I Caffè Storici a Praga,i locali in perfetto stile Belle Epoque

Nel nostro recente viaggio a Praga, abbiamo avuto modo di poter visitare anche i più belli e storici Caffè di Praga, locali in perfetto stile Belle Epoque, il periodo che caratterizzò tutto l’inizio del novecento, quando ancora esisteva il lusso e la nobiltà.

Dovete sapere che il concetto dei Caffè nei paesi dell ‘Europa Centrale, è molto diverso da quello nostro italiano, probabilmente deriva molto dall’ impostazione Austro- Ungarica, (ricordo che Praga faceva parte dell ‘Impero); questi posti rappresentavano il centro della vita culturale delle città. Luogo di incontro di artisti e di intellettuali, dove si chiacchierava con gli amici, si giocava (spesso il biliardo) o semplicemente ci si dedicava alla lettura del quotidiano preferito. In Italia solo a Trieste è rimasta questa tradizione dei Caffè  eleganti “a sedere” ( anch’essa  era sotto l’ influenza dell’ Impero, essendone l’  unico porto del regno), e in città ci sono ancora molti Caffè storici importanti  e dalla lunga tradizione.

Purtroppo nel resto d’ Italia abbiamo perso un po’ quest’ idea di aggregazione culturale, e da noi non esistono quasi più questi eleganti sale, ma piuttosto tanti piccoli bar, dove la mattina si fa la fila per prendere un veloce caffè e un cornetto, spesso in piedi, sgomitando per avere un po’ di spazio sul bancone, e per legger qualche riga del quotidiano!

Il Caffè praghese ad oggi è un locale grande quasi come un ristorante, dove ci si siede e si gusta il proprio caffè, spesso accompagnato da una torta, (e credetemi sono tutte torte di un certo “spessore” e sapore!) , e si può anche decidere di pranzare o cenare.

La città di Praga ne ha sempre avuti tanti. Anche se alcuni sono col tempo spariti, ancor oggi è possibile immergersi in quest’atmosfera particolare, noi ne abbiamo visitati qualcuno:

CAFE’ SLAVIA sito web http://www.cafeslavia.cz/

Café Slavia è un caffè tradizionale nel centro storico di Praga, che offre cucina ceca e internazionale. Si trova al numero 1 in via Narodni trida, in una posizione più che ottimale  , davanti al fiume Moldava ,e  alle più belle meraviglie di Praga, come il Teatro Nazionale ( dall ‘altro lato della strada), il Ponte Carlo e il Castello di Praga, che si possono ammirare dalle finestre del locale, comodamente seduti nei tanti tavolini all’ interno; davanti alle  stesse  finestre del Caffè Slavia, si è svolta piccoli brandelli della storia di Praga: è stato possibile vedere la posa della prima pietra del Teatro Nazionale il 16 maggio 1868, vedere il corteo funebre di T.G. Masaryk il 21 settembre 1937 e il corteo degli studenti durante la Rivoluzione di Velluto il 17 novembre 1989. Altre volte anche le acque della Moldava stessa  nelle ultime inondazioni, hanno lambito il Caffè…..

Cafè Slavia

Cafè Slavia

Questo Caffè è stato per anni luogo di incontro di tanti artisti(complice la vicinanza del Teatro Nazionale), che venivano qui per rilassarsi dopo le fatiche dello spettacolo, ma anche uomini di potere come Vaclav Havel  l’ ultimo presidente della  Cecoslovacchia e primo presidente della Repubblica Ceca, oppure poeti e scrittori come Jiří Kolář, e Jiří Grossmann.

Tutt’oggi il Caffè Slavia è un locale alla moda, frequentato da persone di ogni ceto e età, vi si possono trovare personaggi importanti, ma anche ragazzi giovani oppure graziose signore intente a sorbire il loro the pomeridiano, e ogni giorno dalle 17:00 alle 23:00,un pianista professionista è in scena con musica dal vivo per allietare l’atmosfera.

Se volete provare il vero “assenzio” il liquore reso famoso dallo scrittore maledetto dei “Fiori del Male”,  Baudelaire , che ne morì per il troppo uso, qui è il luogo adatto, è l’ unico locale  in tutta Praga in cui merita berlo…. E non a caso, qui è affisso alla parete un dipinto dell ‘artista Viktor Oliva del 1901 “ il bevitore d’ assenzio” dove un allucinazione dovuta all’ assenzio appare seduta al tavolino dell ‘avventore.

CAFE’ IMPERIAL sito web http://www.cafeimperial.cz/en/

Caffè Imperial è un altro caffè storico di Praga; si trova  al numero 15 di Na Poříčí . Da  sempre  è stato un posto occupato e ben visitato ,e nel corso degli anni luogo di ritrovo sociale per gli ospiti provenienti da tutti i ceti sociali .Di recente ristrutturazione, vi si può ritrovare ancora l’ atmosfera indimenticabile dei  Grand Cafè di inizi novecento, ovvero l’ eleganza e l’ opulenza di quegli anni nelle sale ricche di mosaici di ceramiche decorate,e  capitelli e pilastri in perfetto stile art decò.

Cafè Imperial

Cafè Imperial

I bagni del Cafè Imperial

I bagni del Cafè Imperial

Qui si può mangiare i piatti della tradizione ceca cucinati dallo chef stellato Zdeňek Pohlreich, ma anche un attenta e curata pasticceria, con una selezione di dolci e caffè da far venire l ‘acquolina in bocca solo a guardarli!

Tutti i tavolini, anch’ essi finemente decorati, non sono ammassati l’uno sull ‘altro, ma anzi seppur vicini, mantengono ancora quel po’ riserbo di privacy, che fa molto fascino e mistero. L’ eleganza continua nelle uniformi dei camerieri , ma anche nei bagni del locale (sia maschili che femminili), dove i lavabo sono in perfetto stile art decò, con degli splendidi cigni come rubinetti per l’acqua!

 

CAFFE’ U LABUTI sito web http://www.ulabuti.com/

Questo bellissimo locale si trova Hradčanské náměstí 11 direttamente di fronte al Palazzo Schwarzenberg e vicino al cancello principale del Castello di Praga. Questo ristorante o Caffè ha origine   lontane, ovvero la sua apertura risale al 1925, quindi quasi tre quarti di secoli di esistenza. Ma in realtà il suo edificio è molto più antico, ovvero di origine rinascimentale, ma con qualche rimaneggiamento in stile barocco del 18° secolo, avvenute quando dopo varie vicissitudine storiche, l’edificio appartenne nel 1800 a un cavaliere per conto della famiglia Losy Z Losenau che più tardi ne divenne anche proprietaria

Cafè U Labuti

Cafè U Labuti

Tutt’ oggi nel caffè e nel ristorante si respira ancora l’atmosfera dei tempi dei cavalieri, e le sale del Caffè sono le vecchie mangiatoie dei cavalli, con poltrone cavalleresche, e tavole di quercia. C’è anche nel cortile fuori un abbeveratorio in marmo a volta del 16 ° secolo. Questo è un locale molto romantico,  a due passi dal Castello, dove si può bere una cioccolata calda favolosa!!!

Questi sono gli ultimi 2 Caffè/ ristoranti che abbiamo frequentato, ma sono per lo più locali più moderni, famosi per la loro posizione o per il loro eccellente cibo, di seguito:

Kavarna Adria

Kavarna Adria

CAFE’ ADRIA sito web http://www.caffeadria.cz/en/

E’ una caffetteria/ ristorante che si trova vicinissimo a Piazza San Venceslao, al numero 40/36 di Národní

E’ uno dei pochi locali praghesi in cui vi si può gustare un ottimo caffè italiano, (consigliato per chi anche all’ estero non può rinunciare alla sua dose quotidiana di caffeina!). Anche il cibo della tipica cucina ceca è  veramente buono!

BISTRO DE FRANCE sito web http://www.bistro-de-france.cz/

E’ un locale che si trova nel quartiere di Mala Strana, al numero 481/12 Maltézské náměstí . Anche qui si può bere un buon caffè italiano, ma ci hanno detto è specializzato anche per piatti di cucina francese ,( ovviamente se si chiama Bistro de France….)

Spero con questa piccola guida di avervi dato qualche dritta per poter fare un piccolo break dal vostro giro turistico della città, oppure dove prendere un buon caffè a Praga!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 2.276 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar