Le destinazioni perfette per l’autunno

Vacanze al mare in autunno: destinazioni top e consigli utili

Con ottobre è ufficialmente iniziato l’autunno una delle mie stagioni climatiche preferite, (forse sarò anche un po’ di parte visto che sono nata a novembre?); ma sicuramente la stagione perfetta per intraprendere dei viaggi!

Se ci pensate bene ottobre e novembre sono i mesi in cui viaggiare costa molto meno, con le vacanze estive appena passate, e quelle natalizie così a ridosso, sono i mesi perfetti per un low cost, e molte compagnie aeree hanno iniziato da tempo a mettere sul mercato allettanti offerte a prezzi stracciati. Inoltre, l’autunno è perfetto per godere ancora qualche giorno di mare: le temperature sono piacevoli e permettono anche di visitare le città senza soffrire il caldo. Di seguito ho raccolto alcuni consigli con tutto quello che c’è da sapere per partire per il mare in questo periodo dell’anno e a seguire troverete le nostre destinazioni preferite per passare ancora qualche giorno di sole, mare e relax.

Vacanze al mare in autunno: cosa mettere in valigia

L’autunno è la stagione perfetta soprattutto dal punto di vista climatico: alcune destinazioni si prestano perfettamente per andare ancora al mare e fare il pieno degli ultimi raggi di sole in spiagge decisamente meno affollate, per passare delle giornate in totale relax senza sentire troppo caldo. Anche se è difficile da immaginare, n alcuni posti di mare il sole non è da sottovalutare neanche in autunno: il primo consiglio che vi diamo quindi è quello di mettere in valigia dei prodotti solari per le pelli più sensibili per proteggervi dai raggi UV e per evitare di scottarvi. Allo stesso modo, se pensate di girare durante le ore più calde potranno esservi utili un cappello e degli occhiali da sole, anch’essi fondamentali per ripararvi dai raggi. Inutile dire che quindi potrete ritirare fuori anche i vostri abiti estivi preferiti; al contempo, però, dovrete anche munirvi di spray antizanzare per la sera.

Oltre ai bagni al mare e alle passeggiate in spiaggia, però, vi consiglio di approfittare delle temperature dell’autunno per girare in tutta tranquillità per scoprire le città o le destinazioni che avete scelto: in questo periodo non solo fa meno caldo, ma ci sono anche meno turisti, quindi potrete tranquillamente passeggiare senza dover passare tra folle di gente. Per questo motivo un altro consiglio è quello di portarvi scarpe comode, magari da ginnastica, per poter camminare anche a lungo.

 

Di seguito vi segnalo le mie destinazioni calde preferite e ideali da visitare in autunno, sia che siate alla ricerca di cultura oppure degli ultimi scampoli di caldo!

Le migliori destinazioni calde da visitare in autunno

  • Tour Andalusia, sapete benissimo come il viaggio in Andalusia la regione più a sud della Spagna, sia stato uno dei viaggi più belli fatti finora da me e Alessio. E’ stato un perfetto on the road fra le principali città andaluse, con partenza da Siviglia, e poi tappe a Cordoba, Granada, Malaga, Nerja, Ronda,Marbella, Tarifa, Gibilterra, Cadice e poi ritorno a Siviglia.
    Siviglia, la Plaza de Espana

    Siviglia, la Plaza de Espana

    Sicuramente il mese di ottobre è perfetto per poter visitare queste città, le temperature sono notevolmente più basse rispetto a quelle che trovammo noi, (ricordo 45 gradi!) e comunque piacevoli e gradevoli da potersi ancora mettere le maniche corte e in alcuni luoghi fare ancora il bagno al mare!

 Qui trovate il nostro itinerario andaluso on the road!

  • Malta il piccolo arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a soli 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, al momento ha una  temperatura  perfetta per fare ancora vita balneare!
    Malta, la città Vittoriosa

    Malta, la città Vittoriosa

    Sapete che il mare di quest’Isola è fra i più belli del Mediterraneo? Inoltre ci sono tantissime attrattive turistiche sia nella sua piccola capitale La Valletta (e qui troverete una piccola guida su cosa vedere) sia nel resto dell’isola! Preparatevi anche a una vasta scelta enogastronomica contaminata dalle sue tradizioni inglesi, orientali e italiane specialmente della cucina siciliana!

Qui trovate una guida completa su Malta!

  • Palermo questa città siciliana è molto bella, e ha sorpreso anche me e Alessio quando abbiamo avuto l’occasione di visitarla tempo addietro; è una città ricca di fascino, di storia e di monumenti favolosi (come per esempio la sua Cattedrale), gente favolosa, e ottima cucina (mi ricordo ancora i superbi arancini!!)
    Palermo, il porto all'alba

    Palermo, il porto all’alba

    Ma cosa più importante ha sempre una temperatura più che gradevole, ( considerate che abbiamo trovato 25 gradi a gennaio), e la sua bellissima spiaggia di Mondello è sempre affollata in ogni periodo dell’anno!! Quindi se andate lì preparate il costume!!!

Qui trovate una guida su Palermo!

  • Valencia, rimaniamo sempre in Spagna, in una città che abbiamo conosciuto recentemente e di cui ci siamo innamorati! E’ una città giovane, dinamica, brillante con tante cose da fare e da vedere, a partire dalla famosa Citta delle Arti e delle Scienze opera di Calatrava, oppure per un salto al favoloso Mercato Central, dove poter gustare le favolose prelibatezze culinarie! Non vi dimenticate che Valencia è la patria della famosa Paella!!!
    Valencia, Citta delle Arti e delle Scienze

    Valencia, Citta delle Arti e delle Scienze

    Qui noi ne abbiamo fatto delle scorpacciate immense!Per il discorso mare potete fare il bagno nelle famose spiagge della Malvarrosa!!!

Qui trovate una guida su Valencia!

  • Sardegna , come dimenticarsi una delle isole italiane fra le più famose, con un mare che la maggior parte del mondo ci invidia? Nei mesi estivi è presa d’assalto da una miriade di turisti, il che rende quasi impossibile vivere e godere le molteplici spiaggette e calette nascoste (come per esempio la Spiaggia della Pelosa);
    Sardegna, Costa Paradiso

    Sardegna, Costa Paradiso

    ma in questo periodo potrete  approfittare della quasi solitudine e della tranquillità  delle spiagge ,e mantenere ancora una tintarella da urlo!!!

Qui trovate una guida sulla Sardegna!

Spero che con questo articolo di avervi dato delle dritte sui viaggi in destinazioni calde che si possano fare anche in autunno, spendendo anche poco!!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 201 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments