Le 10 città lacustri affacciate su un lago più belle d’Europa

In Europa ci sono tantissime cittadine o borghi lacustri,  che hanno fatto della propria  vicinanza a un lago, la loro caratteristica principale , sia dal punto di vista geografico, ma soprattutto dal punto di vista turistico, diventandone la principale attrattiva, merito della scenografia naturale pazzesca che ne consegue.

 

In questa piccola lista ne abbiamo scelte 10, ovvero quelle che secondo noi, sono fra le più belle in Europa:

 

  1. Lago di Bled in Slovenia

Bled è una delle località di villeggiatura più popolari in Slovenia e forse anche la più famosa attrattiva della nazione.

Il suo lago di origine alpina  verde smeraldo,  con la pittoresca chiesa su una piccola isola e il castello medievale incastonato su una scogliera rocciosa rendono questo luogo di un fascino unico, che richiama ogni anno migliaia e migliaia di visitatori

Città lacustri- Isola di Bled

Città lacustri- Isola di Bled

Una salita su una delle cime circostanti ( come abbiamo fatto noi e di cui vi ho parlato qui) offre ai fotografi  esperti e non numerosi location da dove scattare ottime fotografie.

Ricordo che l’ Isola di Bled è facilmente raggiungibile dall’Italia , perché non lontana (35 km) dalla capitale slovena, Lubiana.

 

  1. Montreux in Svizzera

Montreux è un comune del cantone di Vaud in Svizzera. Si trova sulla riva del lago di Ginevra, ai piedi delle Alpi.

Montreux si trova in una baia riparata del Lago di Ginevra, circondata da vigneti e con lo sfondo mozzafiato delle Alpi innevate.

Città lacustri - Montreux - ph @emi cristea

Città lacustri – Montreux – ph @emi cristea

Questa bella cittadina ha sempre attirato turisti e gente del posto sulla sua costa; da non perdere lo Chateau de Chillon, un forte del XIII secolo con una vista mozzafiato!

Se capitate da queste parti fra giugno e luglio, potrete assistere al famoso Montreux Jazz Festival, che  propone concerti in diverse zone della città.

 

  1. Yvoire in Francia

Yvoire è un comune dell‘Auvergne-Rhône-Alpes. Il villaggio medievale si trova sulla riva sud del pittoresco Lago di Ginevra, sulla punta settentrionale di un promontorio, ed è uno dei più bei villaggi della Francia.

Yvoire fa parte della prestigiosa Associazione dei Borghi più belli di Francia.

Città lacustri - Yvoire-ph @ pavel dudek

Città lacustri – Yvoire-ph @ pavel dudek

Questo grazioso villaggio medievale, è un palcoscenico imperdibile, grazie alla sua architettura e il suo castello del XIV secolo che riportano indietro nel tempo.

Ogni estate, il villaggio costruisce enormi composizioni floreali che ricoprono i suoi edifici in pietra . Un evento imperdibile secondo me!

 

  1. Orta San Giulio in Italia

Orta San Giulio è uno dei “borghi più belli d’Italia”.

La comunità italiana con i suoi 1262 abitanti si trova sulla sponda orientale del Lago d’Orta, su un promontorio che si protende nel lago; è un importante centro turistico e detiene un pittoresco centro storico.

Città lacustri - Isola di San Giulio, Lago d'Orta

Città lacustri – Isola di San Giulio, Lago d’Orta

Il paese è vicino ai Sacri Monti  del Piemonte con le nove cappelle costruite tra il XVI e il XVII secolo. Per secoli, la gente del posto ha cercato conforto e aiuto dalla venerata Madonna Nera di Oropa.

Immancabile la visita alla piccola Isola di San Giulio davanti al borgo, e di cui vi abbiamo parlato qui.

 

  1. Hallstatt in Austria

Hallstatt, sul Lago di Hallstatt, è probabilmente il luogo più pittoresco dell’Austria e attira ogni anno  molti turisti da tutto il mondo.

L’idilliaca città del cioccolato è costellata di case di legno del XVI secolo e le tortuose strade di ciottoli, attraversano tutta la città vecchia, che è anche lo sfondo di molte cartoline.

Città lacustri - Hallstatt ph @robert price

Città lacustri – Hallstatt ph @robert price

Una delle attrazioni più  speciali è il tour in funivia fino alla Skywalk ; da questa piattaforma panoramica si ha un’incredibile vista sul lago e sulle montagne.

 

  1. Talloires in Francia

Talloires è una città francese dell’Alta Savoia in Auvergne-Rhône-Alpes.

La cittadina di montagna si trova su un altopiano sulle rive del lago di Annecy e ai piedi di un massiccio alpino. Per questo motivo i turisti vengono qui tutto l’anno per escursioni, alpinismo o sci.

Città lacustri - Talloires ph@fullempty

Città lacustri – Talloires ph@fullempty

Con il suo eccezionale paesaggio di bassa montagna, la zona è uno dei siti leader a livello mondiale per il parapendio.

 

  1. Bellagio in Italia

Bellagio (anche Bellaggio) è un comune sul lago di di Como, in Lombardia.

Affacciato sul Lago di Como, questo villaggio da sogno è noto per la sua posizione pittoresca con vista sulle Alpi. Passeggiando lungo il suo colorato lungomare, sembrerà di essere in un film d’epoca italiano.

Città lacustri - Bellagio

Città lacustri – Bellagio

Non dimenticate di visitare anche le favolose ville affacciate sul Lago di Como come Villa Serbelloni, Villa Melzi e la favolosa Villa Carlotta.

 

  1. Morcote in Svizzera

Morcote si trova a dieci chilometri a sud-ovest di Lugano, nella parte meridionale del Lago di Lugano.

Il piccolo villaggio di montagna si trova di fronte al Porto Ceresio (territorio italiano), ai piedi del Monte Arbostora, alto 822 metri.

Città lacustri - Morcote ph@alexandre zveiger

Città lacustri – Morcote ph@alexandre zveiger

L’importante centro commerciale, un tempo dominato dalla Palearifestung, è oggi meta turistica; con la sua splendida posizione collinare, il Parco Scherrer, i suoi palazzi, lo scalone monumentale della chiesa con 404 gradini, il famoso cimitero e i portici sull’argine.

 

  1. Titisee-Neustadt in Germania

La medievale Titisee-Neustadt è una città termale con belle strade e un enorme parco acquatico.

Dal lungomare della Seestrasse partono sentieri a lunga percorrenza e dalla torre in cima al monte Hochfirst, a 1.190 metri di altitudine, si gode di una vista spettacolare.

Città lacustri - Titisee ph@ dennis gross gross

Città lacustri – Titisee ph@ dennis gross gross

Noleggiare una bicicletta è un ottimo modo per visitare la zona e anche economico, il percorso del sentiero Bähnle-Radweg vi  porterà a birrerie, cascate, aie e un enorme viadotto.

 

  1. Lucerna in Svizzera

Lucerna è una graziosa città ai margini del Lago dei Quattro Cantoni, dal fascino quasi malinconico, con una bella architettura medievale e lo sfondo delle cime innevate delle Alpi.

Città lacustri - Lucerna ph@borisstroujko

Città lacustri – Lucerna ph@borisstroujko

In città ci sono alcuni famosi ponti che attraversano il fiume Reuss, in particolare il Chapel Bridge, un ponte pedonale coperto in legno che risale al XIV secolo.

 

Che dite vi abbiamo dato dei bei suggerimenti su nuove mete da visitare?

Continuate a seguirci sul blog, che vi daremo tante altre belle dritte!!

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

 

 

(Visualizzato 19 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar