L’Anno Iacopeo 2021 a Pistoia, tutte le informazioni per questo anno santo

Il legame fra  San Jacopo e la città di Pistoia è indissolubile.

Infatti il Santo è il patrono della città , e viene celebrato ogni anno  il 25 luglio, con una festa che è la più sentita e aspettata dai pistoiesi ,e in tutta la giornata vengono organizzate manifestazioni e celebrazioni in suo onore……

Si inizia la mattina con il Corteggio storico-religioso ,ovvero il corteo che riproduce fedelmente l’ antica e solenne processione della vigilia di San Jacopo, a cui un tempo partecipavano tutte le personalità e le autorità più importanti di Pistoia, chiamata la Processione dei ceri.

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , il cippo donato

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , il cippo donato

E culmina la sera in Piazza Duomo ( la piazza principale della città), dove viene disputata la famosa Giostra dell’Orso, una competizione che ha origini molto antiche e che affonda le proprie radici nell ‘antico “palio dei berberi”.

Essa era disputata già nel 1200 e vi partecipavano i cavalieri più  famosi  dell’ epoca e  i nobili provenienti da tutta Italia.

Quest’anno sarà un anno molto importante, perché  il 2021 sarà l’Anno Santo Iacobeo che vedrà  Pistoia e Santiago di Compostela, città di camminanti e pellegrini, unite dal culto del Santo Patrono.

Pistoia chiamata anche la “Piccola Santiago” italiana, o “Santiago Minor”, continuerà la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale legato al culto di S. Giacomo, con tutte   le  varie manifestazioni  che si svolgeranno durante  il 2021.

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , i camminamenti

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , i camminamenti

L’ Anno Santo Iacobeo ha avuto  ufficialmente inizio il  9 gennaio alle 18.15 con l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di San Zeno.

Quando i fedeli hanno varcato la Porta Santa , hanno calpestato  la “rosa dei venti”, una lapide la cui posa messa il 27 dicembre,  sarà il simbolo del ruolo di Pistoia crocevia dei pellegrinaggi fra Roma e Santiago di Compostela.

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , l'apertura della Porta Santa

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , l’apertura della Porta Santa

Pistoia è sempre stata sin dall’antichità crocevia degli antichi cammini europei.

Per valorizzare e proteggere la sua storia secolare che l’ha resa un importante snodo viario del centro-nord, dal 2019 Pistoia è stata infatti ufficialmente inserita nella rete internazionale dei Cammini di Pellegrinaggio.

E nello stesso anno, è stato approvato il Cammino Romea Strata, che attraversa Pistoia per 28 km (partendo da Tallin con arrivo a Roma).

Attualmente il Comune è al lavoro per la certificazione del Cammino di San Jacopo (da Firenze a Lucca), un cammino italiano che congiunge le cinque cattedrali di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, e costituisce una tappa del cammino italiano verso Santiago di Compostela.

Simbolo di questa volontà di rilancio è il cippo donato dalla Xunta de Galicia, in collaborazione con Concello de Santiago e Xacobeo 2021, e posto in piazza Duomo.

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , il cippo donato

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , il cippo donato

Sul cippo (mouteira in gallego) sono riportate le distanze da Pistoia a Santiago e a Roma, attraverso gli antichi cammini.

L’Anno Iacobeo sarà quindi per Pistoia un anno molto importante,  un avvenimento religioso e spirituale che offrirà occasioni di incontro e riflessione, grazie al ricco calendario di eventi culturali, sviluppato dal Comune di Pistoia, con Diocesi, Fondazione Caript e altri partner del territorio.

L’obiettivo  principale sarà quello di attirare in città turismo di qualità e autentico, sulla scia dei camminanti che per secoli hanno attraversato la città, compiendo quei gesti e  quei rituali antichissimi, che da sempre fanno parte  del  patrimonio culturale pistoiese.

Tra i vari  appuntamenti in programma ve li segnaliamo alcuni:

La mostra “Pistoia-Santiago”, a cura di Giorgio Tesi Editore, che arriverà nella chiesa di S. Leone dopo un periodo nella città galiziana, la mostra “Tesori d’arte e di fede a Pistoia nel segno di San Jacopo, tra XIII e XIV secolo”, a cura di Fondazione Caript, prevista a settembre, e il convegno “Linguaggi del Divino”, organizzato dalla Diocesi di Pistoia.

L’edizione 2021 di “Dialoghi sull’uomo” sarà dedicata ai cammini, stesso tema protagonista della mostra-evento “Pistoia in cammino”, che sarà ospitata nelle sale affrescate del Palazzo Comunale tra settembre e ottobre.

Nel mese di luglio  ( detto luglio pistoiese) si terranno i consueti festeggiamenti iacopei.

L’Anno Santo si concluderà il 27 dicembre con la chiusura della Porta Santa.

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , crocevia di cammini

Anno Iacobeo 2021 Pistoia , crocevia di cammini

Il calendario degli eventi sarà consultabile al sito ufficiale pistoia iacobeo un portale dedicato agli aspetti storici e culturali del culto Iacobeo, dove trovare tutte le informazioni sugli appuntamenti.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 509 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
12 Gennaio 2021 16:51

Ciao, il sito ufficiale è pistoiaiacobeo.it – Comune di Pistoia
annosantoiacobeo.it – Diocesi di Pistoia
Grazie!