Itinerario lavanda in Toscana, dove trovare i campi viola

Il periodo che va da metà giugno a inizio luglio è caratterizzato dalla piena fioritura della lavanda, la pianta aromatica dal tipico colore viola.

Itinerario lavanda in Toscana

Itinerario lavanda in Toscana

Essa è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche, che sono veramente tante, infatti  la lavanda  è antiemetica ,antisettica, analgesica, battericida, antinevralgica , e si usa anche per curare i dolori muscolari e  come blando sedativo.

Pensate che l’olio essenziale di lavanda è l’olio eterico più utilizzato in profumeria e in cosmesi.

Per esempio quando vi lavate i capelli, aggiungete all’ultimo risciacquo dopo lo shampoo, qualche goccia di olio essenziale, oltre a regalare un profumo delizioso, aiuta a combattere i capelli grassi.

Qualche goccia di olio essenziale, aggiunta nell’acqua del bagno, invece aiuta a rilassare; in aromaterapia la lavanda è nota come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso,  e come decongestionante contro i raffreddori e l’influenza.

Itinerario lavanda in Toscana

Itinerario lavanda in Toscana

Infine I fiori di lavanda,  se colti e lasciati a seccare, conservano a lungo il loro aroma .Per questo è consuetudine metterli nei sacchetti di tela nei cassetti per profumarne la biancheria!!

Io personalmente amo la lavanda , sia il suo profumo celestiale, che i suoi campi coltivati che diventano magicamente viola quando sono in piena fioritura…

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce

Per questo ho cercato i campi di lavanda nella mia regione Toscana, e ve ne ho fatto una piccola lista:

Campi di Lavanda  nella provincia di  Pisa

Recentemente ho scoperto che nei piccoli comuni di Santa Luce e  Orciano Pisano, fra le colline di  Casciana Alta e Castellina Marittima in provincia di Pisa ,nei mesi di giugno e luglio tutto si accende di viola , con i campi coltivati da questa profumata pianta aromatica.

Tutta agricoltura biologica e biodinamica,  e in perfetto  rispetto dei tempi della natura ,è nato il  progetto Flora Aromatica Santa Luce, che ha come capofila l’azienda Flora, che da 30 anni produce e commercializza oli essenziali.

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce, Flora Aromatica Santa Luce

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce, Flora Aromatica Santa Luce

Sono veramente favolosi da vedere , e vi suggerisco di farlo al tramonto per poter scattare al meglio le fotografie.

Di seguito vi segnalo gli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa:

Azienda agricola Flora Aromatica – Pieve di Santa luce

Azienda agricola Cantini Raffaele – Via IV Novembre, 23 – Pieve Santa Luce

Azienda agricola Di Renzo David – Via 2 Giugno, 13 – Santa Luce

Agriturismo Mandriato – Santa Via Aione, 30 – Luce

Azienda agricola Filippi Enrico – Via del Campaccio, 13 – Orciano Pisano

Azienda agricola Di Grigoli Angela – Via Spiaggiola, 3 – Orciano Pisano

Azienda agricola Terre di Creta – Via Poggiberna, 89 – Castellina Marittima

Agriturismo Il Meletto – Via di Sessana, 5 – Casciana Alta

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce, Agriturismo Mandriato

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce, Agriturismo Mandriato

Campi di Lavanda nella provincia di Grosseto

I campi di lavanda ci sono anche  nella Maremma , precisamente lungo le dolci colline di Fonterutoli a 600 metri di altitudine, dove si coltiva la lavanda del Chianti.

Il posto migliore dove fotografarla è sicuramente Civitella Marittima, da dove si ha  la visuale  migliore sui campi viola .

Nel piccolo paese di Gavorrano si trova l’azienda agricola Lavanda di Maremma, che coltiva lavanda biologica e che ne  produce i prodotti  derivati sia per la cura della casa e della persona al meraviglioso profumo di lavanda

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce

Nella Pineta del Tombolo a Marina di Grosseto, nella pineta del tombolo,  un l’atra azienda agricola Officinali d Maremma, coltiva  la lavanda biologica per crearne l’olio essenziale e il miele di lavanda.

Infine nella bellissima Sorano, una delle città del Tufo, si trova il Podere Argo, dove vi si può anche soggiornare e godere i campi color viola!

Campi di Lavanda nella provincia di Siena

Nella provincia di Siena, a Castellina in Chianti Chianti, si trova il Podere Casalvento del  professor Giovanni che da 50 anni ormai, coltiva la lavanda e  si occupa della distillazione dell’ olio essenziale, per la  produzione del profumo a marchio Lavanda del Chianti ed altri prodotti cosmetici.

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce

Campi di Lavanda nella provincia di Lucca

A Massarosa vicino al lago di Massaciuccoli alle porte della Versilia, si trova una piccola coltivazione di lavanda in alcuni appezzamenti tutti da fotografare; qui essa viene raccolta essiccata e venduta alle tante  fiere e mercatini locali, dove proprio  la lavanda di Massarosa è la più apprezzata.

Campi di Lavanda nella provincia di Firenze e Arezzo

A Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo , ma si trova esattamente in mezzo fra Arezzo e Firenze quaranta chilometri da entrambe )c’è  l’Officina degli Aromi Il Bellini che  coltiva lavanda e da alcuni anni organizza un festival, dedicato a questa pianta aromatica a fine giugno, in cui si tengono anche dimostrazioni di distillazione.

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce

Itinerario lavanda in Toscana, Pieve Santa Luce

Infine alle pendici di Firenze , in Via Bolognese , in una tenuta di 30 ettari di ulivi di cui 2 tra lavanda e lavandino , da quest’anno il Borghetto39 , sará totalmente a conduzione familiare .
A fine giugno aprono le porte della tenuta per organizzare , degustazioni di lavanda ed infusi di foglie di oliva , vendita di mazzi e tintura madre di lavanda ,presentazioni di libri , con musica dal vivo in sottofondo

Quindi cosa aspettate?

Prendete la vostra macchina fotografica e scattate foto a raffica di questi bellissimi panorami viola, che per definizione sono della Provenza francese, ma che negli ultimi anni abbiamo anche qui in Italia!

Se vi piace fotografare i paesaggi toscani in ogni stagione e con ogni tipica fioritura , o cercate i luoghi più instagrammabili, leggete qui.

Itinerario lavanda in Toscana

Itinerario lavanda in Toscana

Spero di esservi stata utile.

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 301 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments