I gioielli di Perle dell’Elba, il souvenir perfetto dell’isola toscana

PERLE DELL’ELBA I GIOIELLI CON ACQUA DI MARE

Il gioiello è sempre stato un elemento molto importante della storia dell’ uomo, si pensa infatti che abbia origini antichissime, risalenti al Paleolitico Superiore, ovvero tra il 40mila e il 10mila avanti Cristo

I primi gioielli della storia erano collane e bracciali realizzati con denti, corna, zanne di animali che venivano lavorati grazie a bulini di selce o ossidiana.

Perle dell'Elba, gli orecchini corallo blue edition

Perle dell’Elba, gli orecchini corallo blue edition

Ovviamente con la scoperta e l’utilizzo dell’ oro come materiale  circa 6 mila anni fa, ha contribuito ad elevare la qualità dei preziosi e delle sue tecniche di lavorazione.

In questo gli Antichi Egizi sono stati dei veri maestri; i loro gioielli avrebbero fatto invidia ai mastri gioiellieri di adesso, grazie alla loro tecnica e arte nel comporre monili con l’ utilizzo anche di altre pietre preziose.

La tomba di Tutankhamon è la  testimonianza del livello di lavorazione raggiunto in quel periodo, ( circa 3000 anni avanti Cristo)

Gli Antichi Greci sono passati alla storia grazie alla loro sobrietà e essenzialità dei loro preziosi , con linee e sobrie e semplici.

Perle dell'Elba, gli orecchini corallo blue edition

Perle dell’Elba, gli orecchini corallo blue edition

Ma anche i nostri Etruschi hanno prodotto creazioni dallo stile sopraffino grazie  a particolari tecniche come la famosissima granulazione. Essi influenzarono anche i professionisti dell’Antica Roma, dove i gioielli divennero segno di distinzione sociale, contribuendo a distinguere fra Patrizi e Plebei.

Da allora i gioielli hanno iniziato a far parte prepotentemente della nostra vita,  utilizzati spesso come amuleti, come ornamenti, come simboli e recentemente come ricordi di momenti importanti.

E’ consuetudine infatti regalare un gioiello prezioso in occasione di eventi  significativi, quali nascita, matrimoni, compleanni , anniversari ecc.

Io ho sempre amato i gioielli, e ne possiedo molti sia preziosi che meno preziosi; li indosso quotidianamente nella mia vita di tutti i giorni, e apprezzo molto i gioielli artigianali  che racchiudono dietro un lavoro certosino di passione e originalità.

Per questo ho amato da subito i gioielli di Perle dell’ Elba, gioielli artigianali creati  con argento , oro e perle con acqua di mare.

Perle dell'Elba, lo splendido anello corallo blue edition

Perle dell’Elba, lo splendido anello corallo blue edition

Fate molto attenzione alla preposizione con, che non è un caso…..

Infatti se si pensa alla perle,  subito vengono in mente le perle classiche , come quelle di acqua di mare o acqua dolce  prodotte in modo naturale dai molluschi o dalle ostriche , oppure quelle artificiali.

Queste perle invece sono create con l’acqua di mare , tramite un procedimento di produzione propria, che ha reso solida l’acqua , e  creato le bellissime perle, che poi vengono utilizzate per formare questi  gioielli bellissimi

Vista l’artigianalità della lavorazione, ogni Perla è un pezzo unico e grazie alla cristallizzazione del sale, naturalmente presente all’interno dell’acqua di mare, assumono una naturale colorazione bianca.

Lo scorso anno però è stata lanciata anche una linea Blu Edition, creata in occasione della Notte Blu di Capoliveri, che assume anche sfumature blu che ricordano il colore del bellissimo mare dell’isola d’Elba.

Perle dell'Elba, gli orecchini corallo blue edition

Perle dell’Elba, gli orecchini corallo blue edition

Per questi gioielli è utilizzata l ‘acqua della Spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio, una delle spiagge più belle e più famose dell’Isola d’Elba, nonchè la spiaggia preferita e del cuore dell’ intero team.

Il team è costituito da  quattro ragazzi elbani: Elisa , che è la creatrice produttiva delle perle, ovvero colei che materialmente crea dall’ acqua di mare le perle, che poi vengono unite nelle creazioni orafe di Alessandro , il mastro gioielliere. Federico è colui che si occupa del marketing e Silvia degli eventi e PR.

La passione che essi  ci mettono ogni giorno, si evince dalla collezione che ogni anno si rinnova con pezzi unici e autentici che potete trovare sia online sul sito ufficiale, oppure dal vivo a Capoliveri  con la rivendita autorizzata presso la gioielleria lo Smeraldo, o recentemente nel nuovo Show Room Perle dell’Elba a Marina di Campo  in via Marconi 47.

Il Brand Perle dell’Elba sta avendo un successo inaudito, nonostante sia pochi anni che sia nato; ma questa idea vincente non ha stregato solo me, ma la miriade di turisti e appassionati dell’ Isola d’Elba che hanno trovato un modo originale e bellissimo per portarsi a casa “ un pezzettino “dell’isola, indossandolo ogni giorno

Perle dell'Elba, il nuovo show room a Marina di Campo

Perle dell’Elba, il nuovo show room a Marina di Campo

Se siete quindi alla ricerca di un souvenir particolare, o un regalo importante da fare a qualcuno , Perle dell’ Elba è quello che fa per voi.

Io ve lo avevo già anticipato che sarei andata allo Show Room e appena entrata mi sono persa fra le bellissime vetrine del negozio….. E nonostante sapessi già cosa volevo, ho esitato non poco a scegliere.

I gioielli Perle dell’ Elba  sono bellissimi, e ognuno un pezzo artigianale diverso dall’altro! Ci sono pezzi per tutti i gusti e per tutte le tasche, in argento 925, e anche in oro 18 kt .

Io alla fine ho preso gli orecchini Corallo Blue Edition, costituiti da una piccola perla sfumata blu incastonata in rami di corallo in argento; un gioiello elegante e fine, che indosserò con molto piacere nelle mie serate estive, portandomi con me ogni volta, il ricordo del sale sulla pelle!

Perle dell'Elba, gli orecchini corallo blue edition

Perle dell’Elba, gli orecchini corallo blue edition

E voi cosa aspettate? Consultate il sito ufficiale per acquistare un pezzo unico dell’Elba!

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 338 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x