Velika Planina Slovenia: visita al più antico insediamento pastorale

 

Velika Planina l' insediamento

Velika Planina l’ insediamento

 

Se vi trovate a Lubiana, non potete non visitare l ‘Altopiano  di Velika Planina, un’ escursione da fare poco distante dalla città, a circa mezz’ora da Lubiana.

L’ altopiano di Velika Planina, è un insediamento di pastori o mandriani, unico  e  il più antico nel suo genere  in tutta l ‘Europa. E’ famoso sia per le sue dimensioni, che per la sua architettura tipica, e ogni anno attrae molti visitatori che vogliono visitare questo piccolo villaggio,  costituito da tante capanne tutte uguali, piuttosto basse con  i  tetti ricoperti da tegole di pino, costruite in circolo,  dove ancora oggi ci  vivono i pastori, quando ogni anno  a giugno tornano per la raccolta, e tengono il loro bestiame “a pascolo” fino a settembre.

L’accesso all’ altopiano è possibile dalla stazione della Funivia, dove partono ogni giorno le cabinovie; costruita nel 1964, questa stazione, è stata considerata per tanto tempo la più vecchia funivia della Slovenia; recentemente hanno ricevuto un piccolo restauro sia le cabinovie ( che adesso possono accogliere fino a un massimo di 35 persone), che il  motore della stessa, che è stato potenziato, e che in soli 5 minuti, vi porterà da un altezza di partenza di 560 metri, alla stazione di arrivo di 1419 metri.

Il panorama dal Velika Planina

Il panorama dal Velika Planina

Dalla terrazza della stazione godrete di un panorama ineguagliabile, ovvero sotto di voi si estenderà tutta la città di Lubiana e la sua vallata verde……Purtroppo noi siamo stati sfortunati in tal senso, perché come vi avevo già spiegato nei miei articoli precedenti, venivamo da giornate dense di nebbia, che ogni sera ammantava la città di Lubiana; salendo però di altezza, siamo stati omaggiati  ugualmente di una visuale da favola, ovvero eravamo sopra la nebbia, che appariva davanti a noi come un’ immensa  e morbida nuvola  bianca, rischiarata qua e là dai raggi del sole che la colpivano!!!Comunque  un bel panorama lo stesso!

Per arrivare  al villaggio e al top di Velika Planina  con una differenza di altezza di circa 254 metri, si hanno a questo punto due scelte; o si inizia a camminare lungo il sentiero, arrampicandosi nella collina, per una passeggiata di circa 40 minuti, molto facile da fare, anche per famiglie con bimbi piccoli, oppure si può prendere la seggiovia.

Il Rifugio Zeleni Rob

Il Rifugio Zeleni Rob

La seggiovia è a due posti, e ha due stazioni intermedie: la prima si ferma vicino al rifugio Zeleni Rob, e da qui poi si può intraprendere il sentiero verso il villaggio, con una camminata di 15 minuti, oppure si continua la salita e si arriva fino alla cima dell ‘ Altopiano di Velika Planina di circa 1668 metri di altezza. Non vi preoccupate, ogni stazione della seggiovia è  presenziata dagli operatori, e basterà fargli un cenno se desiderate scendere oppure continuare la salita!

I prezzi e gli orari cambiano per la stagione estiva e la stagione invernale: comunque in generale un andata e ritorno  in cabinovia e seggiovia viene 16 euro a testa, con la differenza di 4 euro  per solo andata. Nella stagione estiva sono aperte dalle 08:00 fino alle 18:00(lunedi-giovedi), 08:00 alle 20:00 ( venerdi-domenica) e nella stagione invernale dalle 08:00 alle 16:00(lunedi-giovedi),08:00 alle 18:00 ( venerdi-domenica).

Il Villaggio di Velika Planina

Il Villaggio di Velika Planina

Il villaggio è tranquillamente visitabile, anche se in questo periodo dell ‘anno disabitato; ogni capanna, si differenzia dalle  altre per il recinto, o per qualche ornamento di legno sullo steccato, e  ha il nome del proprietario inciso sopra la porta; nessuna di esse dispone di energia elettrica, ma viene usata l’ energia solare, e per l’ uso dell’ acqua, c’è un particolare reticolato di rubinetti collegati fra loro, che distribuiscono l’acqua dai containers .Per il bestiame l’ acqua viene arrangiata grazie alle piogge, ma in periodi troppo lunghi di siccità, allora si richiede l ‘aiuto dei pompieri per portarla.

Ovviamente i pastori vivono dei prodotti del loro lavoro; quindi grazie alla produzione di formaggi, latte, foraggio, utensili di legno ,pelli ecc che vendono ai turisti, e alla popolazione.

La costruzione di questo insediamento è avvenuta nel 1957, quando l’ architetto Vlasto Kopac, insieme a altri pastori, venne l’ idea di replicare un piccolo villaggio, in un territorio, creandone una comunità, che adesso è protetta dalla Regione Slovenia e dall’ Istituto per la Protezione del Tesoro Culturale Sloveno.

Una tipica capanna di Velika Planina

Una tipica capanna di Velika Planina

Al momento ci sono 64 pastori al Velika Planina, che insieme possiedono 500 ettari di prati e legno( 100 ettari sono le loro case, i restanti fanno parte del pascolo)e la maggior parte di essi, possiede un proprio bestiame .

L’ insediamento di Velika Planina, è quindi così costituito: da 63 capanne, ( le dimore private dei pastori), il Parlamento ( ovvero  la sede dell ‘aggregazione della comunità, dove ogni giorno si ritrovano per socializzare, comunicare  e passare il tempo tutti gli abitanti del villaggio), la Sala da Ballo ( uno spazio all’ aperto dedicato ai membri del Velika Planina, per ballare e per festeggiare eventi), il Preskar Hut Museum, ( il museo dedicato alla vita  e alle tradizioni di questi pastori) e infine la Cappella di Santa Maria delle Nevi.

 

La Cappella della Maria delle Nevi a Velika Planina

La Cappella della Maria delle Nevi a Velika Planina

Prima che questa Cappella fosse costruita, i pastori erano soliti  la domenica  mattina, andare allo Zeleni  Rob, per poter ascoltare il rintocco delle campane della Chiesa di San Benedetto, risuonare nella valle; si capì che la spiritualità era molto presente nella comunità e allora si decise di costruire una piccola cappella anche dentro all’ insediamento nel 1937 ,ovvero la Cappella di Santa Maria delle Nevi. Purtroppo durante la Seconda Guerra Mondiale, la Cappella fu distrutta, e solo il dipinto della Maria Vergine con il Bambino si salvò; esso ora è presente all’ interno della Nuova Cappella ricostruita.

Ogni anno L’evento più visitato è sicuramente la messa di mezzanotte alla vigilia di Natale , che si svolge in questa cappella, e che  attrae diverse migliaia di visitatori ogni anno . Gli ospiti partono dalla cappella a piedi nelle ore serali , portando torce e lampade, che crea un’atmosfera unica nel l’idillio invernale della montagna .Molto bello e suggestivo è anche l’arrivo di Babbo Natale su Velika planina  il 28 dicembre e 29!

Il Top Point di Velika Planina

Il Top Point di Velika Planina

Noi abbiamo passeggiato lungo tutto il villaggio, e mi raccomando ,non mancate di andare a vedere il punto più alto della vetta, simboleggiato da una tavola rotonda , con tutte le altezze delle montagne vicine segnate sopra!

Siamo arrivati a piedi fino alla stazione intermedia della seggiovia, e siamo andati a riposarsi al Zeleni Rob Mountain Lodge Bar, il rifugio da cui si ha un bellissimo panorama delle montagne sottostanti. Qui si possono assaggiare i tipici piatti delle Alpi locali, immancabile e forse simbolo della zona è  lo Struklji ; un dolce fatto di pasta sfoglia ripieno di crema, e servito con i frutti di bosco e una buona tazza di the caldo! Ok non proprio adatto per la linea…. Ma dopo questa camminata ci vuole no???!!!

 

Lo struklji

Lo struklji

Con calma poi riprendiamo la seggiovia e la cabinovia per riprendere la nostra macchina.

In conclusione perchè visitare il Velika Planina? Perché un insediamento di questo tipo non esiste in tutta Europa, e perché vi si possono fare ogni tipo di  attività, in inverno si può sciare, scendere con  lo slittino, e in estate si possono fare delle ottime escursioni, camminate e arrampicate e inoltre c’ è pure la possibilità di affittare i rifugi e le capanne nei mesi estivi.

Per  ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale!

Continuate a seguirci con il nostro #girandoslovenia, l ‘avventura non finisce qui!!

Elisa

www.girandolina.it

 

 

(Visualizzato 1.449 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar