Cosa vedere a Merano d’inverno oltre i Mercatini di Natale?

Merano d’inverno cosa fare?

Se si pensa a Merano d’inverno, ovviamente la prima cosa che viene in mente, sono i suoi fantastici Mercatini di Natale, che con  quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, e Brunico, sono fra i più importanti mercatini altoatesini

Ma cosa si può vedere a Merano d’inverno oltre i Mercatini di Natale?

Ci sono tantissime altre attività che si possono fare anche in inverno in questa piccola  cittadina ,amata perfino dallImperatrice Sissi, che la scelse come buon ritiro ,quando voleva stare in tranquillità lontana dalla corte imperiale asburgica.

Merano d'inverno

Merano d’inverno

. Passeggiare per il centro storico di Merano

Se il meteo lo permette si può decidere di “scoprire” la città a piedi, nel suo cuore pulsante, dove si trovano i portici, costruiti nel 13esimo secolo dai conti di Tirolo.

Questa via è suddivisa in due parti: i portici che danno verso il Monte Benedetto e chiamati quindi “portici a monte” e la parte opposta, che dà verso il fiume, chiamati quindi “Portici dell’acqua”

Pensate che con  i suoi 400 metri di lunghezza, quella di Merano è la più lunga tra le antiche vie a portici dell’Alto Adige.

I Portici con i tetti rossi, piccoli balconcini, vicoli e naturalmente gli eleganti negozi affiancati uno all’altro, e i graziosi locali con cucina tipica, invitano proprio a passeggiare fare shopping!

Alla fine delle Via dei Portici superiori si trova il Duomo di San Nicola , il sui campanile con i suoi 83 metri è  tra i più alti dell’Alto Adige.

Se volete uscire dal centro fate una passeggiata lungo la pittoresca passeggiata invernale e lasciatevi incantare dalla sua bellezza.

Una passeggiata romantica che rinfresca corpo e anima.

Se volete un itinerario da fare a piedi a Merano, leggete qui

Merano 2000

Merano 2000

. Sciare a Merano

Sia che siate degli sciatori provetti, oppure semplicemente degli appassionati delle neve ( in special modo famiglie con bambini piccoli,) sappiate che a pochi km dal centro di Merano  c’è il comprensorio sciistico di Merano 2000

Il vasto comprensorio sciistico di Merano 2000  sotto il Picco Ivigna, è  considerato senza dubbio una gemma tra le località sciistiche dell’Alto Adige, anche grazie al numero straordinario di ore di sole offerte.

Il comprensorio vanta un totale di 40 chilometri di piste perfettamente preparate, di cui 18 km di piste facili, 21 km di piste media difficoltà e 3 km di piste difficili

Per chi non amasse sciare, Merano 2000 offre una vasta gamma di attività fuori dalle piste:

ciaspolate, slittino, escursioni invernali e sci di fondo

Inoltre ci sono   vari ristoranti e rifugi  con un’ampia selezione di prelibatezze culinarie locali.

Per i bambini accanto alla stazione a monte della funivia e della cabinovia, c’è  l’area bimbi Outdoor Kids Camp di Merano 2000 con  tanto spazio per giocare, sciare e slittare.

Se volete saperne di più consultate il sito ufficiale.

Merano 2000

Merano 2000

. Relax alle Terme di Merano

Impossibile non notare le Terme di Merano, che  si trovano praticamente di fronte all’ entrata del centro storico, sulla riva opposta del Passirio.

Esse sono il simbolo della città stessa, aperte 365 giorni all’anno.

Offrono  15 piscine interne aperte tutto l’anno, 10 piscine esterne in estate, e  un mondo sauna meravigliosamente rilassante con una bellissima area esterna.

In più anche la MySpa con esclusivi trattamenti benessere e sale relax dal design elegante.

Per una piccola pausa dalla vita quotidiana, sia con  gli amici, la  famiglia o da soli!

Se avete con voi bambini si divertiranno tantissimo a nuotare nelle acque calde delle piscine, che variano da una temperatura di 34 gradi a un max di 37

Ci sono tantissimi pacchetti o biglietti  in base alle vostre esigenze..

Terme Merano

Terme Merano

Il più interessante per me è questo :

SKI & TERME

Biglietto combinato Merano 2000 & Terme Merano

biglietto di 4 ore per il comprensorio sciistico di Merano 2000

Ingresso di 3 ore alle piscine delle Terme Merano

Asciugamano delle Terme Merano a noleggio (cauzione 15€)

Importante: il buono acquistato deve essere prima attivato presso le Terme Merano.

. Visitare la Birreria Forst  a Lagundo

Bere una birra alla Birreria Forst a Lagundo è un must!

La Birra FORST nasce nel 1857 dall’ idea di due imprenditori meranesi a Forst/Lagundo, alle porte di Merano, sfruttando le condizioni ottimali del luogo  per la produzione della birra

Come l’acqua superlativa sgorgante dalle sorgenti delle montagne, la possibilità di immagazzinare ghiaccio naturale durante l’inverno, necessario per raffreddare in estate le cantine scavate nelle rocce e una comoda strada per il transito.

Pensate che ancora oggi, dopo oltre 160 anni, l’azienda è situata ancora qui.

Generazione dopo generazione l’azienda si evolve e diventa una delle realtà imprenditoriali indipendenti a gestione famigliare più importanti del settore birrario, producendo specialità birrarie di alta qualità.

Oggi c’ è la quinta generazione della famiglia, che  continua a seguire e portare avanti la visione aziendale!

Qui potrete gustare le specialità  culinarie altoatesine accompagnati dalla birra Forst in un ‘atmosfera conviviale e familiare!

Ps: per gli amanti dei mercatini di natale proprio qui durante le festività natalizie viene organizzato  “ la Foresta natalizia” un percorso fra allestimenti natalizi, mercatino, zoo e pista di pattinaggio

Birreria Forst

Birreria Forst

Dove dormire a Merano d’inverno

Se cercate una sistemazione per soggiornare a Merano, noi vi  suggeriamo l’ Hotel Westend, l’albergo sito in una bellissima villa storica in stile liberty, direttamente sul lungo Passirio.

A soli 10 minuti a piedi con una comoda passeggiata che costeggia il fiume ,sarete perfetti per poter andare alle Terme di Merano o in centro ( il parcheggio è gratuito per gli ospiti dell’ hotel).

Questo hotel è perfetto in ogni stagione, sia per le coppie o per le famiglie con  bambini, ve ne abbiamo parlato qui.

 Queste sono solo alcune delle tante attività che si possono fare a Merano d’inverno…. E voi ne conoscete altre? Fatelo sapere nei commenti

Dormire a Merano d' inverno Hotel Westend

Dormire a Merano d’ inverno Hotel Westend

Alla prossima

Articolo scritto In collaborazione con l’Hotel Westend #ad

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 123 volte, 6 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x