La favolosa accoglienza alberghiera e enogastronomica valtellinese

Della Valtellina vi abbiamo già parlato tanto nei nostri precedenti articoli, vi abbiamo raccontato dei panorami favolosi, delle tante opere architettoniche sparse per il territorio, di quanto ci siamo divertiti, ma non vi abbiamo detto la cosa più importante, ovvero della bellissima e genuina accoglienza che ci hanno riservato i valtellinesi, di cui ne avevamo già avuto prova nel nostro precedente viaggio invernale.

I valtellinesi sono un popolo riservato e quieto che all’inizio resta un po’ sulle sue nella perfetta tradizione lombarda,  ma appena si ha modo di conoscerli ci si rende conto quanto siano disponibili e gentili  con tutti……

Nei nostri 3 giorni con Rent a Bike abbiamo conosciuto persone favolose  e così amanti del proprio lavoro, da contagiarci con il loro entusiasmo:

DOVE SOGGIORNARE IN VALTELLINA

La nostra junior suite presso il Wine Hotel Retici Balzi

La nostra junior suite presso il Wine Hotel Retici Balzi

Noi abbiamo soggiornato per i nostri 3 giorni presso il Wine Hotel Retici Balzi,  in un contesto naturale  immerso in mezzo ai vigneti , con la vista mozzafiato sulla vallata e sulle Alpi Orobie Valtellinesi ed a soli 3 minuti di auto dal centro abitato di Sondrio.L’ hotel possiede 11 camere ognuna delle quali con il nome di undici grandi vini Valtellinesi, divise  fra Comfort, Superior, Junior Suite con vasca open space in camera per due persone  .Io e Alessio abbiamo avuto la fortuna di poter avere proprio questa bellissima Junior Suite, dal nome del vino più famoso e costoso della Valtellina ovvero il Cà Rizzieri, una favola!!! La colazione è ottima e abbondante con i prodotti tipici valtellinesi!!! Quindi se passate da queste parti ve lo consiglio davvero!!

DOVE MANGIARE IN VALTELLINA

In questi giorni abbiamo avuto modo di poter conoscere varie tipologie di ristoranti, agriturismi e cantine…. Qui di seguito vi faccio l’elenco delle migliori:

Una deliziosa mousse alla lavanda presso l'Agriturismo Agrilù

Una deliziosa mousse alla lavanda presso l’Agriturismo Agrilù

Agriturismo Agrilù,  è una struttura bike friendly nel cuore della Riserva Naturale del Pian di Spagna, un piccolo agriturismo nato grazie all’ amore  dell’attività agricola dei suoi gestori  per la salvaguardia del territorio per un turismo attento e consapevole. Una location unica, con tutti i prodotti rigorosamente homemade  in un ambiente naturale unico!

Castel Grumello by night

Castel Grumello by night

La Bresaola valtellinese

La Bresaola valtellinese

Ristorante Castel Grumello,  è il ristorante che si trova proprio sotto l’ omonimo Castello, con  una vista spettacolare sui vigneti ,la visione panoramica di Sondrio e con  l’ottima cucina di stagione. Noi abbiamo mangiato sotto l‘elegante e romantico pergolato, proprio ai piedi della salita verso il Castello sapientemente illuminato. Questa  fortezza della Valtellina  è uno dei rari castelli gemini esistenti, cioè costituito da due edifici separati originariamente collegati da una cinta muraria. Il Castello domina un colle, su un versante a strapiombo difficilmente raggiungibile. Fu fondato nel XIV secolo dalla famiglia comense dei De Piro, come postazione ghibellina e poi dimora del Vescovo di Como prima di essere distrutto dai Grigioni. Ora fa parte dei beni del FAI .

I famosi Pizzoccheri valtellinesi

I famosi Pizzoccheri valtellinesi

Agriturismo Via del Campo  L’agriturismo Via del Campo è un’azienda di montagna, posta sul versante retico della media Valtellina, a quasi 1000 m di quota. Le attività principali sono quelle rurali e agricole, alle quali vengono affiancate la ristorazione, le attività didattiche e ricreative. Si  pranza o si cena nella sala da pranzo adiacente alla cucina ed entrambi appartengono all’abitazione dei titolari. Il vecchio forno a legna è il cuore della cucina, non solo per il pane e gli arrosti che ne escono, ma anche per l’atmosfera che emana .I cibi sono tutti genuini nati dalla tradizione e in base alla stagionalità dell ‘orto. La specialità di questo agriturismo è il prezzo popolare (ovvero il prezzo fisso) che permette ai gestori solo previa prenotazione di ricevere nella propria casa avventori e turisti che siederanno tutti insieme in un’ unica tavola fino all’esaurimento dei posti, in una bella atmosfera e in un ambiente intimo e casalingo!

Gli Sciatt valtellinesi

Gli Sciatt valtellinesi

Ristorante Osteria del Ponte   Questo ristorante  è la nuova sede della storica Osteria Zuch che ha aperto i battenti a Berola, contrada panoramica dalla quale si gode una vista meravigliosa sul paese di Ponte e sulla Valle. Il Menù è costituito prevalentemente da piatti della tradizione valtellinese, con i pizzoccheri preparati a mano, gli sciatt, i taroz, la polenta taragna, i salumi e i formaggi locali. I dolci sono homemade e i vini serviti sono etichette valtellinesi. Un ottimo ristorante se volete gustare le prelibatezze valtellinesi!

La Contrada Beltramelli

La Contrada Beltramelli

Ristorante Contrada Beltramelli si trova a Villa di Tirano, in provincia di Sondrio, un paesino che si adagia sulle pendici retiche ai piedi dei vigneti terrazzati della Valtellina; è il perfetto esempio di come l’astuzia , l’ intraprendenza e la passione possano portare a grandi risultati! Infatti grazie alle idee di 4 ragazzi è stara riportata in vita la Contrada, ovvero un piccolo agglomerato di case e di famiglie che vivevano qui dal 600’ fino al secondo dopo guerra tutti insieme. Poi dovuto allo spopolamento la Contrada è andata via via abbandonata rischiando di perdere le testimonianze architettoniche e rurali del mondo contadino antico. Questi ragazzi dopo un lavoro durato anni, hanno riportato in vita tutta la contrada, facendola diventare  un servizio di Ospitalità’ diffusa, un luogo di cultura con mostre permanenti e temporanee di vari artisti e percorsi enogastronomici, mantenendo gli ambienti originali. Nel ristorante è possibile gustare le specialità valtellinesi nella perfetta tradizione rurale !Sicuramente qui una visita merita davvero!!

DEGUSTAZIONI VALTELLINESI

I vitigni della Valtellina

I vitigni della Valtellina

Non si può lasciare la Valtellina senza aver provato o gustato una delle sue prelibatezze gastronomiche, come la mela, base della cucina valtellinese! I meleti fanno parte del panorama valtellinese, e sono un anello importante nell’economia valtellinese. Noi abbiamo visitato l’Azienda Agricola Franchetti, nata dalla passione di due giovani fratelli, che smesso i loro precedenti lavori, sono ritornati alle origini, diventando una delle aziende fra le più famose della Valtellina!

Stesso discorso per il vino! Per lo stesso motivo siamo andati a visitare e degustare il vino della famosa Cantina Marsetti, un‘azienda vinicola familiare che mantiene tuttora le sue cantine nell’antico centro storico di Sondrio, in una zona molto pittoresca denominata Scarpatetti, fatta di vicoli stretti e bellissime case in pietra tenute perfettamente. Qui, in un ambiente dove si fondono il fascino dell’antico e la moderna tecnologia, avvengono la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento delle 50.000 bottiglie annue. Vi giuro si fa fatica a credere che in ambienti così piccoli ciò sia possibile!!!

Le Cantine Marsetti

Le Cantine Marsetti

Questo è l’ultimo articolo in cui parlo della Valtellina, ma credo di essere riuscita a farvene innamorare un po’.

Vi consiglio di vedere il video  Rent a Bike in Valtellina che abbiamo fatto in questi giorni valtellinesi, vedrete con i vostri occhi ciò che vi racconto!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 203 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar