Merano 2000, una piacevole giornata di trekking col passeggino

Merano si trova nel fondovalle all’inizio di quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo e è circondata da montagne  con  un’altezza  variabile dai 1500 ai 3330 m.

Merano 2000, il panorama della città di Merano

Merano 2000, il panorama della città di Merano

Una di queste montagne , è il Picco Ivigna a nord est, che ospita Merano 2000, il famoso comprensorio sciistico aperto sia d’inverno con  le sue 40 km di piste innevate e  d’estate con i 100 km  di sentieri.

L’altopiano  è una perfetta meta per un’escursione estiva in famiglia sia per cimentarsi nei vari  percorsi di trekking, sia per godere dei meravigliosi paesaggi circostanti  al calore dei raggi del sole.

La cima di Merano 2000 è raggiungibile con due impianti di risalita diversi e ha dunque due stazioni a valle, una presso Merano con la Funivia e una ad Avelengo con la Cabinovia Falzeben.

Merano 2000, la Cabinovia Falzeben.

Merano 2000, la Cabinovia Falzeben.

E’ possibile parcheggiare a entrambe le stazioni, ma mentre alla stazione a valle della Funivia è possibile parcheggiare gratuitamente durante  tutto il giorno ,quella a  Falzeben è a pagamento.

Noi abbiamo deciso di prendere la funivia di Merano 2000 ( la più grande dell’Alto Adige)  di recente ristrutturazione che parte ogni 15 minuti , e con soli 7 minuti di un viaggio pazzesco sospesi quasi fra le nuvole, a un’altezza che raggiunge nel suo picco quasi i 300 metri ,arriviamo a destinazione.

Si può salire tranquillamente anche col passeggino !

Merano 2000, la stazione

Merano 2000, la stazione

I numerosi sentieri e le viste mozzafiato che circondano Merano 2000 attirano una miriade di turisti con necessità  e gusti diversi fra loro.

Ci sono gli escursionisti pronti  a scoprire luoghi magici, oppure i temerari che sfidano la via ferrata Heini Holzner ,o ancora  gli appassionati di mountain bike, o semplicemente famiglie come noi in cerca di relax, aria pulita e tanta natura incontaminata!

Appena arrivati ci accoglie la scenografica stazione di arrivo della funivia e a pochi passi visitiamo l’Outdoor Kids Camp , il parco giochi dedicato ai più piccoli ,aperto fino al 25 ottobre e liberamente accessibile a tutti.

Merano 2000 l'Outdoor Kids Camp

Merano 2000 l’Outdoor Kids Camp

Qui ci sono tantissime attrazioni per bambini , forse un po’ più grandicelli di Lorenzo come la doppia teleferica ( che io ho voluto subito provare!), l’arrampicata su tronchi e scivoli, il percorso a molle, i cavallini a dondolo, le altalene a nido e tanto altro.

Noi decidiamo di andare a provare l’Alpin Bob   che con una lunghezza di 1,1 km è l’attrazione per grandi e piccini con   divertimento assicurato.

Merano 2000 l'Alpin Bob

Merano 2000 l’Alpin Bob

La partenza si trova alla stazione a monte della Funivia e della Cabinovia Falzeben.  E’ favoloso, in pochi minuti si sfreccia attraverso il bosco su un percorso a curve, dossi e looping.

Tranquilli la velocità la decidete voi tirando il freno, ma io da pazzoide quale sono , l’ho fatta a tutta velocità!!

Al termine, l’impianto  vi riporta automaticamente e comodamente al punto di partenza, una figata pazzesca che vi permette di rilassarvi e gustarvi il panorama intorno a voi!!

DISCESA  ca. 3-5 min.

RISALITA   ca. 5 min.

LUNGHEZZA DISCESA ca. 1.100 m

LUNGHEZZA RISALITA        ca. 350 m

Merano 2000 i sentieri

Merano 2000 i sentieri

DISLIVELLO ca. 150 m

In estate è anche possibile scendere al termine della corsa per proseguire a piedi fino a Falzeben, presso Avelengo.

Ritornati al luogo di partenza è possibile acquistare una foto ricordo: 5,00 euro la foto stampata, 2,50 euro la foto scaricabile via web.

I bambini possono utilizzare la pista da tre anni in su e sotto i dieci anni solo se accompagnati da persone al di sopra di 16 anni.

Per pranzo decidiamo di recarci a uno dei tanti rifugi qui presenti ( e se  ne contano ben 15 sempre aperti), e andiamo al  Rifugio Piffinger Köpfl vicino alla stazione, dove gustiamo le prelibatezza tipiche dell’Alto Adige come il  Gulasch di finferli con canederli di patate, e il Wurstel alla tirolese.

Merano 2000 i rifugi

Merano 2000 i rifugi

Per riuscire a smaltire quello che abbiamo mangiato, e approfittando della “siesta pomeridiana” di Lorenzo nel suo passeggino, facciamo a piedi  il sentiero che porta alla Cabinovia Falzeben.

E ‘ veramente splendido passeggiare accompagnati dal dolce scampanellio delle mucche al pascolo, e dei piccoli cavalli che ci  seguono per un pezzo di strada……Lorenzo rideva felice nel suo passeggino e l’ultimo tratto del sentiero ha provato a camminare per mano a Alessio.

Merano 2000 i  sentieri

Merano 2000 i sentieri

Nonostante non avessimo un passeggino tecnico specifico per il trekking , non abbiamo avuto problemi a percorrere il percorso, e in meno di 30 minuti abbiamo raggiunto la stazione della Cabinovia Falzeben, dalla quale poi siamo risaliti verso Merano 2000 .

Merano 2000 è  una bella idea per una  gita giornaliera in famiglia da fare dalla città di Merano ( dalla quale dista solo 30 minuti di macchina),per poter trascorrere una stupenda giornata in mezzo alla natura!

Merano 2000 i  sentieri

Merano 2000 i sentieri

La straconsiglio a tutti!!!

Controllate il sito ufficiale di Merano 2000 per prezzi e orari

Continuate a seguirci per sapere le altre attività da fare con i bambini a Merano .

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 21 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments