Ecco le  previsioni di viaggio per il 2023, di come viaggeremo

Come viaggeremo quest’anno  ? Ecco le  previsioni di viaggio per il 2023

Booking.com ha condotto un’ampia ricerca sulle previsioni di viaggio per il 2023 per sapere, ,quali saranno le mete preferite, da cosa si faranno ispirare i viaggiatori e in che modo il budget inciderà nella scelta.

2023  l’ anno importante per tornare a viaggiare

Il mondo sta tornando finalmente  a nuova normalità dal punto di vista turistico, dopo un  lungo periodo di limitazioni sugli spostamenti nazionali e all’estero, e  i viaggiatori adesso  non vedono l’ora di partire e di tornare a esplorare il mondo come facevano un tempo.

La ricerca rivela che ben il 73 % delle persone è più ottimista riguardo ai viaggi rispetto al 2022, grazie anche alla quasi scomparsa delle restrizioni di viaggio e i test Covid.

 

Le vacanze e le esperienze più richieste per il 2023

Molti affermano che andrebbero in vacanza anche solo per cambiare aria e poter trascorrere qualche giorno al sole.

Tuttavia, probabilmente nel 2023 assisteremo a un cambiamento delle motivazioni di viaggio e delle tipologie di vacanza.

Le previsioni di viaggio 2023

Le previsioni di viaggio 2023

Relax e piacere fisico al primo posto

Partendo dal presupposto che le vacanze sono da sempre sinonimo di relax, nel 2023 molti viaggiatori approfitteranno dei propri giorni di ferie per curare la mente, il corpo e l’anima.

Il 42% di loro vuole infatti concedersi una pausa per concentrarsi sulla propria salute mentale e fisica.

Quasi la metà (44%) sogna di fare ritiri di meditazione o per conoscere meglio la propria mente.

Altri viaggiatori vogliono invece desiderano concedere la proprio copro nuove forme di piacere, partendo  per una fuga erotica

La realtà virtuale come fonte di ispirazione

Come abbiamo già avuto modo di appurare durante il corso di HG Oliday di Italian Hotel Group, il Metaverso sta prendendo sempre più campo in ambito turistico.

Infatti  ben il 43% dei viaggiatori userà la realtà virtuale per trarre ispirazione, e il 46% sarà più incline a visitare una meta perché ha avuto la possibilità di sperimentarla prima virtualmente.

Basti pensare che appunto la nota catena alberghiera Italian Hotel Group ha realizzato il primo hotel  nel Metaverso.

Grazie a questa nuova tecnologia, ogni potenziale cliente, potrà vedere e visitare  con la realtà virtuale l’HG Abetone e Piramidi Resort

Il ritorno alle cose essenziali

Dopo i vari lockdown in tutto il mondo, dove dovevamo per forza rimanere chiusi in casa, l’ unico modo per “viaggiare e socializzare” era quello di connettersi  con la tecnologia.

Ecco perché ultimamente  si è sviluppata una sorta di dipendenza  globale dai social e dal web .

Per questo la maggior parte delle persone , non vedono l’ ora di disconnettersi  e vuole trascorrere le vacanze lontano dalla tecnologia.

Le previsioni di viaggio 2023

Le previsioni di viaggio 2023

L’arte della sopravvivenza

Oltre ai viaggiatori che vogliono liberarsi dei comfort tecnologici per tornare alle cose essenziali, molti altri intendono sfruttare le proprie vacanze nel 2023 per imparare strategie di sopravvivenza.

Una sorta di nuovi “Survivor” del terzo millenio

A stretto contatto con la natura

Per molti  viaggiatori invece la felicità  è  semplicemente sedersi davanti a un caminetto scoppiettante nel ben mezzo di un bosco, magari con un bel libro in una ano, e una tazza fumante nell’altra, a chilometri di distanza dalla tecnologia

Fuori dalla zona di comfort

Di solito si tende sempre tornare nei posti dove si è stati bene e felici. Ecco nel 2023, questa tendenza sarà inversa, e  molti viaggiatori desiderano uscire dalla propria zona di comfort durante il viaggio, e il 30% ha in mente di visitare località meno conosciute per scoprire gemme nascoste.

Anche il budget ha il suo peso

Purtroppo  l’economia mondiale non mostra segni di ripresa  e i viaggiatori ovviamente  sono sempre più attenti al portafoglio.

Più della metà   di loro sostiene infatti di dare molta importanza al budget da spendere per il viaggio.

Ma, nonostante la crisi energetica ed economica in corso, la metà (50%) pensa che investire in una vacanza sia ancora una priorità.

Le previsioni di viaggio 2023

Le previsioni di viaggio 2023

Ma in che modo i viaggiatori pensano di risparmiare durante la vacanza?

Il 63 %  terranno d’occhio le offerte e altri modi per risparmiare, o viaggiare fuori stagione per le rotte più lunghe

Probabilmente nel 2023, andranno per la maggiore le vacanze  in bassa stagione, , e l’estate 2023, potrebbe essere “più Tranquilla” rispetto al 2022

Inoltre si intende organizzare le proprie vacanze con più anticipo, quindi probabilmente ci saranno meno viaggi last-minute nel 2023.

Il ritorno dei viaggi business “dal vivo”

La pandemia ha permesso alle aziende  di usufruire dello smartworking, ai dipendenti e  di poter lavorare  quindi dove vogliono.

Ecco perché nel 2023 troveremo molti business man a lavorare con il pc in piscina! O tanti colleghi in ritiri aziendali

Fughe nostalgiche

Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una sorta di rinascita nostalgica della cultura popolare, dei favolosi  anni ’80 e ’90

Questo sembra valere anche per i viaggi nel 2023, visto che quasi nove persone su dieci (88%) vogliono partire per una fuga nostalgica.

Il 23% dei viaggiatori farebbe un salto nel passato verso anni meno complicati, quando dovevamo preoccuparci solo di riavvolgere la videocassetta noleggiata e di fare lunghe file al lunapark.

Le previsioni di viaggio 2023

Le previsioni di viaggio 2023

Le  dieci migliori città da visitare nel mondo nel 2023

Per aiutare i viaggiatori a scoprire le mete più popolari da tenere d’occhio nel 2023, Booking.com ha analizzato i trend delle prenotazioni a livello mondiale  con una classifica

Sapevate che Bolzano è stata eletta da Booking.com come una delle dieci migliori città da visitare nel mondo nel 2023?

Bolzano è l’unica città italiana nella classifica delle 10 migliori destinazioni a livello mondiale, e condivide il podio con solo 3 città europee. Che dire, un bel primato!

San Paolo, Brasile

Budua, Montenegro

Pondicherry, India

Querétaro, Messico

Bolzano, Italia

Kota Kinabalu, Malesia

Kalambaka, Grecia

Santa Fe, Stati Uniti

Olomouc, Repubblica Ceca

Hobart, Australia

E voi sapevate tutte queste cose?

Spero di esservi stata utile

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 110 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x