Itinerari con auto Corsica del Nord da fare in 3 giorni

Per i vostri progetti di viaggio, avete mai pensato alla Corsica?

La Corsica è un ‘isola  che fa parte della repubblica francese, con capoluogo  Ajaccio.

E’ la quarta isola per dimensione del Mediterraneo dopo Sicilia, Sardegna e Cipro,  e è separata dall’ isola sarda solo dal breve tratto delle Bocche di Bonifacio.

Qui vi   nacque  Napoleone  nel 1769 ad Ajaccio, esattamente tre mesi dopo l’invasione contro la Repubblica Corsa di Pasquale Paoli e un anno dopo che l’isola era stata ceduta in pegno per debiti a Luigi XV dalla Repubblica di Genova.

Benché sia politicamente parte della Francia, l’isola è geograficamente, storicamente e culturalmente appartenente alla regione geografica italiana.

Itinerari  con auto Corsica del Nord, porto Bastia

Itinerari con auto Corsica del Nord, porto Bastia

COME RAGGIUNGERE LA CORSICA

Si può decidere di raggiungere l’ isola corsa sia via mare o via aerea.

Però è consigliabile dall’Italia  arrivare in traghetto, perché l’unico volo diretto per l’isola parte da Venezia, altrimenti dagli altri aeroporti occorre fare uno scalo.

Esistono i collegamenti in traghetto, con possibilità quindi di portare l’auto al seguito, per Bastia (da Genova, Livorno, Savona) e per Calvi (da Savona), ma si può arrivare anche da Civitavecchia o da Napoli.

 

COME SPOSTARSI IN CORSICA

Il mezzo migliore per attraversare e spostarsi lungo l’isola è sicuramente l’auto, che regala libertà negli spostamenti e confort personalizzati.

Autobus

Purtroppo la rete autobus della Corsica non è eccelsa e pur essendo attive numerose compagnie, è molto difficile reperire informazioni sulle tratte disponibili dal momento che alcune società gestiscono anche una sola linea.

Treno

La rete ferroviaria corsa si compone di sole 4 linee.

Potete trovare tutte le info utili al sito ufficiale dei trasporti

Itinerari  con auto Corsica del Nord, Bastia

Itinerari con auto Corsica del Nord, Bastia

COSA VEDERE IN CORSICA

Ultimamente  abbiamo avuto la possibilità di visitare la Corsica del nord oppure L’Alta Corsica , il territorio che corrisponde in gran parte alla porzione Nord-Est dell’isola che è al di qua (rispetto alla penisola italiana) dello spartiacque segnato dalla principale catena montuosa della Corsica.

Esso confina al sud con il dipartimento della Corsica del Sud  ed è bagnata dal Mar Tirreno ad est, dal Mar Ligure a nord e dal Mar Mediterraneo ad ovest.

Itinerari  con auto Corsica del Nord, mappa

Itinerari con auto Corsica del Nord, mappa

Vi abbiamo trascorso 3 giorni pieni , partendo il giovedì sera dal Porto di Vado Ligure a Savona,  su un traghetto della compagnia navale Corsica Ferries con la nostra auto a bordo, in una traversata notturna, in modo da essere belli freschi e pimpanti e soprattutto pronti per il nostro tour del week end.

PRIMO GIORNO Bastia- Erbalunga- Nonza e Saint Florent

Visita della città di Bastia, compreso la cittadella e il porto antico dove pranziamo;  spostamento con la macchina verso nord sulla penisola di Cap Corse e piccola sosta a Erbalunga il borgo di pescatori affacciato sul mare (10 km – 20 minuti)

Continuiamo il nostro giro verso Nonza ; non dimenticatevi di fare un giro oltre che nel piccolo paese, sul sentiero panoramico che porta fino alla torre, dalla cui sommità si può ammirare  la famosa e suggestiva spiaggia nera artificiale ,formata da scarti industriali di rocce lavorate.  (42 km – 1 ora e 10 minuti)

Itinerari  con auto Corsica del Nord, la spiaggia di Nonza

Itinerari con auto Corsica del Nord, la spiaggia di Nonza

Ultima tappa della giornata per finire il giro di Cap Corse, non poteva che essere a   Saint Florent , un borgo dall’antico cuore romano con la  vaga allure simile ai più rinomati e famosi borghi pittoreschi della Costa Azzurra  come  Saint Tropez, Cannes ecc (19 km – 20 minuti)

Cena e pernottamento a Saint Florent

SECONDO GIORNO Desert des Agriates – Santa Reparata – Tenuta d’Alzipratu – Calvi

Da Saint Florent prendiamo l’auto e ci addentriamo per il  Desert des Agriates l’ area selvaggia e incolta che combina spuntoni rocciosi e distese di arbusti. Se soffrite di mal d’auto procuratevi delle pastiglie, perché qui ci sono molti tornanti a picco sul mare  ( 21 km – 28 minuti)

Se avete bimbi piccoli o semplicemente vi piacciono gli animali come a noi, potete fermarvi a Santa Reparata , dove c’è  l’azienda agricola Balagn’ane, che ospita un allevamento di asini. Qui è possibile fare incetta di prodotti artigianali a base di latte d ‘asina e fare un tour a dorso d’asino . ( 29 km – 34 minuti)

Sulla strada che porta a Calvi, ci si può fermare per una bella e gustosa sosta enogastronomica presso la  Tenuta d’Alzipratu. In questo domaine producono vino con vitigni tradizionali di Corsica in 40 ettari di vigneto. ( 25 km – 40 minuti)

Itinerari  con auto Corsica del Nord, Calvi

Itinerari con auto Corsica del Nord, Calvi

Ultima tappa della giornata è Calvi ( 16 km – 20 minuti)  la città corsa con un inconfondibile cittadella fortificata che si estende su una lingua di terra dalla quale si può  ammirare dall’alto la baia cittadina.

Approfittate del resto della giornata per perdervi tra le viuzze del borgo, fotografare casette e ristoranti colorati e godervi la meravigliosa spiaggia bianca.

Cena e pernottamento a Calvi

TERZO GIORNO Calvi –  Île Rousse – Bastia

Abbiamo trascorso la metà del nostro ultimo giorno in Corsica del Nord a  Île Rousse,  ovvero  “Isola Rossa” perché prende il nome dall’isolotto roccioso di fronte al borgo, che con la luce del tramonto assume questa colorazione bellissima. (24 km – 29 minuti)

Qui abbiamo fatto shopping in Rue Paoli e assaggiando i prodotti locali nel mercato coperto

Itinerari  con auto Corsica del Nord, Ile Rousse, il mercato coperto

Itinerari con auto Corsica del Nord, Ile Rousse, il mercato coperto

Poi abbiamo ripreso la nostra macchina e siamo tornati a Bastia, da dove siamo ripartiti verso l’Italia con il  traghetto della Corsica Ferries. ( 90 km – 1 ora e mezzo)

Vi è piaciuto il nostro tour di 3 giorni nella Corsica del Nord?

Seguiteci per altri tour fai da te

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 15 volte, 2 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments