I Giardini di Bomarzo orari e biglietti

 

Giardini di Bomarzo Proteo Glauco

Giardini di Bomarzo Proteo Glauco

A circa 20 km di distanza da Viterbo, si trova uno dei parchi più affascinanti e misteriosi d ‘Italia secondo me; i Giardini di Bomarzo, o “Sacro Bosco di Bomarzo ” come viene anche chiamato. Io appunto ne ero rimasta affascinata, dalle foto di questo parco che circolano sul web, e ho creato il nostro giro turistico in Tuscia, in modo da poterlo andare a visitare!

Giardini di Bomarzo-Drago

Giardini di Bomarzo-Drago

Questo giardino rinascimentale, è stato fortemente voluto dal nobile Vinicio Orsini, che lo fece costruire fra il 1552 e il 1558, costellandolo di miti classici e simbologie esoteriche, con gigantesche  statue mitologiche e misteriosi animali fantastici.Lo scopo del giardino era sorprendere e forse anche un po’ impaurire, come si deduce anche dalla scritta all’ ingresso del parco :

“Voi che nel mondo gite errando vaghi/di veder meraviglie alte et stupende/venite qua dove son faccie   horrende/elefanti,leoni,orsi,orchi et draghi.”

E credo che lo scopo del Signor Orsini, sia stato ottenuto, visto che il Parco, sta avendo un grande successo e un continuo afflusso di visitatori! Vinicio ne sarebbe molto contento, e poi chissà forse l’ avrà visto anche con i suoi occhi, visto che  aleggia la leggenda, che il suo fantasma giri per il parco!

 

Giardini di Bomarzo Elefante

Giardini di Bomarzo Elefante

Si può parcheggiare comodamente davanti all’ entrata gratuitamente e l’ ingresso costa 10 euro a persona( per me un prezzo un po’ alto!) e vi verrà data una cartina con un percorso da fare, onde evitare di perdersi,( cosa improbabile, visto che alla fine le statue sono molto più vicine da quello che sembra dalla mappa!).Il percorso completo dura circa 1 oretta emmezzo, ma molto dipende da quanto tempo vi fermate a fare le foto o ammirare i “mostri”.

Queste statue sono gigantesche, arrivano infatti a altezze di 2/3 metri, e sono fatte in peperino.In totale le sculture sono  38, dislocate una vicina all’ altra, attraverso sentieri, scale e piccoli viali;

ma quelle che maggiormente attirano la sensibilità e la curiosità dei visitatori sono senz’ altro il Tempietto dedicato a Giulia Farnese, l ‘Elefante in battaglia nell’ atto di schiacciare  un guerriero romano, il Drago in lotta  con i veltri, la Tartaruga, il Gigante che squarcia una donna, la Casetta Inclinata, la Balena , la Maschera demoniaca e poi secondo me il simbolo del giardino stesso:

Giardini di Bomarzo-Orco

Giardini di Bomarzo-Orco

l’Orco nella cui bocca è ricavata una stanza( lo sapete che l’ acustica in questa stanza è tale, che chiunque parla all’ interno si  sente benissimo all’ esterno?).

Insomma sicuramente una  bella gita da fare in una giornata di sole, e soprattutto molto adatta a famiglie con bimbi piccoli; la fantasia dei piccoli qui si alimenterà tantissimo, facendoli vivere un viaggio fantastico!

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:00, comunque per tutte le info cliccate sul sito ufficiale del parco Sacro Bosco di Bomarzo

Per me è stata invece una mezza delusione,credevo infatti che il parco fosse molto più grande, ( visto anche il prezzo!)ma  sono stata contenta lo stesso di averlo visitato!

Giardini di Bomarzo-Echidna

Giardini di Bomarzo-Echidna

Continua ancora il nostro #girandotuscia!! Dove ci porterà la prossima volta? Tocca a voi scoprirlo continuando a seguirci sul blog e i nostri canali social!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

 

(Visualizzato 8.663 volte, 3 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.

4 Commenti su "I Giardini di Bomarzo orari e biglietti"

avatar
Ordina per:   Più recenti | Più vecchi | Più votati
Elisabetta
Ospite
Elisabetta

Buongiorno volevo sapere se è possibile passeggiare con la carrozzina o meglio venire con un marsupio..il bimbo ha 1 mese.

Anonimo
Ospite
Anonimo

si ma gli orari e i biglietti?

wpDiscuz