Andalo for Family, andare nel luogo dove i bambini sono protagonisti

Vi siete mai chiesti come mai Andalo negli ultimi anni è diventata la meta più richiesta e gettonata dalle famiglie per le proprie vacanze ?

Ve lo diciamo noi basandosi proprio sulla nostra recente esperienza

Questa piccola cittadina della provincia di Trento, con poco più di 1000 abitanti, ha tantissimi punti di forza che l’hanno resa la meta ideale per tutte quelle famiglie anche con bimbi piccoli che cercano la tranquillità, la sicurezza ma anche il divertimento per tutti!

Se quindi state organizzando una settimana bianca per tutta la famiglia, oppure semplicemente siete curiosi, continuate a leggere!

Andalo for Family, le Dolomiti Paganella

Andalo for Family, le Dolomiti Paganella

               Andalo dove si trova

Iniziamo subito dalla sua posizione geografica, su un altopiano alle pendici delle Dolomiti Paganella che la incorniciano perfettamente in un paesaggio da cartolina!

A un’altezza di circa 1000 mt slm ,non tanto alta per non urtare i sensibili  piccoli orecchi dei bimbi neonati, ma neanche tanto bassa , per permettere le nevicate invernali!

Inoltre il centro è veramente piccolo, e permette di raggiungere ogni cosa, e ogni attività comodamente a piedi, con le strade e soprattutto i marciapiedi sgombri da neve  e quindi ottimo per chi come noi viaggia con un passeggino .

Andalo for Family, il centro di Andalo

Andalo for Family, il centro di Andalo

               Andalo accoglienza turistica family friendly

Potete stare tranquilli che tutti gli hotel, i ristoranti, bar, i rifugi ecc hanno un’ occhio di riguardo verso i bambini, mettendo a disposizione per le famiglie tutti i servizi essenziali, come ovviamente seggioloni, posate e menù appositi, spazi giochi e tant’altro.

Per farvi un esempio, eravamo in un ristorante e dopo pranzo ho chiesto a un cameriere se nel bagno c’era il fasciatoio per poter cambiare Lorenzo……

Questo un po ‘stizzito mi ha risposto :- E certo signora , che si crede?

Situazione ben diversa da quella che abbiamo vissuto recentemente ad Arezzo  durante i Mercatini di Natale, dove in tutta la città non abbiamo trovato un bagno con fasciatoio non trovate?

               Andalo Family Hotel

Ad Andalo troverete una variegata scelta di hotel , appartamenti e strutture alberghiere di alto livello, tutti accomunati però dalla denominazione Family Hotel, in quanto per la maggioranza specializzati in servizi dedicati alle famiglie.

La differenza maggiore è data ovviamente dalla posizione dell’ hotel ( più o meno vicino al centro, dove Piazza Dolomiti è la piazza principale della cittadina)e dalla fascia del prezzo

Andalo for Family, Hotel Eden Andalo, il nostro albergo

Andalo for Family, Hotel Eden Andalo, il nostro albergo

Quasi tutti vi forniranno tutti i servizi  fondamentali per il bambino ( culla/lettino – seggiolone pappa, menù apposito, posate , scaldabiberon, ecce cc) .

Ma anche la  presenza di un baby club e spazio giochi all’interno dell’hotel , con personale qualificato dedicato, al quale potrete lasciare in tutta tranquillità i vostri piccoli , mentre voi vi dedicate ad altre cose o semplicemente vi rilassate. ( E’ vacanza anche per i genitori no?)

Questa massiccia presenza di Family hotel, fa si che Andalo sia diventata nel tempo il paradiso dei bambini, e noterete quanti passeggini ci saranno nelle strade !!!!!

Praticamente noi quando passeggiavamo, su 10 persone che incontravamo, 8 erano famiglie come noi!!!

Noi abbiamo soggiornato all ‘Hotel Eden Andalo, di cui vi abbiamo parlato qui 

               Andalo le attività invernali per le famiglie

Nel periodo che siamo stati ad Andalo non ci siamo fatti mancare niente,  ( complice anche il bel tempo e la neve fresca caduta ne giorni precedenti), e abbiamo voluto provare tutte quelle attività sulla neve , ideali anche per un bambino piccolo come  Lorenzo.

Non potete farvi mancare una giornata ad Andalo Life , ovvero il parco divertimenti con tutto quello che si può desiderare, con attività sia all’aperto e  al chiuso  adatte a grandi e piccini.

Si può iniziare con il Winter Park, il parco sulla neve con  i gommoni sui quali si può scivolare sui grossi scivoli!!

I bambini piccoli come Lorenzo devono essere accompagnati obbligatoriamente da un genitore, peccato però che il nostro Lorenzo abbia scambiato il gommone per un comodo lettone, e si è addormentato nelle braccia di Alessio, che invece scalpitava per scivolare!!!

Andalo for Family,  winter park

Andalo for Family, winter park

No problem. Ci siamo scatenati comunque a turno io e Alessio sia con gli slittini che con i gommoni!!!Qualcuno lo doveva fare no??!

Ci siamo cimentati anche con il pattinaggio sul ghiaccio ( la mia prima volta) e sinceramente non ce la siamo cavata proprio male ….. In realtà io non mi sono mai staccata dal pinguino che in precedenza è stato dato a Lorenzo, ma visto che  lui ha preferito restare a guardare …. L’ ho usato io!

Se volete provare un esperienza indimenticabile e anche romantica, non perdetevi un giro nella slitta trainata dai cavalli sulla neve…… Verrete accompagnati  nel  silenzio della neve, dal dondolio degli  zoccoli dei cavalli, in mezzo a paesaggi magici…….

Andalo for Family,  la slitta trainata dai cavalli

Andalo for Family, la slitta trainata dai cavalli

E’ un ‘esperienza talmente bella e rilassante che Lorenzo ( di nuovo) si è addormentato fra le mie braccia!

Infine amate un po’ l’adrenalina e la velocità? Allora che ne pensate di guidare un kart elettrico sulla neve? Sembra facile, ma vi assicuro che non lo è! Basta un filino di gas in più e subito si va in testa coda, ma è molto divertente!!

Nei kart possono salire anche bimbi sopra i 7 anni accompagnati da genitori.

Non dimentichiamoci poi delle piste da neve , con il comprensorio sciistico Paganella con 12 piste rosse per i veri amanti dello sci, 10 piste azzurre alla portata di tutti, una pista nera per i più esperti e un attrezzato Snow Park per chi adora la tavola ai piedi!

Andalo for Family,  Rifugio Dosson

Andalo for Family, Rifugio Dosson

Continuate a seguirci , perché nelle prossime settimane vi racconteremo in modo più approfondito tutto quello che abbiamo fatto con l’ hashtag ufficiale #girandoandalo

Spero di esservi stata utile

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 30 volte, 1 oggi)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x