Ritorno al TTG di Rimini 2021, l’edizione della rinascita post – covid

Il nostro ritorno al TTG di Rimini dopo il Covid

Finalmente ero di nuovo lì, davanti all’entrata del TTG  Travel Experience ,la fiera internazionale del turismo  che viene svolta ogni anno a Rimini Fiera.

Ero ancora incredula……..

L’ ultima volta che vi avevo messo piede era circa 2 anni fa, nell’ edizione del 2018, quando pochi giorni dopo il mio rientro scoprii con somma gioia di essere incinta!

L’ edizione dell’anno dopo, quella del 2019, mi vedeva mamma da pochi mesi in piena fase di allattamento ( Lorenzo era molto piccolo) e non me la sono sentita di lasciare il bimbo…

L’ anno 2020, sappiamo tutti quanti, come è andato.

La pandemia globale da Covid ha bloccato tutti e soprattutto il settore turistico è stato quello più duramente colpito.

La fiera del travel è stata comunque fatta, ma ovviamente più in sottotono e con meno presenze rispetto agli altri anni.

Ed eccoci all’ edizione TTG 2021, l’edizione forse della rinascita e della nuova ripartenza!

TTG di Rimini, l'entrata

TTG di Rimini, l’entrata

All’entrata i controlli erano molto serrati per la scansione del Green Pass ( senza il quale era vietato l’ ingresso in fiera), e al guardaroba c’erano delle file kilometriche ( sono stata quasi 30 minuti in attesa)segno della grande affluenza di quest’anno!

Si può entrare gratuitamente alla Fiera se si è operatori del settore ( buyer, espositori, enti del turismo) oppure anche semplicemente travel blogger come noi.

Basta che il vostro blog abbia un anno di vita e circa 3.000 visite mensili.

Mandate la candidatura al sito ufficiale del TTG, e dopo pochi giorni vi arriverà il badge a casa , che dovrete portare al collo, ( e ne andrete fieri!)

TTG di Rimini, il badge

TTG di Rimini, il badge

Le affluenze in questi  3 giorni di fiera ( 13/15 ottobre) sono state molto numerose, quasi quanto gli anni passati, nonostante non fossero presenti tutti gli  enti del turismo con i loro stand.

Come sempre il settore turistico di nostra competenza e interesse è ubicato nei padiglioni A e C , sulla sinistra appena si entra dall’ Entrata Sud di Rimini Fiera ( l’ingresso principale davanti alla fermata della stazione omonima)

Quest’anno fino all’ultimo minuto ero indecisa se andare alla fiera o no; un po’ per senso di colpa materno, e per mancanza di organizzazione stavo per rinunciare…

Poi ho deciso di andare anche solo per una giornata, nonostante  già sapessi dalla mia precedente esperienza di una giornata di qualche anno fa, che sarebbe stato una bella sfacchinata!

A differenza però della volta scorsa che era solo la seconda volta che andavo al TTG, stavolta era già  la quinta  , e ormai mi posso definire “di casa “ , e sono andata a colpo sicuro verso gli stand e gli enti del turismo che mi interessavano.

E’ stato davvero piacevole e divertente ritrovarmi di nuovo immersa nel mio mondo di viaggi, rivedere vecchi amici e incontrare i miei colleghi travel blogger finalmente dal vivo, e non attraverso uno schermo di uno smartphone.

Ovviamente le norme anticovid hanno impedito le varie feste, aperitivi, buffet , e manifestazioni che di solito venivano organizzate e  caratterizzavano ogni stand, (  facevano a gara a fare il più bello!) per evitare il più possibile assembramenti.

Nonostante tutti quanti avessimo le mascherine, e non si vedevano i nostri sorrisi, si leggeva dagli occhi di ognuno la felicità ,  di nuovo la  speranza e  la tanta tanta voglia di ripartire !

TTG di Rimini, gli stand

TTG di Rimini, gli stand

Si stanno aprendo già molto corridori turistici  di tanti stati anche extra europei, e questo fa ben sperare che già il prossimo anno si possa tornare a una vita da turista almeno il più normale possibile!

In conclusione, è stata una giornata pazzesca e stancante ( il mio contapassi del telefonino mi ha conteggiato 20.000 passi che corrispondono a circa 10 km ).

Non ho praticamente pranzato perché anche agli stand gastronomici c’erano delle file pazzesche e visto il poco tempo che avevo a disposizione ho preferito direttamente saltare il pranzo.

Lo rifarei?

Certamente, e sono sicura che il prossimo anno al TTG 2022 ci sarò di nuovo!

TTG di Rimini, le fontane all'interno

TTG di Rimini, le fontane all’interno

Consigli pratici per affrontare il TTG di Rimini

Se è la prima volta che andate al TTG , per evitare di spaventarvi dall’ ampiezza della fiera e perdervi e perdere tempo prezioso, scaricate l’app ufficiale della fiera sul telefonino; avrete la mappa da poter consultare a portata di mano.

Prima di partire consultate l’elenco degli  espositori e segnatevi quelli che vi interessano; potrete poi decidere di contattarli prima per prendere appuntamento, oppure presentarvi direttamente allo stand il giorno prescelto.

Munitevi di Media Kit del vostro blog e biglietti da visita da poter dare agli espositori

E mi raccomando divertitevi!! La Fiera del turismo serve anche a questo!

Al prossimo TTG!

Spero di esservi stata utile

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 21 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x