Lago di Como week end romantico

Un week end romantico, fra le città di Como,Bellagio e la visita alle famose Ville del Lago di Como

Nuovo viaggio e nuova tappa; rimaniamo sempre nella nostra bella Italia, in una regione che non conoscevo molto bene prima , ma che invece in questo anno, sto visitando molto spesso, ovvero la Lombardia, e in questo caso visiteremo  Como, Bellagio e ovviamente il bellissimo Lago di Como.

Purtroppo non conosco queste due splendide città,non avendole mai visitate. ma ne ho sentito parlare molto negli ultimi anni, sia appunto per la loro bellezza, che per la loro importanza dal punto di vista turistico anche internazionale… Credo che ormai tutti sappiano che Bellagio e le sue zone limitrofe, sono diventate residenze per alcuni fra i vip più famosi del mondo …La Villa di George Clooney a Bellagio è balzata agli onori della cronaca varie volte, anche grazie agli ospiti amici dell ‘attore, che ogni tanto lo vengono a trovare ( Brad Pitt, Angelina Jolie, Matt Damon ecc).

Como oltre a essere l’ambientazione del famoso libro del Manzoni “I Promessi Sposi”, che tutti abbiamo letto e studiato a scuola,  la conoscevo anche  grazie a un soap opera italiana ambientata proprio nella città comasca, dal nome “Vivere”; tutte  le faccende e la vita degli attori ruotavano intorno alla famosa”Locanda Bonelli” un ristorante sul lungo lago… Chissà se riconoscerò qualche ambiente di questa nota telenovela che appassionò tantissimo me e mia madre all ‘epoca!

Como è al centro della Lombardia dei laghi, un po’ anche  “capitale” del Lario, che attrae turismo internazionale legato allo scenario naturale, ed è centro industriale basato sull’industria della seta (attività tipicamente comasca).

Como( ph Wikipedia)

Como( ph Wikipedia)

Nel nostro week end  ne visiteremo Il centro storico che  è situato sul lungolago, e in piazza del Duomo, c’ è una delle maggiori cattedrali dell’alta Italia. Il nucleo storico rispecchia ancora l’aspetto dell’originario castrum romano, con le sue mura medievali ben conservate e le grandi torri di vedetta e di guardia. (Porta Torre, Torre Gattoni, San Vitale). Ci sono tanti monumenti di notevole interesse storico, le chiese di S. Abbondio e S. Fedele, cuore della città murata, mentre di valore artistico sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Giuseppe Terragni: la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti, l’Asilo Sant’Elia e il Novocomum. Un illustre cittadino comasco è Alessandro Volta l’ inventore della pila elettrica, e si può visitare il Tempio Voltiano che ne custodisce alcuni cimeli dello scienziato .Se il tempo meteorologico lo permetterà saliremo sulla funicolare che collega la città al monte di Brunate da dove avremo una completa visuale della città dall ‘alto.

Le  famose ville lariane rappresentano l’aspetto più sorprendente e affascinante del Lago di Como: con i loro parchi e i loro giardini, sono uniche sia per il loro valore architettonico e paesaggistico sia per i tesori che contengono. Adesso che è primavera inoltrata, non c’ è periodo migliore per poterle visitare e godere della completa fioritura dei loro splendidi giardini. La costruzione di queste ville risale perlopiù al periodo tra il 1500 e il 1800: le sponde del lago così sono state via via  arricchite di decine e decine di splendide ville, dotate di parchi a volte enormi e sempre raffinatissimi, utilizzate dalla nobiltà lombarda come “luoghi di vacanze” ma soprattutto come  simboli per le loro ricchezze e potenze familiari. Pensate che in questa parte d’ Italia tra il ‘700 e ‘800 ospiti illustri, regnanti, imperatori hanno spesso dimorato in queste splendide ville!!

villa_carlotta (ph wikipedia)

villa_carlotta (ph wikipedia)

Voi sapete come io adori i Castelli e le Ville d’Epoca, e questo week end visiteremo  Villa Carlotta a Tremezzo, famosa per la fioritura delle azalee di cui vanta oltre 150 varietà diverse, che nel museo ospita anche alcune sculture di Canova; la neoclassica Villa Melzi di Bellagio e, sempre a Bellagio, Villa Serbelloni, con il suo parco gigantesco che abbraccia l’intero promontorio. Non vedo l’ ora!

Bellagio è conosciuta anche come “la Perla del Lago” e è uno dei posti più romantici del Lago di Como. E’ diventata nel tempo una cittadina di classe, con hotel e ristoranti blasonati, eleganti e caratteristici. Conto di potermi godere con Alessio una bellissima gita con il battello sul lago per poter ammirare quegli incantevoli panorami per cui Bellagio è diventata famosa! Ovviamente non mancheremo di passeggiare nel vecchio Borgo, dove ancora oggi si susseguono antiche e suggestive abitazioni, con misteriosi vicoli e da caratteristiche scalinate acciottolate sulle quali si affacciano variopinti negozi con prodotti di ottima qualità.(Povero Alessio… prevedo già uno shopping compulsivo!!)

Bellagio( ph wikipedia)

Bellagio( ph wikipedia)

Speriamo solo nel bel tempo, perché dalle previsioni meteo, purtroppo avremo un tempo un po’ nuvoloso, che non ci farà godere appieno dei colori delle fioriture.. .ma conto molto nella bravura di Alessio nel fare le fotografie!

Se vi ho incuriosito almeno un po’, oppure avete già in mente un week end in queste zone, allora seguiteci sui nostri canali social (twitter, instagram e facebook) dove posteremo live tutto quello che faremo e vedremo con l’ hashtag ufficiale #lakecomo #inlombardia!

Al nostro ritorno per tutti gli articoli dettagliati!

Elisa

www.girandolina.it

(Visualizzato 634 volte, 1 oggi)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento.<br><h6> I commenti inviati verranno moderati prima di essere pubblicati.</h6>

avatar