Si può tornare a viaggiare negli States per i vaccinati? Si ecco come.

8 novembre: viaggi negli States possibili per i vaccinati

 

I tempi di attesa sono stati piuttosto lunghi per chi, fino a pochi giorni fa, voleva recarsi negli Stati Uniti.

Anche chi poteva contare sul visto per USA cittadini di San Marino ha visto i propri sogni americani sgretolarsi. Le cose, però, sono cambiate: dall’8 novembre il governo americano ha aperto di nuovo i confini, ma solo agli stranieri vaccinati, e che devono presentare alcuni requisiti specifici.

Vediamo dunque quali sono le nuove regole e quali sono le migliori mete per ricominciare a sognare il proprio viaggio ideale negli Stati Uniti.

Quali sono le novità

 L’amministrazione statunitense ha annunciato la decisione di rimuovere il divieto d’ingresso ai viaggiatori provenienti da 33 paesi del mondo il 20 settembre, dopo aver avvertito per mesi che una cosa del genere sarebbe accaduta.

In un annuncio pertanto molto atteso, il 25 ottobre 2021, l’amministrazione Biden ha rilasciato ufficialmente nuovi proclami presidenziali e un nuovo ordine del CDC che hanno visto l’allontanarsi degli Stati Uniti dalle restrizioni Paese per Paese precedentemente applicate durante la pandemia di COVID-19, adottando una politica sui viaggi aerei che si basa principalmente sulla vaccinazione per far progredire la ripresa sicura dei viaggi internazionali verso gli Stati Uniti.

I nuovi bandi revocano, dunque, i precedenti bandi in vigore dal 31 gennaio 2020.

Viaggi negli States possibili per i vaccinati ( ph pagina fb ESTA per USA)

Viaggi negli States possibili per i vaccinati ( ph pagina fb ESTA per USA)

In base al nuovo proclama, in vigore dall’8 novembre 2021, i cittadini stranieri completamente vaccinati possono nuovamente entrare negli Stati Uniti senza la necessità di quarantena, a patto che siano soddisfatti i requisiti di idoneità.

Ci saranno eccezioni molto limitate a questo requisito di vaccinazione, e tali eccezioni sono previste per alcuni cittadini non statunitensi e non immigrati, compresi i bambini di età inferiore ai 18 anni.

Cosa dover presentare prima di imbarcarsi

A partire dall’8 novembre 2021 alle 00:01 EST (5:01 GMT), prima di imbarcarsi su un volo per gli Stati Uniti da un paese straniero, tutti i passeggeri aerei con età superiore ai 2 anni (indipendentemente dalla cittadinanza) sono tenuti a presentare un test COVID-19 negativo entro un periodo di tempo basato sul loro stato di vaccinazione, o presentare la documentazione di avvenuta guarigione da COVID-19 negli ultimi 90 giorni. I passeggeri aerei saranno inoltre tenuti a confermare sotto forma di attestato che le informazioni presentate siano vere.

Le mete da non perdere

 Nel caso in cui qualcuno non avesse ancora organizzato il suo viaggio negli Stati Uniti, ecco alcune mete che vale la pena visitare per rimanere a bocca aperta.

Viaggi negli States possibili per i vaccinati ( ph pagina fb ESTA per USA)

Viaggi negli States possibili per i vaccinati ( ph pagina fb ESTA per USA)

Parco nazionale di Denali in Alaska

 Questo luogo è perfetto per gli amanti della natura incontaminata.

Il Parco Nazionale di Denali è uno dei più grandi degli Stati Uniti, ed è persino più grande dello stato del New Hampshire.

Proteso nell’ampio cielo azzurro, il Monte Denali è la vetta più alta del Nord America, ma per chi non ama le scalate è possibile godersi senza problemi la fauna locale e la meraviglia naturale in cui ci si trova immersi.

Antelope Canyon in Arizona

 In molti conoscono il Grand Canyon, ma che dire dell’Antelope Canyon?

Questo luogo è in poche parole un mondo sotterraneo di arenaria, tra rocce curve e simili a onde. È come una cattedrale scolpita da Madre Natura.

Nel Grand Canyon, inoltre, sarà possibile dedicarsi ad attività come rafting sul fiume e andare a cavallo, oppure si può optare per ammirare camminando questa iconica distesa di paesaggi ultraterreni.

I posti dove pernottare non mancano, ed è una meta tanto mozzafiato quanto comoda.

Viaggi negli States possibili per i vaccinati ( ph pagina fb ESTA per USA)

Viaggi negli States possibili per i vaccinati ( ph pagina fb ESTA per USA)

Yale University e Mystic Aquarium in Connecticut

 Una visita alla Yale University a New Haven consente un pellegrinaggio in una delle istituzioni più antiche e grandiose degli Stati Uniti. Camminando tra i suoi edifici si potranno ammirare le maestose architetture gotiche della Collegiata, così come lasciarsi affascinare dall’atmosfera di questo rinomato centro di apprendimento.

Gli amanti della natura che si interrogano sul luogo più popolare del Connecticut dovrebbero prendere in considerazione il Mystic Aquarium & Institute for Exploration a New London.

È uno dei pochi posti negli Stati Uniti dove è possibile vedere le balene Beluga e i leoni marini di Steller.

Lewes Beach e Rehoboth Beach in Delaware

 L’atmosfera rilassata e marittima di Lewes Beach lo rende il luogo preferito di chi visita il Delaware.Tra strade costellate di boutique pittoresche, ristoranti a conduzione familiare e lunghe distese sabbiose dove praticare sport o rilassarsi, la scelta è ampia e allettante.  Nelle vicinanze, c’è Rehoboth Beach, soprannominata “la capitale estiva della nazione”.

Viaggi negli States possibili per i vaccinati ( ph pagina fb ESTA per USA)

Viaggi negli States possibili per i vaccinati ( ph pagina fb ESTA per USA)

Per concludere

 Che i viaggi verso gli Stati Uniti abbiano riaperto è un’ottima notizia, basterà rispettare le regole richieste e preparare il proprio itinerario per essere sicuri di godersi finalmente una vacanza negli USA degna di essere definita tale.

Il consiglio finale è di agire per tempo, senza lasciare nulla al caso e organizzandosi quanto più possibile, sperando che un giorno vicino si possa tornare a viaggiare anche con maggiore libertà.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 89 volte, 1 oggi)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x