Biciclettata lungo la pista ciclabile Val di Sole
Se si parla di Val di Sole è impossibile non menzionare la sua famosa pista ciclabile , lunga ben 35 kilometri che affianca lungo tutto il suo percorso il torrente Noce .
Se si è qui , è impossibile non provarla, anche perché il percorso non è assolutamente impegnativo, quindi adatto a tutte le età e anche alle famiglie con i bimbi piccoli come noi.
Vi ritroverete immersi nella natura della Val di Sole, lungo i prati falciati dell’Alta Valle, fino a raggiungere i meleti di Caldes e Cavizzana.
La pista ciclabile della Val di Sole si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del Fiume Noce, da Cogolo di Pejo fino a Mostizzolo, ricalcando per i 35 km della sua lunghezza, il tracciato di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna, con un dislivello complessivo di 565 metri.
So già cosa state pensando!!!
Saranno percorsi facili e pratici per tutti? SI
Perché si possono scegliere vari percorsi, e utilizzare il treno Dolomiti Express con il servizio Treno+Bici, oppure i Bici Bus, appositamente attrezzati per il trasporto delle bici, per integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle se si è stanchi e non ci si fa più.
Pista ciclabile Val di Sole percorso
Il percorso si divide in tre parti, e si può decidere di farlo tutto nella sua interezza oppure scegliere quale più vi aggrada in base alle vostre esigenze.
LA PARTE ALTA – DA COGOLO A OSSANA
La pista ciclabile inizia dal paese di Cogolo e dopo una breve salita si segue in discesa il corso del Fiume Noce nel suo tratto più selvaggio.
Verrete inebriati dalla bellezza del fiume e dalla fresca brezzolina che diffonde nell’aria!
LA PARTE CENTRALE – DA OSSANA A MALÉ
Da Ossana a Mezzana: il percorso si alterna tra tratti pianeggianti e lievi discese, passando nei pressi dei suggestivi borghi di Ossana e Pellizzano. Date un’occhiata al maestoso Castel San Michele di Ossana!
Da Mezzana a Daolasa: si continua la discesa e fermatevi a Daolasa per vedere i campi gara dei Mondiali di Mountain Bike oppure per salire fino a 2000mt con la telecabina ed affacciarti su uno dei migliori panorami sulle Dolomiti di Brenta.
Da Daolasa a Malé: questo è il tratto più semplice di tutta la pista ciclabile! Si pedala lungo le verdi praterie, fino a scendere sulle sponde del Fiume Noce, per osservare grandi e piccini divertirsi mentre provano l’emozione di una discesa rafting sulle rinomate acque del torrente .
Non vi dico che voglia ne avevo anche io di provare! ( Ma tanto lo so già, prima o poi farò anche il rafting!)
LA PARTE BASSA – DA MALÉ A MOSTIZZOLO:
Da Malé, capoluogo della Val di Sole, si scende fino a Mostizzolo, superando qualche saliscendi tra i meleti della bassa valle.
Siamo arrivati così al termine della pista ciclabile; qui si può decidere se rifare tutto il percorso a ritroso, oppure usufruire del servizio Treno + Bici.
Dove si noleggiano le biciclette ?
Le biciclette sono noleggiabili presso i numerosi noleggi presenti in tutta la valle. Noi abbiamo preso le nostre presso Rent Bike Andreis Specialized a Malè.
Io consiglio di prendere delle e-bike, perché sono più comode grazie alle pedalata assistita .
Non vi preoccupate per la durata della batteria delle vostre bici elettriche ,perché lungo tutto il percorso ci sono ben 13 Noce Box, con punti di ricarica E-bike, piccole fontane con acqua di sorgente e tante informazioni utili e curiosità.
Per i bambini piccoli, c’è la possibilità di noleggiare il carrellino che viene agganciato alla bici di un genitore. Lì dentro il vostro piccolino starà seduto comodamente, in tutta sicurezza, e grazie allo spazio, potrà anche giocare con i suoi giocattoli ( è molto grande al suo interno), Lorenzo ha schiacciato pure un pisolino!
Pista ciclabile Val di Sole con guida esperta
Noi abbiamo preferito avere lungo tutto il percorso della pista ciclabile anche una guida esperta, che ci ha accompagnato per tutta la nostra biciclettata, raccontandoci di volta in volta, aneddoti e curiosità.
E’ stato molto divertente e istruttivo e dobbiamo ringraziare David Calzamatta per la sua bravura e pazienza. Inoltre abbiamo approfittato anche della sua esperienza di ottimo fotografo per avere delle immagini e dei video bellissimi.
Pista ciclabile Val di Sole treno
BIKE TRAIN & BIKE BUS
Sentitevi liberi di pedalare sui percorsi MTB e sulla pista ciclabile di valle e, e quando siete stanchi ,caricate la bici sul Bike Train, appositamente attrezzato per il trasporto di 60 biciclette.
Il percorso che potete fare in treno copre la tratta Mostizzolo – Malè – Dimaro e Mezzana. Ma se volete potete arrivare anche fino a Trento.
Il servizio su rotaia è attivo dal 25 giugno 2022 all’11 settembre 2022.
La linea Bike Bus, di rientro da Mostizzolo fino a Mezzana, sarà in funzione con 2 corse al giorno anche in altri periodi, di seguito elencati:
nel weekend di Pasqua (16 – 18 aprile 2022), dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile all’1 maggio
tutti i weekend di maggio (ogni venerdì, sabato e domenica)
tutti i giorni da lunedì 12 settembre, fino a domenica 25 settembre 2022
nei weekend di ottobre (1 – 2 ottobre, 8 – 9 ottobre 2022)
Dal 2 al 24 giugno 2022 la linea Bike Bus sarà in funzione con 3 corse al giorno, sempre di rientro da Mostizzolo fino a Mezzana.
ORARI E COSTI BIKE BUS
Di seguito gli orari del servizio Bike Bus di rientro da Mostizzolo:
212 214 216
APRILE – MAGGIO – GIUGNO GIUGNO APRILE – MAGGIO – GIUGNO
Mostizzolo solo carico 11:45 14:45 16:45
Caldes solo carico 11:56 14:56 16:56
Malé arr. carico/scarico 12:01 15:01 17:01
Malé part. carico/scarico 12:06 15:06 17:06
Dimaro carico/scarico 12:16 15:16 17:16
Daolasa solo scarico 12:26 15:26 17:26
Mezzana solo scarico 12:35 15:35 17:35
Note: è consigliata la prenotazione del servizio fino a 2 ore prima della partenza. Senza prenotazione non è garantito il trasporto. Ogni singola prenotazione può essere effettuata per massimo 6 persone e 6 bici al seguito.
Il trasporto della bici costa 2 € (oltre il costo del biglietto personale). È invece gratuito per i possessori di Val di Sole Guest Card.
Bike Train: 80 posti disponibili, 4 carrellino bici
Bike Bus: 24 posti bici disponibili, massimo 3 carrellini bici, no E-Bike
Punti di interesse lungo la Pista Ciclabile Val di Sole
Credeteci non è solo una biciclettata!
Ma una vera e propria esperienza a 360° all’aria aperta, tra natura, sport, cultura e, perchè no, anche un po’ di gusto.
Lungo tutto il percorso ci sono tantissime cose da vedere e da visitare. Basta fermarsi !
MMAPE IL MUSEO MULINO DELL’APE
E allora fate come noi e visitate il MMape, il Museo Mulino dell’Ape. Una visita interessantissima se avete bambini!
Si entrerà magicamente nel meraviglioso mondo delle api, per conoscere le loro abitudini e la vita laboriosa e stupefacente dell’alveare e scoprire come questi insetti, siano così importanti per la vita sul nostro pianeta
Guide esperte vi accompagneranno attraverso un percorso interattivo unico, che vi porterà a conoscere da vicino le api, l’apicoltura di montagna ed i suoi prodotti.
Inoltre si si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale, degustare il dolce nettare e scoprire i prodotti dell’alveare, provenienti esclusivamente dalle aziende locali.
L’antico mulino ad acqua che ospita il MMape si trova ai margini dell’area protetta denominata «Ontaneta di Croviana»., sulla la pista ciclabile della Val di Sole.
Il biglietto costa 6 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini fino a 14 anni, 2 euro se si ha la Trentino Guest Card
PS: E’ consigliata la prenotazione della visita durante i mesi estivi con più affluenza di turisti.
CASTEL CALDES
Prima di terminare la nostra biciclettata , non potevo non andare a visitare il Castel Caldes, il castello medievale che si trova nel comune di Caldes.
Ingresso è gratuito ( per la stanza di Olinda ci vuole la prenotazione)
Dopo ovviamente avere gustato un ‘ottimo pranzo presso il ristorante dell ‘Hotel Lastè a Caldes, praticamente di fronte al castello, sulla sponda del torrente Noce.
Abbiamo mangiato nella veranda con questo bel panorama a condire il tutto, e devo dire che se passate di qui, una sosta è obbligatoria!
Spero di esservi stata utile, e mi raccomando se siete in Val di Sole, non perdetevi questa bella esperienza nella sua pista ciclabile.
Se volete vedere con i vostri occhi la nostra esperienza, cliccate PLAY sul nostro video
VI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Se cercate una sistemazione dove alloggiare in Val di Sole cliccate qui Presso lo Smart Hotel Renzi a Folgarida
Spero di esservi stata utile.
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa