- Girandolina- Viaggiare con i bambini – Family Travel Blog - https://www.girandolina.it -

Passeggiata nel Ring, il viale principale di Vienna

Non si può andare a Vienna, senza passeggiare nel Ring, il viale principale, che circonda tutto il centro storico della città

Il complesso abitativo Hundertwasser Haus

Prima di avviarci per il pranzo, Ingrid ha una bellissima idea, e ci fa accompagnare dal nostro autista a vedere il quartiere di Hundertwasser Haus, un complesso abitativo popolare, creato nel 1985, dall’ omonimo architetto, desideroso di creare delle case , che rompessero gli schemi dell’ architettura moderna!!

Preparatevi a vedere dei palazzi coloratissimi, dove ogni fascia di colore delimitano un appartamento ,ci sono giardini pensili un po’ ovunque, e torrette panoramiche a forma di cipolla!!!Veramente carino!!Sempre su suggerimento di Ingrid, andiamo nelle Toilette del Caffe’ li presente, anch’ esse rispecchiano il gusto eclettico del creatore!!!Se avete occasione andate a vederli!!!

Per pranzo veniamo accompagnati con il nostro bus all’ Isola del Danubio, un isola artificiale di 21 chilometri di lunghezza , creata su un’ ansa del fiume, in modo da creare per i cittadini e i turisti viennesi, una sorta di angolo di “mare”.Qui e’ possibile fare attivita’ balneari, o all’ aria aperta!!!

Pranziamo fuori in un localino all’ aperto e preso il caffe’ veniamo riaccompagnati in centro. Con l’ autobus percorriamo il famoso Ring, il viale alberato di oltre 6 km, che cinge tutta la citta’, voluto dall’ Imperatore Francesco Giuseppe, per adeguare le mutate esigenze di una citta’ che diventava man mano una moderna capitale europea, e quindi si aveva bisogno di un ‘arteria principale che unisse i punti strategici della citta’.

Il Duomo di Santo Stefano

Andiamo a visitare prima lo Stephansdom, il Duomo di Santo Stefano, la chiesa piu’ importante di Vienna, considerata da molti anche “ l’ anima della citta’”, infatti non a caso, sotto il suo altare maggiore, sono custoditi alcuni resti degli Asburgo. Riconoscibilissimo dalla particolarita’ del suo tetto, interamente ricoperto da maioliche colorate.

Poi proseguiamo la visita, andando a vedere solo da fuori l’ Hofburg, il Palazzo Imperiale degli Asburgo, nel periodo invernale, ( ma gia’ io prendo nota di andarlo a visitare nei prossimi giorni), e entriamo nella chiesa parrocchiale dell’ Hofburg, l’ AugustinerKirche,( Chiesa di Sant’ Agostino), una chiesa molto piccola al suo interno, ma famosa soprattutto, perche’ era la chiesa di Corte degli Asburgo;

Qui si sono sposati infatti L’Imperatrice Maria Teresa con il Duca Francesco di Lorena, la loro figlia Maria Antonia per procura con il Delfino di Francia, diventando poi la Regina Maria Antonietta, e ultimo in ordine di tempo, ma non d’ importanza ,La principessa Sissi e l’ Imperatore Francesco Giuseppe. Immaginate la mia gioia, di trovarmi li, in un luogo cosi’ importante, dove si erano sposate in grande stile, le mie adorate principesse!!!Una gioia infinita!!!

Nel tardo pomeriggio, veniamo lasciati soli , in modo da poter visitare la citta’ per conto proprio, e io sempre con la mia fedele guida in mano, porto di nuovo Alessio, nel centro storico, approfittandone per girare un po’ per i negozi presenti( w lo shopping!!)

La Karlskirche

Piu’ tardi prendiamo la metro con direzione Karlskirche, una bellissima chiesa scenografica, dedicata a San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano e Santo protettore dei malati di peste, infatti, questa chiesa fu fatta erigere dall’ Imperatore Carlo IV, per un voto fatto, al santo, appena la citta’ fosse uscita dall’ epidemia di peste in cui si trovava nel 1700.

Questo edificio e’ un trionfo del barocco, sia fuori con le sue forme sinuose e ellittiche, sia all’ interno, con gli stucchi dorati. Consiglierei di entrare in questa chiesa, anche se il biglietto e’ notevolmente caro( 8 euro a testa), ma la visita ripaga letteralmente!!!

Rientriamo in hotel, per una doccia ristoratrice e la cena, durante la quale fissiamo con i nostri nuovi amici, come organizzare la serata:

prima tappa imperdibile a Vienna, L’ Hotel Sacher, dove gustare l’ unica e originale Sacher Torte, che non e’ altro che una buonissima torta al cioccolato, con un ripieno di marmellata all’ albicocca.

La buonissima Sachertorte

Questo hotel fatto costruire dal figlio dell’ inventore della Sacher Torte, e’ un luogo molto chic, pero ’ e’ accesibilissimo anche ai turisti. Si puo’ decidere di gustare la torta ai tavolini ( come abbiamo fatto noi), oppure di portarla via, in eleganti scatoline griffate. Molti dei nostri compagni di viaggio infatti negli ultimi giorni, hanno optato per questa soluzione, per portare la torta a casa propria!!

Seconda tappa, il Casinò di Vienna, dove noi donne, ci siamo divertite a giocare alle slot machine,mentre gli uomini sono entrati nella zona vip, dove il gioco si fa piu’ “duro”.Per essere ammessi a questa zona, obbligatorio indossare la giacca, ma non preoccupatevi, alla modica cifra di 2 euro, c’e’ un servizio di noleggio giacche!!!Efficienti no?!

Poi nanna!!!

(Visualizzato 1.715 volte, 1 oggi)