Visitare Ischia d’inverno,cosa fare e cosa vedere nell’ isola anche sotto la pioggia

Con l’avvento dell’autunno e poi dell’inverno , si ha sempre  la sensazione sbagliata, che non si possa più viaggiare perché incapperemo in giornate fredde, uggiose o  piovose…. E se invece vi dicessi che ci sono dei posti che mantengono la loro bellezza anche sotto la pioggia? O che addirittura ne vengono esaltati?

Uno di questi luoghi è Ischia,  la famosa isola partenopea di cui vi avevo già parlato in questo articolo, la cui bellezza del mare, il suo territorio e le sue particolarità sono sempre stupendi in ogni periodo dell’anno.

Cosa fare a Ischia d’inverno?

Per esempio se piove mentre siete a Ischia, potrete avere la possibilità di apprezzare appieno i servizi della struttura in cui state soggiornando; la maggior parte degli hotel a Ischia infatti offrono al loro interno SPA, trattamenti termali per il benessere e la cura del corpo. Ricordo che Ischia è uno tra i più grandi patrimoni idrotermali europei e sicuramente il più importante in Italia; ecco perché la maggior parte delle strutture albeghiere  più antiche sorgono al di sopra o nelle immediate vicinanze dei più grandi bacini termali e quindi dispongono di reparti benessere all’avanguardia e dotati di reparti idroterapici capaci di soddisfare l’utenza più esigente!

Ischia, castello aragonese

Ischia, castello aragonese

Se invece volete provare i favolosi parchi e le  sorgenti termali che si trovano sull’isola, anche durante la pioggia, avrete quella  sensazione di totale protezione e benessere: che si ha quando ci si sente coccolati dalle cure termali, dal calore dei vapori ed entrare così in completa armonia con l’elemento Acqua.

Il prezioso sottosuolo ischitano ha permesso nei secoli la creazione di luoghi magici come ad esempio le Fumarole, sulla spiaggia dei Maronti, dove da sotto la sabbia fuoriescono getti di vapore caldo (fino a 100 gradi), rendendo la sabbia calda che viene utilizzata, attraverso le sabbiature, per ottenere effetti benefici sul corpo.

Pensate che poco distante da qui si trova la SPA più antica del mondo Fonte delle Ninfe di Nitrodi, le cui acque sono alimentate dalla  sorgente di Olmitello. Questo parco termale fu edificato sotto  l’impero romano , e dal I secolo a.c. dona benessere a tutti coloro che cercano rimedi contro le varie patologie che affliggono la pelle e la digestione.

Un altro luogo naturale è la Baia di Sorgeto, un vero parco termale all’aperto, dove l’acqua del mare si mescola con quella termale che fuoriesce bollente dalla montagna, con un  fenomeno vulcanico unico al mondo  che favorisce la creazione di alcune vasche naturali contenenti acqua calda dove tutti liberamente e gratuitamente possono immergersi rigenerando corpo e mente, provando l’insolita sensazione di un bagno caldo (dolce/salato) nell’acqua di mare, a tutte le ore del giorno.

Non dimentichiamoci anche i grandi parchi termali (Poseidon, Negombo, Castiglione) presenti sull’isola che  sono strutturati per offrire i propri servizi sotto  qualsiasi condizione climatica.

Se invece vi piace la cultura e la storia potete tranquillamente pensare di visitare alcuni monumenti e luoghi storici dell’Isola, come il Castello Aragonese e la Torre di Guevara nel Borgo di Ischia Ponte. Una visita al castello con la pioggia può davvero diventare magica e romantica!

Ischia, Baia di Sorgeto

Ischia, Baia di Sorgeto

Se siete tipi più coraggiosi e avventurosi , potete intraprendere un cammino di trekking tra i tanti boschi del Monte Epomeo, da dove avrete una visuale perfetta dell’ isola e un approccio più diretto della sua natura!

Oppure camminare abbracciati romanticamente sotto l’ombrello con il vostro amato/amata fra le strette stradine dell’isola ammirandone le vetrine dei negozi per un buon sano e divertente shopping!

Come vi ho detto Ischia è sempre magica con ogni stagione climatica, basta sapere cosa fare, e in questo penso di avervi dato una mano io!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

Articolo scritto in collaborazione con Hotel Ischia.org, specializzati per le vacanze ad Ischia dal 2005

www.girandolina.it

(Visualizzato 774 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2
Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
girandolinaHotel Ischia Recent comment authors
Più recenti Più vecchi Più votati
Hotel Ischia
Ospite

Ho trovato questo portale dove si possono prenotare tantissimi hotel Ischia a prezzi imbattibili