Jesolo Lido, la famosa cittadina balneare con le spiagge più belle d’Europa

Il primo “viaggio” in assoluto fatto da me e Alessio, è stato un week end fuori città,  a Venezia, la città più romantica per antonomasia… Eravamo due ragazzini poco più che ventenni, emozionatissimi per la nostra prima avventura; per non stare  nel caos della città lagunare, e anche per risparmiare qualcosina, decidemmo di prenotare l’ albergo nella vicina Jesolo, una piccola cittadina che già all’ epoca era attrezzatissima per il turismo, con tantissimi alberghi e divertimenti disseminati lungo il viale principale. Ci piacque fin da subito l’atmosfera che qui si respirava, allegra ma rilassata, adatta a tutti, sia a ragazzi giovani come eravamo noi, (c’erano pub e discoteche a bizzeffe) che a famiglie con bimbi piccoli…

Oltretutto Jesolo è un ottima base di partenza per visitare la vicina Venezia, grazie alla sua posizione previlegiata sulla lunga penisola che separa la laguna Nord di Venezia dal Mare Adriatico: si può raggiungere con il bus la fermata di Treporti , e da lì prendere il vaporetto (il mezzo pubblico di trasporto locale) per  le spettacolari Isole di Burano, Murano e Torcello, oppure scegliere la motonave  che  in soli 30 minuti,  sbarca direttamente in Piazza San Marco, nel cuore di Venezia. Più facile di così!

Per tutte le informazioni sui trasporti a Jesolo vi suggerisco di dare un’occhiata al sito ufficiale dei trasporti urbani: http://www.turismovenezia.it/Muoversi-a-Jesolo-ed-Eraclea-16010.html

La bellissima spiaggia di Jesolo

La bellissima spiaggia di Jesolo

Noi andammo nel periodo primaverile, e non potemmo goderci della bellissima lunga spiaggia di sabbia dorata che degrada lentamente verso il Mare Adriatico, e che fa di Jesolo una delle mete più ambite per l’ estate!

Negli ultimi anni so che la città di Jesolo si è rinnovata, e ha migliorato e diversificato la sua offerta turistica, per cercare di venire incontro alle esigenze di tutti; la spiaggia attrezzata è dotata di ogni tipo di comfort, con i campi di beach volley e beach soccer e tutto il necessario per gli sport acquatici. E’ nato anche il Play Village un villaggio sportivo con all’ interno possibilità di praticare tennis, basket, skateboard e calcetto…. Pensate che ogni anno vengono anche organizzati eventi sportivi che richiamano migliaia di visitatori!

Per gli amanti dei parchi divertimenti come me, c’ è Aqualandia, il parco acquatico, con circa 26 attrazioni acquatiche (fra le quali lo scivolo più alto del Mondo) e non acquatiche (tra le quali la torre del bungee jumping più alta d’Europa), e più spettacoli di animazione e divertimento. Per le famiglie suggerisco il Luna Park New Jesolandia, con particolari attenzioni ai più piccini!

Ma il divertimento a Jesolo non finisce qui, tutti i kilometri di spiaggia sono incorniciati da una natura lussureggiante con all’interno tante aeree lagunari, che si possono visitare a piedi o in bicicletta  con la rete di piste ciclabili che per oltre 500 km guidano il turista alla scoperta dell’ambiente ed alle sue caratteristiche.

Jesolo i percorsi ciclabili

Jesolo i percorsi ciclabili

Se siete degli amanti del turismo a due ruote o semplicemente curiosi di conoscere i 12 percorsi ciclabili che attraversano tutto il territorio jesolano, vi invito a cliccare qui  http://www.ambientbikejesolo.it/home

Avrete  modo di scoprire o riscoprire la città sotto un’ altro punto di vista con una rilassante pedalata!Mi raccomando visitate l’ oasi naturale di Mesole ( anche in barca), dove potrete ammirare paesaggi mozzafiato con numerose specie acquatiche, e godere del Borgo di Lio Piccolo che sorge in mezzo alle barene.

Come vi ho già detto prima, Jesolo offre un’ ampia offerta ricettiva, ma fra tutti gli alberghi e gli hotel che ci sono, io vi consiglio L’Hotel Europa , un 4 stelle in pieno centro a pochi passi dal mare con spiaggia privata e piscine riservate( adatte sia ai grandi che ai piccini), dove è possibile fare colazione davanti a uno dei panorami marittimi più belli d’Italia ( ricordo che Jesolo vanta una delle spiagge più belle d’Europa insignita dal 2004 della Bandiera Blu).

Hotel Europa le meravigliose camere(ph Hotel Europa)

Hotel Europa le meravigliose camere (ph Hotel Europa)

Le camere dell’hotel Europa sono tutte dotate di ogni comfort, ampie e spaziose, con balcone privato vista mare, frigo bar, televisore al plasma,  e cosa molto importante collegamento WiFi gratuito.

L’accoglienza e tutti i servizi sono pensati per rendere il soggiorno indimenticabile e gradito a tutta la famiglia, anche ai vostri amici a 4 zampe!

Hotel Europa la piscina (ph Hotel Europa)

Hotel Europa la piscina (ph Hotel Europa)

Per quanto riguarda la ristorazione non preoccupatevi, qui gusterete  la tipica cucina ricca e curata di queste zone, con particolare attenzione ai piccoli ospiti e alle intolleranze alimentari e con menu per celiaci; inoltre i ristoranti si dividono in due, al primo paino c’è la Sala Nettuno per la prima colazione e il pranzo e la più elegante Sala Prestige per le cene più romantiche!!

Che dire per me Jesolo rappresenta ancora un bel ricordo, e spero che lo possa diventare anche per voi!

Alla prossima

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 585 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x