Visitare i famosi castelli di Leonardo da Vinci nella Valle della Loira
Cosa c’entra il castello di Amboise con Leonardo?
La figura di Leonardo da Vinci è molto legata alla Valle della Loira, dove vi giunse nel 1516, precisamente a Amboise, su invito del Re Francesco I.
Il Maestro al tempo aveva 64 anni, e nonostante l’età, intraprese il viaggio attraverso le Alpi, in sella a un mulo, insieme ai suoi due discepoli Francesco Melzi e Batista de Vilanis.
Con sé portò i suoi più famosi dipinti: la Monna Lisa, il San Giovanni Battista e il quado Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino.
A corte visse i suoi ultimi anni di vita, servendo il Re Francesco I in qualità di “primo pittore, ingegnere e architetto di corte”, e aiutando nella progettazione di nuove parti del Castello di Chambord e organizzando feste grandiose.
Visitare il Castello di Amboise
Il Castello di Amboise vide il suo apice tra la fine del Quattrocento e inizio Cinquecento nel periodo in cui Carlo VIII nato e cresciuto qui vi visse con la sua sposa Anna di Bretagna.
Fu lui a rimaneggiare l’originaria fortezza medievale in una reggia fastosa, che ebbe il culmine con il suo erede Francesco I.
Purtroppo, Carlo VIII morì proprio qui nel suo amato castello di Amboise durante lo svolgimento di un gioco di palla presso il fossato del castello. Per assistere alla partita di jeu de Pomme (antenato del tennis) batté la testa contro l’architrave di una porta, e morì poco dopo a 28 anni!
A Bordeaux c’è la Porte Cailhau dedicata proprio a questo sfortunato monarca , con un effige.
Dove sono custodite le spoglie di Leonardo da Vinci?
Poco fuori l’ingresso del Castello si trova la Chapelle Saint Hubert al cui interno è custodita la tomba di Leonardo da Vinci, morto a Amboise nel 1519 illuminato dalle vetrate di Max Ingrand del 1965, che sostituiscono quelle di Sèvres, distrutte con i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Il castello presenta due ali, una gotica che è quella che si affaccia sul fiume con le sue finestre mansardate, quella rinascimentale ornata da torri cilindriche prospetta verso l’interno.
Il punto della congiunzione tra le due parti è la Tour des Minimes alta 40 metri che include al suo interno una rampa elicoidale un tempo utilizzata anche dai carri e dai soldati a cavallo per accedere alle terrazze, ancora oggi punto previlegiato sul centro storico.
Non vi ricorda lo scalone del castello di Chambord? E di chi si pensa sia l’idea della sua progettazione? Sempre lui, Leonardo Da Vinci!
Come visitare il Castello di Amboise
La visita del Castello di Amboise si può effettuare in piena autonomia grazie all’Histopad che vi accompagnerà all’interno delle sale.
Cosa vedere al Castello di Amboise?
Dentro il castello, si trova subito la Salle des Gardes, ovvero la sala dove le guardie risiedevano su una loggia aperta a difesa dell’accesso ai piani nobili.
La rinascimentale Salle du Conseil destinata alle udienze e a fastosi ricevimenti, la Salle de L’Echanson occupata al centro da un grosso tavolo all’italiana, dotato di prolunghe, che ricorda la cerimonia del pasto reale, con il coppiere che serviva da bere.
Lo Studio e la Camera Orleans Penthievre sono invece arredati con mobili in stile impero e ospitano i ritratti della famiglia Orleans.
Uscendo nel parco, impossibile non notare il candido busto di Leonardo da Vinci, posto nel luogo in cui l’artista fu sepolto alla sua morte.
Visita ai giardini del Castello di Amboise
Il giardino sospeso di Ambroise è stato creato nel 1400 da Carlo VIII e segna un grande cambiamento nel genere, con un grande giardino ornamentale su progetto dell’italiano Don Pacello de Mercogliano.
Non vi dimenticate di passeggiare alla Terrazza Superiore da cui si ha una superba veduta di tutto il parco e del castello stesso. Questo promontorio nato a scopo difensivo, adesso è un perfetto belvedere della città di Amboise!
Il Castello di Clos Lucè
Una leggenda narra che ci fosse un tunnel segreto sotterraneo, che collegasse il Castello di Amboise, al Castello di Clos Lucè, (dono di Re Francesco I) dove Leonardo da Vinci visse fino alla sua morte.
Si dice che così Francesco I, potesse raggiungere in ogni momento il Maestro, senza dare nell’occhio e in piena autonomia e segretezza.
Oltre a visitare gli ambienti interni del castello appena restaurati, nei quali Leonardo visse i suoi ultimi anni, come la cappella con affreschi di scuola italiana, gli atelier, la biblioteca, lo studio e la camera da letto in cui si spense.
E’ possibile ammirare nei sette ettari del parco circostante i modelli in scale e grandezza naturale delle sue tante rivoluzionare opere in campo dei trasporti, aeronautica, meccanica, compreso il ponte d’assedio, il carro armato (in cui è possibile salire) e l’antenato dell’elicottero.
Il Castello di Clos Lucè , il castello dei bambini
Se siete qui in visita con i vostri bimbi, essi ne saranno entusiasti, perché secondo me questo castello è il più adatto per essere visto dai bambini (non a caso è fra i preferiti per la scolaresche in visita), perché potranno toccare con mano, le tante invenzioni del Genio Leonardo da Vinci, e in alcune opere addirittura salirci ! Oppure giocare e correre nel grandissimo parco intorno al castello!
Inutile dire che Lorenzo non voleva più venire via!!! E come dargli torto?
La cittadina di Amboise
Non dimenticate di passeggiare nelle stradine della città di Amboise, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO come paesaggio culturale vivente.
Dopo la visita del castello andate alla piazza Place Michel Debré, da cui si vede il castello : essa è il cuore pulsante del centro, ricca di negozi, brasserie e bistrot per assaggiare la gastronomia locale.
(Noi qui abbiamo fatto un pranzo favoloso!) Prima di imboccare Rue François 1er, non perdetevi la vista della Tour de l’Horloge, lungo Rue Nationale, porta d’ingresso principale della città.
Poi non perdetevi Rue nationale3, la via dello shopping per antonomasia su cui si affacciano negozi interessanti e le profumate boulangerie e sale da thè.
Dove parcheggiare a Amboise
Ci sono tantissimi parcheggi lungo la strada sulle banchine della Loira a pagamento, da qui poi a piedi si raggiunge facilmente il centro e il castello!
Il Castello di Amboise orari e costi
Per quanto riguarda gli orari e i costi del biglietto vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.
Il Castello di Clos Lucè orari e costi
Per quanto riguarda gli orari e i costi del biglietto vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.
Per altre informazioni consultate il sito ufficiale della Valle della Loira
E il sito ufficiale del turismo della Francia
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa