Castello dell’Imperatore Prato, la storia, gli orari e le info utili

Uno dei monumenti più famosi e più iconici della città di Prato, è sicuramente il Castello dell’Imperatore, fatto costruire dall’Imperatore svevo Federico II, e diventato poi nel tempo un perfetto esempio di architettura sveva e unico del suo genere nell’Italia centro-settentrionale.

Il Castello dell'Imperatore a Prato

Il Castello dell’Imperatore a Prato

Già dal 1185 esisteva su questo rilievo naturale un piccolo palazzo, usato come luogo di sosta per i funzionari imperiali, ma nel 1239 quando la città fu scelta come quartier generale dal vicario di Federico II in Toscana, si iniziò la costruzione di questo castello sotto la guida di Riccardo da Lentini.

Il castello fu sistemato provvisoriamente per essere già utilizzato dalle truppe imperiali alla conquista di Firenze, però lo stesso Federico II non potè mai vederne la sua ultimazione, perché venne a mancare prima che i lavori terminassero.

Il Castello dell'Imperatore a Prato il cortile interno

Il Castello dell’Imperatore a Prato il cortile interno

Dopo la conquista di Prato da parte di Firenze nel 1351, il castello fu collegato alle nuove mura cittadine tramite un corridoio fortificato , detto poi Cassero e divenne la sede della guarnigione.

Nei secoli successivi subì vari rimaneggiamenti per essere adattato a residenza per il Maestro di Campo dell’esercito toscano, poi come ricovero per i veterani di guerra e infine come prigione.

Il Castello dell'Imperatore a Prato il camminamento merlato

Il Castello dell’Imperatore a Prato il camminamento merlato

A metà del Novecento fu acquistato dal Comune che si occupò del suo restauro.

Ad oggi la visita al Castello è gratuita e può essere effettuata tutti i giorni escluso il martedì, giorno di chiusura settimanale.

Orario Apertura

– dal 1° Aprile al 30 Settembre

dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

 

– dal 1° Ottobre al 31 Marzo

dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Il Castello rimane aperto nei giorni festivi, anche se ricadono di martedì, ad esclusione del giorno di Pasqua e del giorno di Natale.

Il Castello dell'Imperatore a Prato , la rampa di ingresso

Il Castello dell’Imperatore a Prato , la rampa di ingresso

Esso ha una pianta quadrata arricchita da torrioni quadrati agli angoli e da torri pentagonali a metà dei lati est e sud.

La rampa di ingresso ottocentesca conduce al bellissimo portale maggiore, tipico frutto della cultura di Federico II,  che unisce gli spunti classici come le colonne con timpano e elementi gotici,  con la bicromia pratese del marmo verde di Prato.

C’è un bellissimo cortile interno che presenta due ampie cisterne per la raccolta delle acque e lascia in vista le mura perimetrali larghe circa 2 metri e mezzo.

Il Castello dell'Imperatore a Prato , il camminamento merlato

Il Castello dell’Imperatore a Prato , il camminamento merlato

Le torri angolari di ovest e est si possono salire tramite scale a chiocciola che conducono ai camminamenti merlati, dal quale si ha una splendida vista su tutta la città di Prato!

Il panorama è sublime al tramonto, quando i raggi del sole colpiscono  le feritoie delle mura, creando giochi di luce fantastici!

Il Castello dell'Imperatore a Prato , il panorama dal camminamento merlato

Il Castello dell’Imperatore a Prato , il panorama dal camminamento merlato

D’estate all’interno del cortile , viene organizzato ogni anno il cinema all’aperto, che richiama sempre tantissimi cittadini, pratesi e non!E periodicamente al suo interno vengono ospitate manifestazioni , mostre  e concorsi.

Il Castello dell'Imperatore a Prato , il panorama dal camminamento merlato

Il Castello dell’Imperatore a Prato , il panorama dal camminamento merlato

Se vi trovate a Prato quindi non mancate una visita a questo stupendo castello, potrete passare un paio di ore immersi nella storia!

Il Castello dell'Imperatore a Prato , il panorama dal camminamento merlato

Il Castello dell’Imperatore a Prato , il panorama dal camminamento merlato

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 174 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.

I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.
avatar