Villa Lena, l’agriturismo di lusso sostenibile, nel cuore della Toscana

Il lusso country chic di Villa Lena nella campagna toscana

Alzi  la mano chi almeno una volta nella vita , non abbia desiderato vivere immersi nel lusso, o comunque circondati da agi e comfort di un certo livello?

Per lusso, ovviamente non intendo quello sfrenato alla Dubai , ma comunque quell’ eleganza non sfarzosa, ma chic, quella cura ai dettagli e ai bisogni degli altri, che ti fanno sentire subito coccolata….

Si lo ammetto, a me ogni tanto piace, andare in questi posti, e anche per il nostro week end in Valdera, ho scelto una location spettacolare, elegante , lussuosa, ma allo stesso tempo sostenibile

Villa Lena

Villa Lena

Si tratta  di Villa Lena un’antica dimora, immersa nella campagna toscana tra Pisa e Firenze, a Toiano ,sita su un’ampia collina un tempo sommersa dal mare.

Questa struttura alberghiera è Bar, Agriturismo, Ristorante, ma anche residenza artistica nella quale condividere un drink e tante idee, laboratori creativi, ricerca del tartufo e atmosfera di festa.

Ma perché mi è piaciuta subito Villa Lena? Perché  si basa sui valori della natura e cultura, creando un nuovo concetto di vacanza.

Essa  è una tenuta di 500 ettari di boschi, vigne, uliveti e orti biologici in Provincia di Pisa.

Nel cuore della proprietà si trova una Villa del XIX secolo costruita originariamente per una famiglia aristocratica.

Oggi è la sede di Villa Lena Foundation e del Programma Artist-in-residence.

Intorno alla Villa si trovano antiche stalle, casali e rifugi per cacciatori, oggi trasformati in appartamenti e aree comuni.

Sala ristorante

Sala ristorante

LA FILOSOFIA DI VILLA LENA

Questo agriturismo, non offre solo soggiorni fantastici ma anche numerose attività che sono alla base dei principi di Villa Lena ( Creatività e collaborazione) e che spaziano da talks artistici a laboratori per i bambini,

Qui oltre a riposarsi e rigenerarsi, si possono vivere delle vere e proprie esperienze, che cambiano in base alla stagione e al periodo climatico.

Qui periodicamente vengono organizzati  presentazioni e proiezioni cinematografiche, workshops di cucina, concerti a lume di candela, DJ sets a bordo piscina e molto altro.

E si ha  anche l’opportunità di imparare a fare la pasta, andare a caccia di tartufo bianco o semplicemente socializzare gustando cocktails in piscina.

Il benvenuto di Villa Lena

Il benvenuto di Villa Lena

Gli ospiti possono esplorare la natura o scoprire i borghi e città storiche della zona come Lucca, San Gimignano, Siena e Firenze

Ogni sera ospiti e artisti si riuniscono nel ristorante con tavoli sociali dove poter gustare una cucina italiana stagionale biologica.

LA STORIA DI VILLA LENA

La Villa sorge in una zona che riprende il nome di San Michele, Arcangelo a cui è dedicata anche la Cappella all’interno della stessa.

La Tenuta fu acquistata nel XIX secolo da una famiglia aristocratica Italiana, Augusto e Tereza Del Frate e la  magnifica Villa Neorinascimentale fu completata nel 1890

La Villa conobbe il suo massimo splendore all’inizio del XX secolo, divenendo luogo privilegiato per feste e un importante centro di caccia, fino alla morte del proprietario nel 1931.

Il figlio del proprietario si indebitò e per questo una banca si appropriò dell’intera proprietà.

Da allora la Villa ha subito vari passaggi di proprietà fino al 2007 quando gli attuali proprietari l’acquistarono, in uno stato di totale abbandono.

La professionista del mondo dell’arte Lena Evstafieva, il musicista e produttore Jérôme Hadey e il ristoratore parigino e proprietario di nightclub Lionel Bensemoun ,hanno unito le rispettive competenze e conoscenze per riqualificare la proprietà e fondare l’Agriturismo e La Fondazione d’Arte di Villa Lena.

Il panorama dalla nostra camera

Il panorama dalla nostra camera

Il progetto è iniziato con l’idea di unire le loro esperienze creative nell’ambito della musica, dell’ arte e dello spettacolo in ​​un unico luogo per ricreare un rifugio toscano.

Nel 2013 la struttura è stata aperta come Villa Lena Agriturismo, con un avvio soft degli appartamenti per gli ospiti e le Art Residencies per la loro cerchia di family and friends.

CAMERE E APPARTAMENTI  DI VILLA LENA

Ci sono  varie tipologie di camere e appartamenti, che ovviamente cambiano a seconda della loro locazione e della fascia di prezzo.

La nostra camera a Villa Lena

La nostra camera a Villa Lena

Noi abbiamo optato per una camera nell’ edificio San Michele

Esse sono in totale sei camere spaziose situate nell’edificio San Michele, accanto al ristorante e bar dell’hotel, a pochi passi dalla piscina principale.

Ogni camera, dal sapore toscano ma dal tocco moderno, è provvista di porte finestre che offrono una vista senza pari sulle colline toscane o sulla Villa, da non dimenticare i bagni di pregio con vasca presenti in tutte le camere.

Io non vedevo  l’ora di farmi un bel bagno nella vasca vista piscina!

Il bagno di Villa Lena

Il bagno di Villa Lena

I WORK SHOP DI VILLA LENA

A Villa Lena si può entrare in contatto con la natura, cultura e la cucina toscana attraverso i laboratori creativi curati da artisti internazionali e laboratori gastronomici tenuti da chef di tutto il mondo che partecipano alla residency della nostra Fondazione.

Noi abbiamo partecipato al Pasta Work Shop con gli chef Simone e Emiliano, che ci hanno inseganto a fare la pasta fatta a mano!

Pasta Work Shop

Pasta Work Shop

Quindi tutti e 3 ( Lorenzo in primis) armati di mattarello abbiamo iniziato a impastare partendo dalla farina, uova , sale e piano piano dalle nostre mani, abbiamo creato la pasta che poi abbiamo tirato in pasta sfoglia.

E’ stato molto divertente, soprattutto per Lorenzo che imparando a ”sporcarsi le mani”, ha creato delle tagliatelle…..

Ovviamente niente viene buttato via, e tutto quello che si fa, si può poi mangiare comodamente nel ristorante di Villa Lena

Pasta Work Shop

Pasta Work Shop

Il programma di questi laboratori è ricco di eventi e in continua evoluzione per tutte le età durante tutte le stagioni.

Le famiglie come noi avranno la possibilità di  scoprire nuovi modi per trascorrere del tempo insieme e i viaggiatori solitari potranno entrare in contatto con persone con lo stesso mindset.

Queste attività promuovono la consapevolezza e incoraggiano a apprezzare le cose più autentiche della vita e esplorare la propria creatività, in pieno Villa Lena  Style!

Se quindi volete  soggiornare in una struttura di alto livello e allo stesso tempo poter provare nuove esperienze Villa Lena è ciò che fa per voi!

Pasta Work Shop

Pasta Work Shop

Vi consiglio di consultare il sito ufficiale, per le disponibilità, i costi e il calendario dei vari laboratori!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 59 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x