Valle d’Itria in 4 giorni con i bambini, scoprire la Puglia

Tour della Valle d’Itria in 4 giorni

La Valle d’Itria è la porzione di territorio della Puglia centrale a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto, famosa nel mondo per i suoi borghi e le sue città.

Infatti, la principale caratteristica della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono, che ricordano un po’ il villaggio dei Puffi!

Anche che le masserie e il paesaggio delle campagne circostanti   con l’elevato uso della pietra locale utilizzata per costruire muri a secco e dal terreno di colore rosso acceso, sono tipici della Puglia meridionale.

Negli ultimi anni la maggior parte di queste masserie pugliesi, sono state restaurate alla lora bellezza originaria e   ristrutturate con i comfort moderni, diventando dei veri e priori relais di lusso, dove star e vip di tutto il mondo vengono a sposarsi!

Quest’area viene definita anche la Valle dei Trulli e comprende città come Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Putignano, Martina Franca e alcune contrade site nel territorio di Ostuni al confine con Martina Franca.

Ogni anno la Valle d’Itria viene presa d’assalto da migliaia e migliaia di turisti, ovviamente con un maggior afflusso nei mesi estivi.

Valle d'Itria in 4 giorni- Polignano a Mare

Valle d’Itria in 4 giorni- Polignano a Mare

Noi ci siamo stati qualche tempo fa, con Lorenzo che era ancora piccolino e abbiamo deciso di trascorrervi una settimana in un piccolo villaggio turistico a soli 4 km da Polignano a Mare. (Ve ne abbiamo parlato qui)

Questo ci ha permesso di poter visitare comodamente anche i dintorni senza stress avendo con noi un bimbo piccolo

Ma se avete poco tempo e non volete comunque perdere l’occasione di poter visitare questa zona della Puglia così famosa nel mondo, vi suggeriamo un piccolo itinerario da poter fare in Valle d’Itria in  4 giorni/ 3 notti in modo da poter visitare i borghi più iconici della Valle d’Itria anche se avete con voi dei bambini!

1° GIORNO

Si può iniziare questo tour della Valle d’Itria partendo a visitare Polignano a Mare e i suoi dintorni, dedicandoci una giornata intera.

Valle d'Itria in 4 giorni- Abbazia di San Vito

Valle d’Itria in 4 giorni- Abbazia di San Vito

ABBAZIA DI SAN VITO

Questo è un piccolo borgo a pochi km da Polignano, ha pochi abitanti, e ospita un’abbazia, benedettina, costruita nel X, che si affaccia sul mare.

La bellezza di questo posto che sembra una cartolina vivente, è data dall’abbazia che si riflette nel mare blu insieme alle tante piccole imbarcazioni ancorate!

La spiaggia di ciottoli è molto piccola e circondata dalle rocce, ma nonostante il territorio impervio, è preso d’assalto da tanti turisti!

Attenzione avventurarsi qui con il passeggino è complicato.

Valle d'Itria in 4 giorni- Polignano a Mare

Valle d’Itria in 4 giorni- Polignano a Mare

POLIGNANO A MARE

Cosa dire di Polignano a Mare che non è stato ancora detto?

La sua bellezza è leggendaria, e la rende famosa nel mondo come simbolo della Puglia.

E’ un piccolo borgo affacciato sul mare, appollaiato sulla sommità di una scogliera con le sue iconiche case bianche, che raggiunge anche i 24 metri di altezza,

Simbolo della città stessa è Lama Monachile (il vecchio porto della città) una caletta con la spiaggia di ciottoli, che negli ultimi anni è protagonista con il Red Bull Cliff Diving , il Campionato del Mondo di Tuffi dalla Grandi Altezze.

Accanto alla Lama Monachile impossibile non notare la statua bronzea di Domenico Modugno rivolta verso il centro abitato dove è nato.

Se volete qualche informazione sulla visita a Polignano a Mare leggete qui

SECONDO GIORNO

ALBEROBELLO

Di prima mattina onde evitare la ressa di turisti, si può visitare Alberobello uno dei paesi pugliesi che fin da piccola volevo visitare.

Qui si trovano i trulli le tipiche costruzioni in pietra a secco e a Alberobello ce ne sono 1500 disseminati fra i rioni di Monti e Aja Piccola

Dal 1996 fanno parte dei beni del Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Valle d'Itria in 4 giorni- Alberobello

Valle d’Itria in 4 giorni- Alberobello

Potete dedicare un ‘intera giornata alla visita di Alberobello, e leggete qui per avere dei consigli

TERZO GIORNO

OSTUNI

Qual è il momento migliore per poter visitare la famosa “città bianca” pugliese?

Sicuramente il tramonto che riflette ancora meglio la luminosità dei muri a calce.

Essa sorge su un colle a circa 200 metri di altezza,  che domina il mare e il miglior modo per poterla visitare senza stancarsi ( ma soprattutto se avete con voi bambini piccoli) è quello di prendere un ape calessino elettrico , che in poco tempo vi porterà a visitare la città nei suoi punti più iconici!

Valle d'Itria in 4 giorni- Ostuni

Valle d’Itria in 4 giorni- Ostuni

Ve ne abbiamo parlato qui

QUARTO GIORNO

ZOO SAFARI FASANO

Giornata dedicata ai bambini con la visita al bellissimo Zoo Safari di Fasano, che ha la particolarità di poter vedere gli animali anche più pericolosi (come tigri, leoni e orsi) comodamente seduti nella vostra automobile e in totale sicurezza.

Poi lasciata la macchina si può visitare il restante parco a piedi anche con un passeggino.

Valle d'Itria in 4 giorni- Zoo Safari Fasano

Valle d’Itria in 4 giorni- Zoo Safari Fasano

Una delle esperienze più belle che abbiamo fatto in Puglia

Se siete curiosi di poter   vedere questo itinerario basta che CLICCATE PLAY

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 69 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x