Ristorante il Contemporaneo: l’oasi tranquilla vicino casa

E’ arrivata l ‘Estate e con la bella stagione, oltre alle lunghe giornate, arriva purtroppo anche il caldo incessante, che come abbiamo visto negli ultimi anni, è sempre più afoso e bollente… E allora cosa fare se durante i mesi estivi dobbiamo restare in città? Rimanere chiusi in casa??

Ma no!!! Vi do io una bella idea…..Perchè non provare e conoscere le eccellenze del territorio che ci circonda? Per esempio se vi trovate dalle parti di Pistoia, a soli 15 minuti a piedi dal centro storico, troverete una bella casa colonica situata nel verde e nel silenzio, in un ambiente tipico e prettamente toscano a conduzione familiare e con la vera e autentica atmosfera della vita di campagna di un tempo!

Agriturismo San Rocco Pistoia

Agriturismo San Rocco Pistoia

Sto parlando dell ‘Agriturismo San Rocco,che oltre a essere un ‘ottima struttura ricettiva con i suoi 8 appartamenti , tutti restaurati rispettando la vecchia struttura dell’immobile, che possono ospitare dalle 4/5 persone ciascuno ;ha al suo interno un ristorante , il Ristorante Contemporaneo ,che offre una cucina toscana con tutti prodotti rigorosamente made in Italy e a km 0,ma rivisitata secondo i gusti e la filosofia dei due bravissimi Chef Daniele e Lorenzo, che amano proporre appunto una cucina più contemporanea, più moderna, associando in perfetto equilibrio il dolce con il salato, oppure il sapido con l’amaro, in un  meraviglioso connubio  di gusti e filosofia del buon cibo! Anche l’apparecchiatura, e la cura dei dettagli è molto odierna e attuale, forse retaggio anche dell ‘esperienza oltreoceano che Daniele e la moglie Giada Matre del ristorante, hanno provato l ‘anno scorso, lavorando nei migliori ristoranti di New York.

Ristorante il Contemporaneo interno

Ristorante il Contemporaneo interno

E’ curioso anche il fatto che presso il ristorante Contemporaneo gli Chef siano due, che lavorano pacificamente, aiutandosi l’uno l’altro, ma nello stesso tempo senza intralciare il proprio personale lavoro e le proprie creazioni culinarie!

Si può scegliere di cenare all’ interno del locale (che può contenere fino a 50 coperti) oppure fuori nella tipica “aia” toscana, sotto un pergolato di uva, confinante con la parrocchia di San Rocco, e da cui si ha una bellissima visuale della Chiesa e del suo Campanile. Tutt’ intorno la pace e la quiete delle colline toscane, e del magnifico giardino circostante che nasconde un’enorme piscina.

 

Ristorante il Contemporaneo l'aia

Ristorante il Contemporaneo l’ aia

A cena noi abbiamo provato vari piatti, tutti ottimi e dai sapori diversi ma eccezionali, tranquilli… ve li elencherò tutti, almeno saprete cosa è buonissimo mangiare qui!

Ristorante il Contemporaneo la piscina

Ristorante il Contemporaneo la piscina

Il nostro menù al Ristorante il Contemporaneo

Il nostro menù al Ristorante il Contemporaneo

Abbiamo iniziato per antipasto con una spuma di cetriolo con melone e batuffoli di prosciutto, per poi continuare con una gustosa cheese cake salata con biscotti di nocciola e sopra una composta di peperoni e pere (per me il piatto migliore!);a seguire abbiamo assaggiato una variazione di coniglio con una sella di olive e pomodori e una giardiniera delle verdure del loro orto.Per primo un piatto di gnocchi di patate affumicate con salsa di tonno essiccato e cicale. Ma è nell’ ultimo piatto che ci hanno proposto che Alessio ha letteralmente fatto una standing ovation, ovvero il maialino cotto nell’ olio per ben 6 ore e poi piastrato nella cotenna, insieme a una crocchetta di scamerita e un’altra crocchetta con il melone e avvolta in un foglio di riso  con l’ insalatina, in modo che il foglio assorba il grasso del maialino  e la freschezza dell’ insalata e del melone ne esalti il gusto!

Per rinfrescarci un po’ la bocca e per digestivo ci hanno proposto un sorbetto al Mojito, ( l ‘avete presente il celebre drink!?)Favoloso e dissetante anche!Il conto? Molto modico! Circa 30 euro a testa!

Ristorante il Contemporaneo

Ristorante il Contemporaneo

In questo ristorante vengono organizzate anche cerimonie e feste private grazie alla Tenso Struttura che quando è montata può arrivare ad ospitare quasi 200 persone…..

Quindi cosa aspettate? Invece di chiudersi in casa al caldo, provate a uscire e troverete e soprattutto scoprirete locali e ristoranti favolosi, che tante volte sono vicini a casa!!

Spero di esservi stata utile

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 641 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar