catastrofi per tutta la città. La fortezza sorge su un isolotto di tufo e la sua origine si perde nella notte dei tempi: dai romani agli angioini, passando per Federico II, questo forte racconta la grande Storia.

Forte di Bard, Valle d’Aosta

valle d'Aosta Bard il Forte (ph Skyscanner)

valle d’Aosta Bard il Forte (ph Skyscanner)

Bard è un bellissimo borgo valdostano dominato da un forte davvero imponente, un perfetto esempio intatto e bellissimo di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Il complesso si compone di tre diversi edifici, posti su tre livelli, per quasi 15.000 m di superficie, con al suo interno il Museo delle Alpi in un architettura così dinamica da catturare subito lo sguardo!

Castel Sant’Angelo a Roma, Lazio

Castel Sant' Angelo Roma (ph Skyscanner)

Castel Sant’ Angelo Roma (ph Skyscanner)

E’ forse uno dei simboli di Roma, si trova sul Tevere, e è raggiungibile attraverso il famoso e bellissimo Ponte degli Angeli, il Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano perché nacque proprio come monumento funebre dell’imperatore. E’ stato rimaneggiato nel Medioevo e nel Rinascimento  più volte fino alla struttura odierna, da monumento funerario ad avamposto fortificato, poi fu prigione, dimora rinascimentale e museo. Duemila anni di storia e di bellezza…..Se volete qualche consiglio per visitare Roma leggete qui!

 

Castello di Torrechiara, Emilia Romagna

Castello Torrechiara

Castello Torrechiara

A pochi kilometri da Parma, andate a vedere un meraviglioso castello immerso fra verdeggianti e rigogliosi vigneti  che nella sua struttura riunisce elementi medievali e rinascimentali in perfetto equilibrio , sto parlando del castello di Torrechiara, originariamente difeso da tre giri di mura, che fu al contempo abitazione e fortezza difensiva. Anche questo castello per la sua bellezza è stato usato come location per tanti film, ( Lady Hawke anche questo!) Noi l’ abbiamo visitato recentemente , e se volete ,andate a leggere il nostro Castello di Torrechiara!

 

Castello di Fenis, Valle d’Aosta

Castello di Fenis (ph Skyscanner)

Castello di Fenis (ph Skyscanner)

Un altro capolavoro da vedere assolutamente è il castello di Fenis, uno dei manieri più famosi e più belli dell’Italia intera. Sarete ammaliati dalla sua pianta pentagonale, con le torri ad ogni angolo, e dalla doppia cinta di mura merlate, tanto bella quanto elegante: una struttura scenografica che, insieme alla sua posizione collinare, porta a pensare a una funzione di rappresentanza più che difensiva. L’atmosfera è di quelle magiche: immergetevi nel passato.

 

Castel del Monte, Puglia

Castel Del Monte (ph Skyscanner)

Castel Del Monte (ph Skyscanner)

Voluto da Federico II, Castel del Monte, ad Andria, è un’icona ormai nel panorama italiano, tanto da esser stato anche dichiarato Patrimonio dell’umanità.Esso ha un che di fascino misterioso, forse dovuto alla sua particolare struttura a  pianta ottagonale con  le torri ad ognuno degli angoli!

Rocca di Brisighella, Emilia Romagna

Rocca Brisighella

Rocca Brisighella

A Brisighella,uno dei 100 borghi più belli d’Italia,  a pochi kilometri da Faenza,c’è  la Rocca Manfrediana (o dei Veneziani) che si erge maestosa insieme alla Torre dell’Orologio, delineando il profilo identificativo della città. Abbiamo visitato sia il borgo che il castello e ne sono rimasta affascinata davvero! Leggete il nostro articolo relativo!

Rocca Albornoziana di Spoleto, Umbria

Rocca Albornoziana di Spoleto (ph Skyscanner)

Rocca Albornoziana di Spoleto (ph Skyscanner)

Sorge sul panoramico colle di Sant’Elia, questa splendida rocca trecentesca voluta da Papa Innocenzo VI e Egidio Albornoz, cardinale spagnolo. Un baluardo bellissimo, di forma rettangolare, circondato da una muraglia alta e possente che è diventato il simbolo della città di Spoleto:vi si possono ammirare i cortili e gli affreschi interni e godervi il paesaggio circostante!

Castello di Gonzaga di Mantova, Lombardia

Castello di Gonzaga di Mantova

Castello di Gonzaga di Mantova

Il Castello di San Giorgio e  il Palazzo Ducale  di Mantova sono un insieme di edifici diversi che comprendono palazzi, chiese, teatri, giardini ,ricoprendo quasi una superficie di 34.000 metri quadrati, diventando uno dei  complessi  turistici più grandi al mondo. Il Palazzo Ducale di Mantova fu fatto costruire per i  signori della città i Gonzaga, e  divenne la  residenza ufficiale della famiglia per quasi 4 secoli. Si noti la somiglianza con il Castello Estense di Ferrara , perché il costruttore fu lo stesso per entrambi! Un bel complesso che merita una visita, e se volete delle info utili, leggete il nostro articolo!

Castello Estense di Ferrara, Emilia Romagna

Castello Estense di Ferrara,

Castello Estense di Ferrara,

Questo bellissimo castello, che si trova proprio al centro della città di Ferraa, fu fatto erigere all’ inizio come funzione di fortezza di difesa, a seguito delle rivolte del 1385, cinto da un fossato , con i ponti levatoi e le torrette di difesa.Poi passato i lepricolo delle rivolte nel cinquecento divenne la magnifica residenza rinascimentale della Famiglia D’ Este, e culla dei segreti, dei complotti e tradimenti ,di una delle piu’ potenti famiglie italiane dell’ epoca.(mi sembra un po’ la trama della nota soap opera Beautiful!) Visitare le sue sale, è un po’ come immergersi nella storia di quel tempo! Qui trovate la cronaca della nostra visita al Castello Estense di Ferrara!

Castello di Avio, Trentino Alto Adige

Castello di Avio

Castello di Avio

Il  Castello di Avio ha una  scenografica struttura che risale in verticale, perfettamente integrata nella natura che lo circonda, rimanendo impresso nell’ immaginario collettivo ,diventando la Roccaforte all ‘ingresso del Trentino.Fa parte del Fai e è possibile visitarlo al suo interno, qui il nostro racconto!

 

Castello di Marostica, Veneto

Castello di Marostica (ph Skyscanner)

Castello di Marostica (ph Skyscanner)

Una bellissima cittadina in provincia di Vicenza che, sotto il dominio di Cangrande della Scala (sì, esatto, l’amico e protettore niente meno che di Dante Alighieri), fu riqualificata e portata  all’ aspetto odierno di oggi, con il centro storico ancora all’interno della cinta muraria che congiunge i due castelli, il Castello Superiore e il Castello Inferiore.

 

Castello Sforzesco di Milano, Lombardia

Castello Sforzesco di Milano (ph skyscanner)

Castello Sforzesco di Milano (ph skyscanner)

Il bellissimo Castello Sforzesco di Milano,è molto famoso e forse anche simbolo della città di Milano.Dall’ imponenza grandiosa con la sua prestigiosa Torre del Filarete e un perfetto esempio di  ingegneria difensiva allo stato puro !Pensate che è uno dei monumenti più visitati d’Italia e uno dei più grandi castelli d’Europa.Se volete qualche pratica info su cosa vedere a Milano, cliccate qua!

La Castelluccia di Battipaglia, Campania

La Castelluccia di Battipaglia (ph skyscanner)

La Castelluccia di Battipaglia (ph skyscanner)

Sembra uscito dalle illustrazioni dei libri di storia, questo bellissimo castello, simbolo della città di Battipaglia, che purtroppo è quasi in rovina. Edificata intorno all’anno mille, la Castelluccia, così chiamata dagli abitanti della zona, conserva le mura originali del VII secolo e una torre risalente del XIII, mentre le tre torri quadrangolari sono più recenti.

Spero di avervi dato ottime idee per le vostre prossime gite o vacanze!

 Cliccate qui se volete ascoltare la nostra puntata relativa su Party con Girandolina

 

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 1.508 volte, 2 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
girandolinaPataEnzaPaola Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Pata
Ospite
Pata

molto snobbato gradara tra i preferiti . rimango sorpreso

Enza
Ospite
Enza

Da vedere anche il castello di Merano della principessa Sissi http://www.trauttmansdorff.it

Paola
Ospite

Bellissime dimore!! 🙂