Mercantia 2017, il festival internazionale del teatro di strada

E’ terminata da pochi giorni Mercantia edizione 2017, il festival internazionale del teatro di strada, che si svolge ogni anno nella cornice di Certaldo, un piccolo borgo medioevale nella provincia di Firenze.Quest’ anno ricorreva la trentesima edizione, e io, Alessio e Laura la nostra fotografa  free lance con cui ogni tanto collaboriamo, siamo andati per poter vedere con i nostri occhi, ( e poi per potervela raccontare), questa bellissima manifestazione che è una rassegna dei migliori artisti mondiali, e che ogni anno richiama migliaia e migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia e dall ‘Estero.

 

Mercantia ricorre sempre per 5 giorni nella seconda metà di luglio, e tutto il piccolo borgo di Certaldo Alto viene animato da questo festival, che ogni anno incrementa la qualità , la magia, e  la continua voglia di far festa, per combattere contro tutto ciò che cerca di schiacciare la nostra felicità! Fin dai tempi antichi infatti l’ uomo si è nutrito dei giorni di festa e della tanta aspettativa che ne consegue!

Mercantia 2017, gli Amici di Pinocchio

Mercantia 2017, gli Amici di Pinocchio

Seppur la tanta gente che ogni anno accorre, c’è un’ organizzazione impeccabile! Innanzitutto a partire dai parcheggi, tanti, comodi e soprattutto gratuiti, con la possibilità di prendere sempre gratuitamente la navetta che vi porterà al cuore di Certaldo, alla Piazza Boccaccio, dove già avrete un primo assaggio  del mercato dell’artigianato, con vari stand e banchi da ogni parte d’Italia.

Mercantia 2017, i figuranti (Photo Credits Laura C.)

Mercantia 2017, i figuranti (Photo Credits Laura C.)

Qui c’è la biglietteria , dove fare il biglietto d’ingresso per poter accedere a Mercantia che si svolge nella Certaldo alta e che si può raggiungere comodamente con la funicolare ( compresa nel biglietto d’ingresso).

Per quanto riguarda il cibo, in ogni angolo troverete stand, o ristoranti dove potersi sedere e gustare le specialità toscane, ammirando uno dei paesaggi più belli d’Italia, la campagna toscana, con sullo sfondo il bellissimo borgo di San Gimignano ,(di cui vi ho parlato qui) da sempre protettorato di Siena, in eterno contrasto con Firenze  di cui faceva parte Certaldo

Mercantia 2017, la veduta di San Gimignano (photo credits Laura C.)

Mercantia 2017, la veduta di San Gimignano (photo credits Laura C.)

Mercantia è artigianato, infatti solo dei selezionatissimi e ricercati artigiani sono lì  a proporvi i loro prodotti stupendi creati dalle loro sapienti mani , e  dal loro genio; Mercantia è cultura e mostra, con la possibilità di poter ammirare  le tante opere di tanti artisti internazionali. Ma Mercantia è soprattutto spettacoli, tanti , uno più bello dell ‘altro, e diversi fra loro che inondano le piazze , le strade, i giardini, i balconi, le finestre, le torri e ogni luogo che suggerisca emozioni e proposte diverse!

Tantissimi artisti di strada provenienti da tutto il mondo animano ogni angolo di Certaldo, alcuni come figuranti, altri invece con veri e propri spettacoli che ripetono più volte al giorno e di cui potete trovare gli orari e i luoghi sul programma ufficiale di Mercantia e che trovate qui http://www.mercantiacertaldo.it/php/home.php?lang=it

Mercantia 2017, gli amici di Pinocchio

Mercantia 2017, gli amici di Pinocchio

Fra i figuranti che ci sono rimasti impressi sicuramente sono stati molto belli il gruppo Amici di Pinocchio ,costituito da Cristiano, Luca ,Carlo, Claudia, Pierangela,Patrizia e Maria Rosaria il quale nei loro fantastici costumi e trucchi favolosi, si affacciava dal palazzo sulla Piazza SS.Annunziata , salutando , mandando baci e lanciando le caramelle ai passanti. Saremmo stati ore ad osservarli e ammirarli nella  loro  grazia e bellezza!

Mercantia 2017, i Close Act (photo credits Laura C.)

Mercantia 2017, i Close Act (photo credits Laura C.)

Poi la favolosa Dama Dorè, che da un piccolo terrazzino faceva le bolle di sapone che da sempre affascinano grandi e piccini, così delicate e leggere, però in grado di formare meravigliosi effetti visivi! Di fronte la piccola Fata Illuminasogni che nella sua delicatezza e nel suo biancore, contrastava Malefica e i suoi dragoni ,ovvero i Sauros, creature preistoriche che si muovevano fra il pubblico, terrorizzandolo e affascinandolo. Veramente bravi questi artisti trampolieri dall’Olanda  i Close Act!

Mercantia 2017, Clap Clap Circo

Mercantia 2017, Clap Clap Circo

Fra gli  spettacoli da non perdere , è stato sicuramente quello di Clap Clap Circo, due fidanzati dall’ Uruguay che in un mix fra circo-teatro frutto di uno straordinario mix di hola hoop e giocoleria, ci ha fatto ridere per tutta la durata dello spettacolo (circa 30 minuti); soprattutto quando chiamava in mezzo al pubblico, e si è avvicinato a un Alessio terrorizzato, a cui però si è limitato solo a battere il cinque ( penso che se lo avesse chiamato nel centro della scena, Alessio sarebbe svenuto dalla vergogna!)

Mercantia 2017, Manipura (Photo Credits Laura C.)

Mercantia 2017, Manipura (Photo Credits Laura C.)

Infine abbiamo assistito alla performance di Manipura, un’artista italiano che ballava fra il fuoco, lo manipolava ,addomesticava e lo rendeva scenografico seppur  nella sua terrificante pericolosità! Uno spettacolo sicuramente da non perdere!

Mercantia 2017, Manipura

Mercantia 2017, Manipura

Che dire a noi Mercantia ci è piaciuto veramente tanto e spero il prossimo anno di riavere l’ occasione di poterci tornare!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 171 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar